Serie A 2017-18, 6ª giornata / SAMPDORIA-MILAN 2-0

Vittoria di prestigio

La domenica perfetta, per la Sampdoria, che regola il Milan nel lunch-match e sale a quota 11 punti in classifica. Giampaolo si gode il successo sull’ex blucerchiato Montella e ai microfoni rivela raggiante: «È la miglior partita della mia gestione». Eh sì, perché la sua squadra in campo è ben sistemata, i giocatori hanno svolto il compito alla grande, tanto nella fase difensiva (benissimo sia Silvestre sia Ferrari, schierato titolare al posto di Regini), quanto in costruzione.

Pronti-via e c’è subito un caso per il Var. Valeri assegna il rigore al Doria per un tocco di mano di Kessie su cross di Strinic, ma il video gli fa cambiare idea: è la prima volta nella storia della Samp che il supporto tecnologico capovolge la scelta arbitrale.

Il primo tempo vede il predominio dei padroni di casa, che guidano le danze e presidiano la metà campo rossonera. Di Zapata, Ramirez e Torreira le occasioni più pericolose nei confronti di un Milan assonnato.

Nella ripresa, si vede un incontro più equilibrato, ma paradossalmente è proprio nella seconda parte della gara che il Doria sblocca l’incontro. Al 27’, la difesa ospite combina la frittata e Zapata approfitta di un “assist” del suo omonimo e cugino rossonero: il difensore Cristian nel tentativo di allontanare un pallone messo in area da Bereszynski, serve di testa Duvan, che mette giù il pallone e conclude di potenza da due passi, trafiggendo Donnarumma. Per il colombiano della Samp è il secondo centro in questo campionato.

Montella pesca dalla panchina le soluzioni offensive e inserisce Çalhanoglu, Cutrone e Borini. La Samp, che consuma il primo cambio quando il Milan li ha già finiti, risponde con Verre e Alvarez. L’argentino non fa neppure in tempo a mettere piede in campo che entra nel tabellino dei marcatori. Con un’azione personale arriva in area, dove supera il portiere con un diagonale di sinistro di pregevole fattura. È la rete che fa calare il sipario sul match.

E così, sette anni dopo l’ultima volta, la Samp supera il Diavolo a Marassi. In cinque gare, i liguri hanno ottenuto tre vittorie e due pareggi. Per il Milan, invece, è il secondo ko.

Guardando le prestazioni dei singoli, colpiscono in positivo le prove di Torreira – decisivo in copertura su Kessie, fondamentale nelle chiusure e in uscita – e Zapata, che di testa le ha prese tutte. La difesa ha giocato concentrata e il suo merito è riassunto in un dato: gli avversari alla voce “tiri in porta” portano il numero 0.
Nel Milan, delude l’altro Zapata, principale responsabile del gol che ha sbloccato la gara, ma anche Bonucci (che ha lisciato il pallone nel cross di Bereszynski, da cui è nato l’1-0) e gli attaccanti. Ma dei rossoneri è sembrato sbagliato l’atteggiamento di tutta la squadra, parsa passiva e compassata. Brava la Samp ad approfittarne, con organizzazione e ritmo.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 24 settembre 2017, ore 15
SAMPDORIA-MILAN 2-0
27′ st Zapata, 47′ st Alvarez.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Barreto, Torreira (48′ st Capezzi), Praet (46′ st Alvarez); Ramírez (39′ st Verre); Quagliarella, Caprari. In panchina: Tozzo, Andersen, Sala, Caprari, Djuricic, Linetty, Regini, Murru, Kownacki. Allenatore: Giampaolo.
MILAN (3-5-1-1): G. Donnarumma; C. Zapata, Bonucci, Romagnoli; Abate (36′ st Borini), Bonaventura, Kessie, Biglia, Bonaventura (33′ st Çalhanoglu), R. Rodríguez; Suso (33′ st Cutrone); Kalinic. In panchina: Storari, A. Donnarumma, Mauri, André Silva, Musacchio, Paletta, Locatelli. Allenatore: Montella.
ARBITRO: Valeri di Roma.
NOTE: ammoniti G. Donnarumma e Bonucci; recupero: 2’ pt, 4’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Milan in maglia nera, pantaloncini neri e calzettoni neri.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 23 settembre, ore 15: Roma-Udinese 3-1; ore 18: Spal-Napoli 2-3; ore 20.45: Juventus-Torino 4-0; domenica 24 settembre, ore 12.30: Sampdoria-Milan 2-0; ore 15: Cagliari-Chievo 0-2, Crotone-Benevento 2-0, Inter-Genoa 1-0, Verona-Lazio 0-3; ore 18: Sassuolo-Bologna 0-1; ore 20.45: Fiorentina-Atalanta 1-1.

La classifica:
Napoli e Juventus 18; Inter 16; Lazio 13; Roma* e Milan 12; Sampdoria* e Torino 11; Atalanta, Chievo e Bologna 8; Fiorentina 7; Cagliari 6; Sassuolo, Spal e Crotone 4; Udinese 3; Genoa e Verona 2; Benevento 0.
*Sampdoria e Roma hanno una partita in meno.

LE FOTO