Serie A 2018-19, 25ª giornata / SAMPDORIA-CAGLIARI 1-0

Quagliarella urla qualcosa a Cragno dopo il gol

La vittoria ritrovata

Dopo tre sconfitte consecutive, serviva una vittoria per ripartire e vittoria è stata. La Sampdoria ha regolato il Cagliari per 1-0, alimentando così il sogno di un posto in Europa. Come detto, servivano i tre punti e va bene che siano arrivati. Per centrare un piazzamento tra le prime sette, però, la squadra dovrà mostrare ben altro piglio nelle gare future, a cominciare dalla difficile trasferta ferrarese in programma domenica prossima.

Contro il Cagliari di Rolando Maran, infatti, non è andata in scena una Samp spettacolare, tutt’altro. Il successo è arrivato solo grazie ad un calcio di rigore – assai generoso – accordato nella ripresa dal debuttante arbitro Massimi per una trattenuta di Luca Pellegrini ai danni di Manolo Gabbiadini. Un rigore realizzato da Fabio Quagliarella, salito a quota 17 centri in campionato. Per il resto, un brutto Doria: il Cagliari (a cui mancavano diversi giocatori, tanto da far esordire nel massimo campionato due giocatori: Doratiotto e Verde, il primo addirittura titolare) ha limitato gli spazi e in avvio di partita si era anche dimostrato pericoloso, prima di perdere campo.

Il Doria ci ha provato un po’ di più nella ripresa e nel giro di pochi minuti prima ha visto una strepitosa parata di Cragno su colpo a botta sicura di Quagliarella, poi ha sbloccato l’incontro con il rigore del capitano, che nell’occasione urla anche qualcosa al portiere sardo che prima dell’esecuzione del penalty aveva provato ad innervosirlo.

I tre punti, per ricominciare la corsa, erano fondamentali. Il Doria si presenta comunque indietro nelle gerarchie di classifica rispetto ad altre squadre che stanno meglio. Sarà vitale presentarsi in forma allo sprint di primavera.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 24 febbraio 2019, ore 12.30
SAMPDORIA-CAGLIARI 1-0
22′ st rig. Quagliarella.
SAMPDORIA (4-3-1-2):
Audero; Sala, Andersen, Colley, Murru (35′ st Bereszynski); Praet, Ekdal, Jankto; Saponara (7′ st Gabbiadini); Defrel (44′ st Vieira), Quagliarella. In panchina: Rafael, Belec, Bahlouli, Sau, Tavares, Ferrari. Allenatore: Giampaolo.
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Padoin (28′ st Faragò), Pisacane, Ceppitelli, L. Pellegrini; Deiola (28′ st Srna), Cigarini, Ionita; Barella; Pavoletti, Doratiotto (34′ st Verde). In panchina: A. Rafael, Aresti, Bradaric, Oliva, Leverbe, Romagna. Allenatore: Maran.
ARBITRO: Massimi di Termoli.
NOTE: ammoniti Ekdal, Deiola e L. Pellegrini; recupero: 2’ pt, 5’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Cagliari in maglia bianca, pantaloncini blu e calzettoni blu.

LA GIORNATA

I risultati:
venerdì 22 febbraio, ore 20.30: Milan-Empoli 3-0; sabato 23 febbraio, ore 15: Torino-Atalanta 2-0; ore 20.30: Frosinone-Roma 2-3; domenica 24 febbraio, ore 12.30: Sampdoria-Cagliari 1-0; ore 15: Bologna-Juventus 0-1, Chievo-Genoa 0-0, Sassuolo-Spal 1-1; ore 18: Napoli-Parma 0-4; ore 20.30: Fiorentina-Inter 3-3; lunedì 25 febbraio, ore 20.30: Lazio-Udinese rinviata a data da destinarsi (impegni ravvicinati di Europa League e Coppa Italia per la Lazio, Olimpico non disponibile la domenica per il Sei Nazioni di rugby).

La classifica:
Juventus 69; Napoli 56; Inter 47; Milan 45; Roma 44; Atalanta, Torino e Lazio* 38; Fiorentina e Sampdoria 36; Sassuolo 31; Genoa e Parma 29; Cagliari 24; Spal 23; Udinese* 22; Empoli 21; Bologna 18; Frosinone 16; Chievo** 10.
*Lazio e Udinese hanno una partita in meno; **Il Chievo ha 3 punti di penalizzazione.

LE FOTO