Serie A 2017-18, 9ª giornata / SAMPDORIA-CROTONE 5-0

Samp da piani alti

Quattro partite in casa, quattro vittorie. La Samp conferma Marassi il suo fortino e scala la classifica grazie ad un rotondo 5-0 su un malcapitato Crotone, mai in partita e costretto ad inchinarsi innanzi alle cinque marcature blucerchiate, arrivate con cinque marcatori diversi.

Pronti-via e la gara si mette subito in discesa per i ragazzi di Giampaolo che sbloccano l’incontro con un gol dell’ex Gianmarco Ferrari: punizione da destra di Torreira e incornata vincente del difensore (era dal 2015 che non andava a segno un membro della retroguardia doriana); al 12′ Ajeti si aggrappa a Zapata, causando un calcio di rigore: dal dischetto va capitan Quagliarella, che torna al gol dopo un mese, portando a due le segnature; al 39′, c’è gloria anche per Caprari, schierato da Giampaolo alle spalle delle due punte: l’ex Pescara deposita comodamente in rete sfruttando un bel pallone lavorato da Zapata; al 26′ della ripresa, ecco il poker calato da Linetty, al secondo centro consecutivo: il polacco segna di piatto, dopo una combinazione tra Caprari e Praet; infine, al 76′, la rete del giovane Kownacki, entrato in campo una manciata di secondi prima: il giovane attaccante sfrutta un erroraccio di Cordaz, che aveva svirgolato un rinvio. È il definitivo 5-0.

Nel mezzo, poco altro degno di nota. Disastro su tutta la linea per il Crotone, che si limita ad una traversa dell’ex Budimir colpita nel recupero del primo tempo. Troppo poco.

La Samp scala la classifica e, in attesa delle altre partite, si issa al quinto posto della classifica. Contro i calabresi ha funzionato tutto: coralità, passaggi, finalizzazione, attenzione. Si può guardare con fiducia e calma al difficile infrasettimanale di martedì contro l’Inter.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 21 ottobre 2017, ore 18
SAMPDORIA-CROTONE 5-0
3′ pt Ferrari, 12′ pt rig. Quagliarella, 39′ pt Caprari; 26′ st Linetty, 31′ st Kownacki.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Sala, Silvestre, Ferrari, Strinic (22′ st Murru); Praet, Torreira, Linetty; Caprari (30′ st Kownacki); Quagliarella (10′ st Ramírez), Zapata. In panchina: Hutvagner, Tozzo, Barreto, Alvarez, Regini, Verre, Bereszynski, Capezzi. Allenatore: Giampaolo.
CROTONE (4-5-1): Cordaz; Sampirisi, Ajeti (1′ st Simic), Ceccherini, Pavlovic; Nalini (32′ st Crociata), Izco (15′ st Trotta), Barberis, Mandragora, Stoian; Budimir. In panchina: Festa, Latella, Viscovo, Rohdén, Aristoteles, Faraoni, Cabrera. Allenatore: Nicola.
ARBITRO: Calvarese di Teramo.
NOTE: ammoniti Budimir, Torreira, Stoian e Mandragora; recupero: 1’ pt, 0’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Crotone in maglia bianca, pantaloncini blu e calzettoni blu.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 21 ottobre, ore 18: Sampdoria-Crotone 5-0; ore 20.45: Napoli-Inter 0-0; domenica 22 ottobre, ore 12.30: Chievo-Verona 3-2; ore 15: Atalanta-Bologna 1-0, Benevento-Fiorentina 0-3, Milan-Genoa 0-0, Spal-Sassuolo 0-1, Torino-Roma 0-1; ore 18: Udinese-Juventus 2-6; ore 20.45: Lazio-Cagliari 3-0.

La classifica:
Napoli 25; Inter 23; Juventus e Lazio 22; Roma* 18; Sampdoria* 17; Chievo 15; Bologna 14; Fiorentina, Torino e Milan 13; Atalanta 12; Sassuolo 8; Genoa, Udinese, Cagliari, Crotone e Verona 6; Spal 5; Benevento 0.
*Sampdoria e Roma hanno una partita in meno.

LE FOTO