Serie A 2018-19, 4ª giornata / FROSINONE-SAMPDORIA 0-5

Abbracci anche per Defrel

Goleada

La Sampdoria si scatena in Ciociaria, rovina al Frosinone la prima partita in A dello stadio Benito Stirpe e sale a quota sei punti. Il 5-0 con cui i doriani hanno liquidato il Frosinone rappresenta la vittoria numero 700 della Samp in Serie A, il miglior risultato in trasferta della storia del club e lancia Defrel in testa alla classifica dei marcatori.

Tutto ha funzionato a meraviglia, allo Stirpe. Per una volta, l’undici di Giampaolo funziona anche lontano da Marassi e conquista un risultato reboante, che dà seguito al 3-0 rifilato al Napoli.

Apre le danze Quagliarella dopo una decina di minuti, su assist da destra di Barreto; raddoppia Caprari nelle prime battute della ripresa con un destro al volo su assist di Quagliarella; triplica Defrel che viene via all’ex Krajnc (era in rosa nel 2016-17 ma giocò solo un match in Coppa Italia); poi la gloria tocca a Kownacki, subentrato a Quagliarella, che trasforma un rigore (da lui procurato per fallo di Hallfredsson) spiazzando Sportiello; e infine chiude il contro ancora Defrel su passaggio vincente del neoentrato Ramírez.

Eppure, nel primo tempo c’era stato anche il Frosinone (traversa di un altro ex, Salamon, attorno al 20′), che a lungo aveva messo in difficoltà il Doria. La ripresa è iniziata in modo terribile per i ragazzi di Longo, che hanno incassato il gol dopo sessanta secondi: una botta che ha cambiato totalmente l’inerzia della partita. Da lì, i gialloblù sono scomparsi e i liguri, con la nuova terza maglia nera, ne hanno approfittato.

Il Doria trova un prezioso successo alla vigilia del recupero con la Fiorentina (mercoledì) e dell’affascinante sfida contro un’Inter in difficoltà (sabato). Il Frosinone resta a un punto e deve rimandare l’appuntamento con il primo gol in campionato.

IL TABELLINO

Frosinone (stadio Benito Stirpe), 15 settembre 2018, ore 20.30
FROSINONE-SAMPDORIA 0-5
11’ pt Quagliarella; 2’ st Caprari, 13’ st Defrel, 38’ st rig. Kownacki, 41’ st Defrel.
FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Brighenti, Salamon, Krajnc; Zampano, Chibsah, Maiello (17′ st Hallfredsson), Soddimo, Molinaro; Ciano (23′ st Campbell), Perica (30′ st Ciofani). In panchina: Bardi, Ghiglione, Goldaniga, Ariaudo, Cassata, Capuano, Beghetto, Crisetig, Pinamonti. Allenatore: Longo.
SAMPDORIA (4-3-1-2):
Audero; Bereszynski, Andersen, Colley, Murru; Barreto, Ekdal (25′ st Vieira), Linetty; Caprari (14′ st Ramírez); Defrel, Quagliarella (20′ st Kownacki). In panchina: Rafael, Belec, Sala, Jankto, Leverbe, Tavares, Ferrari, Tonelli, Rolando. Allenatore: Giampaolo.
ARBITRO: Irrati di Pistoia.
NOTE: ammoniti Maiello, Defrel, Brighenti e Soddimo; recupero: 0’ pt, 0’ st.
DIVISE: Frosinone in maglia gialla, pantaloncini gialli e calzettoni gialli; Sampdoria in maglia nera, pantaloncini neri e calzettoni neri.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 15 settembre, ore 15: Inter-Parma 0-1; ore 18: Napoli-Fiorentina 1-0; ore 20.30: Frosinone-Sampdoria 0-5; domenica 15 settembre, ore 12.30: Roma-Chievo 2-2; ore 15: Genoa-Bologna 1-0, Juventus-Sassuolo 2-1, Udinese-Torino 1-1; ore 18: Empoli-Lazio 0-1; ore 20.30: Cagliari-Milan 1-1; lunedì 17 settembre, ore 20.30: Spal-Atalanta 2-0.

La classifica:
Juventus 12; Spal e Napoli 9; Sassuolo 7; Sampdoria*, Fiorentina*, Genoa* e Lazio 6; Roma, Torino, Udinese e Cagliari 5; Atalanta, Inter, Milan*, Empoli e Parma 4; Bologna e Frosinone 1; Chievo** -1.
*Sampdoria, Fiorentina, Genoa e Milan hanno una partita in meno. **Il Chievo ha 3 punti di penalizzazione.

LE FOTO