Serie A 2018-19, 6ª giornata / CAGLIARI-SAMPDORIA 0-0

Amaro in bocca

Finisce senza gol il turno infrasettimanale della Sardegna Arena: Cagliari e Sampdoria non trovano la via della rete, ma lo 0-0 finale è comunque frutto di una partita divertente, in particolare nella ripresa, dove le due squadre hanno colpito più volte i legni (una palo per Farias prima,una traversa per Defrel e Linetty poi). E nel finale, si è consumato l’episodio più importante di tutti i 90′, con il calcio di rigore accordato da Rocchi per il fallo di Andreolli su Defrel: dal dischetto, però, il portiere cagliaritano Cragno ha ipnotizzato Kownacki, entrato in campo pochi minuti prima per il rigorista principale Quagliarella.

Il rigore salvato da Cragno mantiene dunque il risultato di 0-0: un punto che muove la classifica di entrambe, ma che probabilmente lascia l’amaro in bocca più agli ospiti che ai locali. La Samp, che in extremis aveva perso contro l’Inter sabato sera, ha avuto la possibilità di ritrovare subito ciò che aveva perso contro i nerazzurri, ma evidentemente è un momento in cui gli episodi non girano.

Il primo tempo ha visto giocare meglio i rossoblù, che hanno le migliori occasioni della frazione: Pavoletti ha messo i brividi ad Audero dopo due minuti, senza inquadrare la porta; João Pedro si è visto annullare un gol per fuorigioco al 4′; Farias si è fatto respingere dal portiere doriano un colpo di testa attorno alla mezzora.

La ripresa, invece, ha visto giocare meglio l’undici di Giampaolo, subito vicino al gol con l’ex Murru (palla fuori). Il palo di Farias (destro a giro) al 54′ è l’ultimo squillo sardo, poi le chance migliori sono tutte del Doria. Al 55′, Defrel in contropiede prova a pungere, ma il suo tiro è respinto da Cragno. Un minuto più tardi, è ancora il francese della Samp a rendersi pericoloso: su assist di Barreto si tuffa di testa sul pallone, ma dall’area piccola colpisce la traversa (con un tiro schiacciato che batte sul terreno e poi sul legno). Stessa sorte tocca ad un tiro a giro del neoentrato Linetty al 72′.

Si arriva così al concitato finale: il neoentrato Andreolli cintura Defrel in area, ma Kownacki, anche lui in campo da pochi minuti, proprio come l’autore del fallo, non sfrutta il regalo. Rasoterra debole sulla sinistra e parata decisiva di Cragno, che addirittura blocca la sfera. E 0-0 che non si schioda.

IL TABELLINO

Cagliari (Sardegna Arena), 26 settembre 2018, ore 21 (turno infrasettimanale)
CAGLIARI-SAMPDORIA 0-0
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Srna, Pisacane (41′ st Andreolli), Klavan, Padoin; Castro, Cigarini (19′ st Bradaric), Barella; João Pedro (19′ st Ionita); Farias, Pavoletti. In panchina: Aresti, Daga, Rafael, Faragò, Pajac, Romagna, Dessena, Cerri, Sau. Allenatore: Maran.
SAMPDORIA (4-3-1-2):
Audero; Bereszynski, Andersen, Colley, Murru; Barreto, Ekdal, Praet (35′ st Jankto); Ramírez (17′ st Linetty); Defrel, Quagliarella (40′ st Kownacki). In panchina: Rafael, Belec, Vieira, Sala, Tavares, Ferrari. Allenatore: Giampaolo.
ARBITRO: Rocchi di Firenze.
NOTE: al 46′ st Cragno ha parato un rigore a Kownacki; ammoniti Cigarini, Bereszynski, Ramírez e Praet; recupero: 1’ pt, 4’ st.
DIVISE: Cagliari in maglia rossoblù, pantaloncini blu e calzettoni blu; Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi.

LA GIORNATA

I risultati:
martedì 25 settembre, ore 21: Inter-Fiorentina 2-1; mercoledì 26 settembre, ore 19: Udinese-Lazio 1-2; ore 21: Atalanta-Torino 0-0, Cagliari-Sampdoria 0-0, Genoa-Chievo 2-0, Juventus-Bologna 2-0, Napoli-Parma 3-0, Roma-Frosinone 4-0; giovedì 27 settembre, ore 19: Spal-Sassuolo 0-2; ore 21: Empoli-Milan 1-1.

La classifica:
Juventus 18; Napoli 15; Sassuolo 13; Lazio 12; Fiorentina e Inter 10; Spal e Genoa* 9; Sampdoria, Roma e Udinese 8; Parma 7; Atalanta, Milan*, Torino e Cagliari 6; Empoli 5; Bologna 4; Frosinone 1; Chievo** -1.
*Genoa e Milan hanno una partita in meno. **Il Chievo ha 3 punti di penalizzazione.

LE FOTO