Serie A 2018-19, 27ª giornata / SAMPDORIA-ATALANTA 1-2

La Samp in posa con la maglia celebrativa per i 120 anni della Sampierdarenese

Addio Europa?

Brutta e forse decisiva battuta d’arresto per la Sampdoria, che cade in casa contro un’Atalanta combattiva, determinata e ad ogni modo più forte. Lo scontro diretto per l’Europa si risolve con una meritata vittoria degli ospiti.

In un Ferraris in festa per i 120 anni della Sampierdarenese (motivo per cui la Joma ha prodotto la maglia celebrativa con cui la Samp è scesa in campo), succede tutto nella ripresa. Al 3′ l’Atalanta colpisce il palo con Gosens. Un minuto più tardi, arriva il gol, con un tocco ravvicinato dell’ex Zapata, che a tu per tu con Audero (e aiutato da un tocco di Andersen) non sbaglia.
Una volta sotto, il Doria cerca una reazione e a metà ripresa gli sforzi vengono premiati con un calcio di rigore, concesso ingenuamente dal Papu Gomez per una trattenuta su Ramírez (entrato in campo alla fine del primo tempo al posto di Saponara, fermato da un infortunio; altra brutta notizia di giornata).
Il penalty manda su tutte le furie Gasperini: il tecnico atalantino viene allontanato per proteste e – fatto clamoroso – nel tunnel che porta agli spogliatoi colpisce con una manata il dirigente blucerchiato Massimo Ienca (con l’episodio che terrà banco nel postpartita).

Dal dischetto, Quagliarella non sbaglia e ripristina la parità, diventando il primo calciatore di questo campionato a raggiungere le venti reti segnate. Il record personale dello scorso anno, 19 gol, è migliorato.

Ma i lombardi hanno più benzina e come in occasione dello 0-1, confezionano prima un’azione pericolosa (questa volta è un super Audero a parare su Pasalic) che fa da preambolo alla rete vera e propria. Il nuovo vantaggio matura con un diagonale di Gosens: l’olandese, ben appostato sul secondo palo, approfitta di un pallone deviato da Audero su cross di Hateboer.

Giampaolo si gioca il tutto per tutto e getta nella mischia Defrel. Ma il risultato non cambia più, perché nel finale Gollini diventa protagonista, prima su Ekdal e poi sullo stesso Defrel. Finisce 1-2. L’Europa è ora a cinque lunghezze.

AGGIORNAMENTO DI LUNEDÌ 11 MARZO
La domenica si chiude con la notizia dell’incidente d’auto di Defrel, che nella notte non si è fermato ad un controllo della polizia e nella fuga si è schiantato con la sua automobile. Il giocatore per fortuna sta bene, ma questo fatto potrebbe segnare la fine della sua avventura in blucerchiato. In estate la Samp ha scelto di sacrificare Zapata per prendere il francese. Risultato: Zapata segna nello scontro diretto (ed è a 17 gol), Defrel non segna da mesi e ora entra nelle cronache per questo brutto episodio.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 10 marzo 2019, ore 15
SAMPDORIA-ATALANTA 1-2
4′ st Zapata, 23′ st rig. Quagliarella, 32′ st Gosens.
SAMPDORIA (4-3-1-2):
Audero; Sala (14′ st Bereszynski), Andersen, Colley, Murru; Praet, Ekdal, Linetty (39′ st Defrel); Saponara (46′ pt Ramírez); Gabbiadini, Quagliarella. In panchina: Rafael, Belec, Vieira, Jankto, Sau, Tavares, Ferrari, Tonelli. Allenatore: Giampaolo.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Djimsiti, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens (48′ st Palomino); Gomez (28′ st Pasalic); Ilicic (42′ st Castagne), D. Zapata. In panchina: E. Berisha, F. Rossi, Reca, Pessina, Ibañez, Colpani, Barrow. Allenatore: Gasperini.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna.
NOTE: espulso al 22′ st l’allenatore dell’Atalanta Gasperini; ammoniti Murru, Ramírez, Zapata e Freuler; recupero: 2’ pt, 6’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini neri e calzettoni neri (divisa celebrativa per i 120 anni della Sampierdarenese); Atalanta in maglia a strisce nerazzurre, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi.

LA GIORNATA

I risultati:
venerdì 8 marzo, ore 20.30: Juventus-Udinese 4-1; sabato 9 marzo, ore 18: Parma-Genoa 1-0; ore 20.30: Chievo-Milan 1-2; domenica 10 marzo, ore 12.30: Bologna-Cagliari 2-0; ore 15: Frosinone-Torino 1-2, Inter-Spal 2-0, Sampdoria-Atalanta 1-2; ore 18: Sassuolo-Napoli 1-1; ore 20.30: Fiorentina-Lazio 1-1; lunedì 11 marzo, ore 20.30: Roma-Empoli 2-1.

La classifica:
Juventus 75; Napoli 57; Milan 51; Inter 50; Roma 47; Atalanta e Torino 44; Lazio* 42; Sampdoria 39; Fiorentina 37; Parma 33; Sassuolo 32; Genoa 30; Cagliari 27; Udinese* 25; Spal 23; Empoli 22; Bologna 21; Frosinone 17; Chievo** 10.
*Lazio e Udinese hanno una partita in meno; **Il Chievo ha 3 punti di penalizzazione.

LE FOTO