Serie A 2017-18, 5ª giornata / VERONA-SAMPDORIA 0-0

Occasioni sprecate

Contro un Verona che veniva da una serie di risultati negativi, si poteva sperare in qualcosa di più, specialmente dopo la serie di errori sotto porta commessi nel finale, quando i blucerchiati hanno sprecato diverse chance a tu per tu con Nicolas.

Il primo tempo scorre via senza troppe azioni mirabili: per Puggioni il pericolo più grande arriva al 24’ quando Valoti tira da posizione ravvicinata, ben servito da Bessa. Ordinaria amministrazione per Nicolas, invece, su un tiro di Quagliarella.

Nella ripresa, Giampaolo toglie proprio il Quaglia e uno spento Alvarez, per inserire Zapata e Ramírez. Le sostituzioni danno gli effetti sperati e in avanti il Doria si fa preferire rispetto a un Verona che punta su qualche contropiede (in particolare sarà uno di Verde a mettere in ansia la retroguardia genovese).

Zapata spreca di testa da posizione favorevole un bel pallone lavorato da Caprari. Poco dopo, altre ghiottonerie arrivano con Ramírez, fermato proprio sulla riga di porta da Hertaux, e da Caprari che calcia sul portiere da buona posizione.

Altro acuto veronese con Bessa (parata di Puggioni) e Romulo (che calcia fuori sulla ribattuta), poi gli ospiti recriminano per un tiro deviato in corner ancora da Ramírez – che differenza con l’uruguaiano in campo rispetto all’impalpabile Alvarez – e soprattutto con Zapata in pieno recupero: il colombiano vede deviarsi sul palo interno una sua conclusione aerea (decisivo il recupero di Caracciolo).

Finisce dunque 0-0, questo primo turno infrasettimanale della stagione. La Sampdoria sale a quota otto punti in quattro partite giocate ed è un ottimo bottino, considerando poi che ha giocato tre trasferte e un solo match in casa. Il Verona muove la classifica e passa a due punti. Fabio Pecchia ferma la crisi, Marco Giampaolo si gode il buon secondo tempo e l’organizzazione della sua squadra, anche se deve rimpiangere l’appannato primo tempo e i gol divorati dai suoi ragazzi nella ripresa.

Normale era fare un po’ di turn-over, anche se il mister abruzzese ha il merito di non aver esagerato. Ha rifiatato Barreto, è stato messo in panchina Sala a favore di Bereszynski dopo la brutta gara del numero 7 domenica, è entrato a gara in corso Caprari, si sono rivisti titolari Murru, Alvarez e Caprari.

Menzione finale per Silvestre e Torreira, i migliori in campo assieme al portiere veronese Nicolas. Il difensore, alla centesima presenza in blucerchiato, ha dato sicurezza a tutto il reparto (per la prima volta la Samp ha chiuso senza reti al passivo in queste prime gare) e ha fermato benissimo l’ex Pazzini; il centrocampista ha corso, impostato e lottato: davvero un bel vedere.

IL TABELLINO

Verona (stadio Marcantonio Bentegodi), 20 settembre 2017, ore 20.45 (turno infrasettimanale)
VERONA-SAMPDORIA 0-0
VERONA (4-3-3): Nicolas; Bearzotti, Heurtaux, Caracciolo, Romulo; Fossati (42′ st Buchel), B. Zuculini, Bessa; Verde, Pazzini (31′ st Kean), Valoti (35′ st Zaccagni). In panchina: Silvestri, Coppola, Laner, Kean, Cerci, Zaccagni, Lee, Tupta, Kambulla, Stefanec. Allenatore: Pecchia.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Bereszynski, Silvestre, Regini, Murru; Praet, Torreira, Linetty (47′ st Verre); Alvarez (7′ st Ramírez); Quagliarella (7′ st Zapata), Caprari. In panchina: Hutvagner, Tozzo, Andersen, Sala, Barreto, Ferrari, Strinic, Capezzi, Kownacki. Allenatore: Giampaolo.
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.
NOTE: ammoniti Caprari, Zuculini, Valoti e Kean; recupero: 0’ pt, 4’ st.
DIVISE: Verona in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni blu; Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini blu e calzettoni bianchi.

LA GIORNATA

I risultati:
martedì 19 settembre, ore 20.45: Bologna-Inter 1-1; mercoledì 20 settembre, ore 18: Benevento-Roma 0-4; ore 20.45: Atalanta-Crotone 5-1, Cagliari-Sassuolo 0-1, Genoa-Chievo 1-1, Juventus-Fiorentina 1-0, Lazio-Napoli 1-4, Milan-Spal 2-0, Udinese-Torino 2-3, Verona-Sampdoria 0-0.

La classifica:
Napoli e Juventus 15; Inter 13; Milan 12, Torino 11; Lazio 10; Roma* 9; Sampdoria* 8; Atalanta 7; Fiorentina e Cagliari 6; Chievo e Bologna 5; Sassuolo e Spal 4; Udinese 3; Genoa e Verona 2; Crotone 1; Benevento 0.
*Sampdoria e Roma hanno una partita in meno.

LE FOTO