Serie A 2017-18, 1ª giornata / SAMPDORIA-BENEVENTO 2-1

I sampdoriani sotto la Sud

Quagliarella rimonta il Benevento

Comincia con una vittoria anche il cammino in campionato della Sampdoria 2017-18: dopo il successo in Coppa Italia contro il Foggia, i ragazzi di Giampaolo inaugurano la nuova Serie A con un 2-1 in rimonta sul Benevento, allo storico debutto in Serie A (cinque i calciatori all’esordio: Lucioni, Venuti, Ciciretti, Del Pinto e Di Chiara).

È una doppietta di Fabio Quagliarella a consegnare i tre punti al Doria, dopo che un bel gol di Amato Ciciretti in apertura di gara aveva portato in vantaggio gli ospiti.

Se due anni fa il battesimo al Carpi, anch’esso esordiente in A a Marassi, era stata una passeggiata di salute, non si può dire lo stesso di questo match contro i giallorossi campani, che fino all’ultimo hanno fatto soffrire i padroni di casa.

Dopo 15 minuti il match si sblocca con un bel sinistro a giro di Ciciretti, che fredda Puggioni sotto la Sud. La Samp va in tilt e poco dopo il Benevento sfiora il raddoppio con una girata di Coda.

In chiusura di tempo, i blucerchiati pescano il pari con Quagliarella – che con il ritiro di Totti e con Gilardino e Cassano fuori dalle rose di A – è il bomber in attività più prolifico del campionato. Il numero 27 ribadisce in gol su una conclusione di Praet respinta dal portiere Belec. Il Var, grande novità di questa stagione, conferma la validità del gol e stabilisce che il bomber stabiese non si trova in off-side.

Ora è la Samp a fare la partita e l’uruguaiano Ramírez spreca il 2-1 prima dell’intervallo.

Lo stesso Ramírez è però protagonista nel punto del sorpasso al 9’ del secondo tempo: pallone filtrante per Quagliarella e gol della doppietta per quest’ultimo, cannoniere del campionato dopo i primi 90’ assieme all’interista Icardi, entrambi con due reti.

Le “streghe” provano a riorganizzarsi dopo lo svantaggio e Puscas sfiora il pari. Giampaolo corre ai ripari inserendo Linetty per rimettere ordine in mezzo. Quagliarella cerca il tris in rovesciata, ma senza fortuna, poi è Silvestre ad andare a vicino al gol. Il team di Baroni invece si rifà vivo dalle parti di Puggioni nel finale: il portiere doriano è bravo a neutralizzare Coda.

Si parte con tre punti ed è un’ottima notizia. Poi è altrettanto vero che la squadra ha bisogno ancora di un uno o due innesti, che dovranno arrivare in questi ultimi giorni di mercato.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 20 agosto 2017, ore 20.45
SAMPDORIA-BENEVENTO 2-1
15’ pt Ciciretti, 39’ pt Quagliarella; 9’ st Quagliarella.
SAMPDORIA (4-3-1-2):
Puggioni; Sala, Silvestre, Regini, Pavlovic; Barreto, Torreira, Praet (39′ st Djuricic); Ramírez (23′ st Linetty); Caprari (18′ st Bonazzoli), Quagliarella. In panchina: Tozzo, Alvarez, Ferrari, Verre, Bereszynski, Capezzi, Murru, Kownacki. Allenatore: Giampaolo.
BENEVENTO (4-4-2): Belec; Venuti, Lucioni, Costa, Letizia (27′ st Di Chiara); Ciciretti, Cataldi, Del Pinto (38′ st Viola), D’Alessandro; Coda, Puscas (37′ st Cissé). In panchina: Piscitelli, Brignoli, Djimsiti, Camporese, Gyamfi, Gravillon, Donnarumma, Brignola. Allenatore: Baroni.
ARBITRO: Pasqua di Napoli.
NOTE: ammoniti Barreto, Del Pinto e Cataldi; recupero: 0’ pt, 5’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Benevento in maglia a strisce giallorosse, pantaloncini rossi e calzettoni rossi; prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’attentato di Barcellona.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 19 agosto, ore 18: Juventus-Cagliari 3-0; ore 20.45: Verona-Napoli 1-3; domenica 20 agosto, ore 18: Atalanta-Roma 0-1; ore 20.45: Bologna-Torino 1-1, Crotone-Milan 0-3, Inter-Fiorentina 3-0, Lazio-Spal 0-0, Sampdoria-Benevento 2-1, Sassuolo-Genoa 0-0, Udinese-Chievo 1-2.

La classifica:
Inter, Juventus, Milan, Napoli, Chievo, Sampdoria e Roma 3; Bologna, Torino, Genoa, Lazio, Sassuolo e Spal 1; Benevento, Udinese, Atalanta, Verona, Cagliari, Crotone e Fiorentina 0.

LE FOTO (LaPresse/Tano Pecoraro)