Serie A 2016-17, 15ª giornata / SAMPDORIA-TORINO 2-0

barreto-esulta

Il Doria scala la classifica

La Sampdoria continua a scalare posizioni in classifica e prosegue il suo filotto di risultati utili consecutivi, giunto a sei gare tra campionato e Coppa Italia. Contro il Torino dell’ex Mihajlovic (battuto per la prima volta da avversario) termina 2-0, grazie alle reti di Edgar Barreto nei primi minuti della ripresa e del neoentrato Patrik Schick in pieno recupero.

Bella partita e ritmi alti dall’inizio, con parecchi capovolgimenti di fronte. Apre la Samp con un’occasione sfumata per l’ex Quagliarella, poi i granata scheggiano la traversa con Iago Falque. Poco dopo è Muriel a non centrare lo specchio della porta. E poi tocca al Toro: Ljajic ci prova su punizione, ma Puggioni fa buona guardia.

La Samp cresce e Quagliarella ci prova due volte: alla prima il suo tiro esce di poco, alla seconda, di testa, non inquadra la porta.

A inizio ripresa, la formazione di Giampaolo sblocca lo stallo. Barreto riceve palla su una sponda aerea di Silvestre e di sinistro batte il portiere inglese Hart, trafiggendolo sul secondo palo. Per il paraguaiano è il secondo centro in stagione. Come detto in un’altra occasione, il centrocampista è probabilmente il giocatore che è più migliorato rispetto al grigiore della scorsa stagione. Davvero un successo di Giampaolo, capace di trasformarlo in un calciatore fondamentale dell’undici titolare.

Il Toro prova a reagire con Belotti, ma il centravanti della nazionale è ben controllato dalla retroguardia doriana. Puggioni compie una gran parata proprio su di lui. Mihajlovic pesca dalla panchina – dove non mancavano gli ex blucerchiati, Maxi Lopez e lo butta nella mischia al posto di Iago Falque, ma la porta di Puggioni resta inviolata. E al 90’ proprio l’argentino avrebbe siglato l’1-1 con un colpo di testa, ma Orsato aveva già fermato il gioco.

E pochissimi minuti dopo Schick, appena entrato per Muriel, fa calare il sipario sul match, prendendo palla in area e facendola passare sotto le gambe del portiere.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 4 dicembre 2016, ore 15
SAMPDORIA-TORINO 2-0
6′ st Barreto, 49′ st Schick.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Pereira, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira, Praet (38′ st Alvarez); Fernandes (15′ st Linetty); Quagliarella, Muriel (45′ st Schick). In panchina: Krapikas, Tozzo, Dodô, Eramo, Krajnc, Palombo, Cigarini, Djuricic, Budimir. Allenatore: Giampaolo.
TORINO (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Castán, Barreca; Benassi (25′ st Boyé), Valdifiori, Baselli (39′ stAcquah); Iago Falque (34′ st M. López), Belotti, Ljajic. In panchina: Padelli, Cucchietti, Bovo, Gustafson, Martínez, Moretti, Lukic, De Silvestri, Ajeti. Allenatore: Mihajlovic.
ARBITRO: Orsato di Schio.
NOTE: espulso al 32’ st Giampaolo per aver varcato ripetutamente l’area tecnica; ammoniti Rossettini, Barreto, Benassi, Barreca e Baselli; recupero: 0’ pt, 4’ st; prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare i giocatori della Chapecoense deceduti in un incidente aereo.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Torino in maglia bianca, pantaloncini granata e calzettoni granata.

LA GIORNATA

I risultati:
venerdì 2 dicembre, ore 20.45: Napoli-Inter 3-0; sabato 3 dicembre, ore 20.45: Juventus-Atalanta 3-1; domenica 4 dicembre, ore 12.30: Milan-Crotone 2-1; ore 15: Lazio-Roma 0-2, Pescara-Cagliari 1-1, Sampdoria-Torino 2-0, Sassuolo-Empoli 3-0; ore 20.45: Fiorentina-Palermo 2-1; lunedì 5 dicembre, ore 19: Chievo-Genoa 1-1; ore 21: Udinese-Bologna 1-0.

La classifica:
Juventus 36; Roma e Milan 32; Napoli, Lazio e Atalanta 28; Torino 25; Fiorentina* 23; Sampdoria 22; Inter 21; Genoa* e Cagliari 20; Chievo 19; Udinese 18; Sassuolo 17; Bologna 16; Empoli 10; Pescara 8; Crotone e Palermo 6.
*Genoa e Fiorentina hanno una partita in meno.

LE FOTO