Serie A 2018-19, 17ª giornata / EMPOLI-SAMPDORIA 2-4

Abbraccio per il fantasista uruguagio

Poker natalizio

Natale felice in casa Sampdoria: l’undici di Giampaolo ha espugnato Empoli in un divertente incontro “da tripla” e rimasto in bilico fino all’ultimo. Il 2-4 del Castellani permette ai blucerchiati di proseguire la serie positiva e di salire al sesto posto, ad appena due punti dalla zona Champions League.

Gara molto divertente, quella andata in scena in terra toscana. Prima passano i padroni di casa con un calcio di rigore trasformato da Pasqual (fallo di Murru, entrato in ritardo su La Gumina). Poi c’è la reazione dei liguri, che già nei primissimi minuti erano passati con un colpo di testa di Quagliarella, prima che il Var evidenziasse un fuorigioco che in diretta era sfuggito. Il pari arriva in chiusura di tempo con Ramírez: l’uruguaiano riceve palla da Defrel, si libera di Silvestre con un movimento rapido e lascia partire un improvviso sinistro di potenza, che non lascia scampo a Provedel. Uno a uno e intervallo.

Nel secondo tempo la gara si fa ancora più emozionante. In apertura l’arbitro assegna un rigore alla Samp, ma dopo aver controllato l’azione al Var torna sui suoi passi: il contatto Tonelli-Silvestre (due ex della partita, come per altro anche i due allenatori, che entrambi avevano lasciato un ottimo ricordo nelle panchine opposte) è regolare.
Quagliarella prima spreca di testa da due passi un cross di Murru proveniente dalla sinistra, poi si fa perdonare trovando la marcatura del vantaggio ospite, su un’azione praticamente identica (assist sempre di Murru). Settima partita consecutiva in cui il capitano doriano va a segno: non gli era mai successo in carriera.

La botta dell’1-2, però, ridà coraggio all’Empoli, che si butta in avanti alla ricerca del pareggio, trovandolo con un diagonale di Caputo al 76’, bravo ad approfittare di un pisolino della difesa doriana e a sferrare un preciso diagonale che tocca il secondo palo e poi varca la linea di Audero. Si rende di nuovo necessario l’utilizzo del Var e ancora una volta la tecnologia, dopo una lunga pausa, dà ragione agli empolesi. Andersen teneva in gioco l’attaccante avversario, dunque niente fuorigioco e gol valido. Calvarese, che in un primo momento aveva annullato, assegna il punto del 2-2.

Ma non è finita, perché Giampaolo negli ultimi minuti manda in campo Caprari al posto di Defrel e il neoentrato lascia subito il segno nel match, siglando il gol del nuovo vantaggio della Samp: un suo tiro apparentemente gestibile “buca” invece le mani di un rivedibile Provedel: 2-3. E pensare che poco prima, era stato l’Empoli a sfiorare il vantaggio con Traoré (deviazione in angolo di Audero).

Nel recupero Caprari riesce poi a trovare la doppietta: un suo tiro-cross dalla sinistra inganna di nuovo Provedel, per il definitivo 2-4. C’è spazio per l’ennesimo episodio arbitrale nell’ultima azione, con la rete segnata da La Gumina, annullata per off-side.

In attesa del turno di Santo Stefano, novità di questa stagione, la Sampdoria si gode questi tre punti che le permettono di passare il Natale con vista sull’Europa. Ma la strada è ancora lunga.

IL TABELLINO

Empoli (stadio Carlo Castellani), 22 dicembre 2018, ore 15
EMPOLI-SAMPDORIA 2-4
11’ pt Pasqual, 41’ pt Ramírez; 24’ st Quagliarella, 31’ st Caputo, 42’ st Caprari, 46’ st Caprari.
EMPOLI (3-5-2):
Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen (27′ st Zajc); Di Lorenzo, Acquah (39′ st Ucan), Bennacer, Traore, Pasqual; La Gumina, Caputo. In panchina: Terracciano, Fulignati, Brighi, Mchedlidze, Rodriguez, Antonelli, Maietta, Untersee, Capezzi, Mraz. Allenatore: Iachini.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Linetty (41′ st Jankto); Ramírez (20′ st Saponara); Quagliarella, Defrel (40′ st Caprari). In panchina: Rafael, Belec, Vieira, Colley, Leverbe, Tavares, Ferrari, Rolando, Kownacki. Allenatore: Giampaolo.
ARBITRO: Calvarese di Teramo.
NOTE: ammoniti Andersen, Ekdal, Acquah, Quagliarella e La Gumina; recupero: 1’ pt, 6’ st.
DIVISE: Empoli in maglia blu, pantaloncini blu e calzettoni blu; Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 22 dicembre, ore 12.30: Lazio-Cagliari 3-1; ore 15: Empoli-Sampdoria 2-4, Genoa-Atalanta 3-1, Milan-Fiorentina 0-1, Napoli-Spal 1-0, Sassuolo-Torino 1-1, Udinese-Frosinone 1-1; ore 18: Chievo-Inter 1-1, Parma-Bologna 0-0; ore 20.30: Juventus-Roma 1-0.

La classifica:
Juventus 49; Napoli 41; Inter 33; Lazio 28; Milan 27; Sampdoria 26; Fiorentina e Sassuolo 25; Atalanta e Roma 24; Torino 23; Parma 22; Genoa 19; Cagliari 17; Empoli e Spal 16; Udinese 14; Bologna 13; Frosinone 9; Chievo* 5.
*Il Chievo ha 3 punti di penalizzazione.

LE FOTO