Serie A 2018-19, 18ª giornata / SAMPDORIA-CHIEVO 2-0

Prosegue la scorpacciata delle feste

Dopo il turno prenatalizio, la Samp fa festa anche a Santo Stefano. Il 2-0 contro il Chievo dell’ex Di Carlo proietta i blucerchiati al quinto posto in classifica (superato il Milan) e permette di preparare con più calma la trasferta dello Juventus Stadium, che chiuderà il 2018.

L’anno di Marassi si conclude con una perla, l’ennesima, di Fabio Quagliarella: la rete segnata ai veneti finisce dritta dritta nella sua galleria di reti d’autore, che celebra al meglio il rinnovo del contratto avvenuto in settimana.

La sfida contro i clivensi si sblocca solo nella ripresa. I primi 45’sono di una noia totale, anche perché gli ospiti hanno chiuso al meglio tutto gli spazi. Nel secondo tempo, è emersa la qualità superiore dei padroni di casa, che segnano con uno splendido gol di Quagliarella, bravissimo a colpire con il tacco una punizione calciata da sinistra da parte di Ramírez (subentrato a Saponara all’intervallo). Per il capitano, è l’undicesimo centro in campionato. Un ruolino impressionante, specialmente nelle ultime sfide: otto gare consecutive a segno.

Ottenuto il vantaggio, la gara si è messa in discesa per i genovesi, che poi chiuso i conti grazie all’uruguaiano Ramírez, che completa alla grande un dicembre super. Ricevuta palla da Murru (sempre presente nelle azioni d’attacco), l’ex giocatore del Bologna ha anticipato Cesar, liberando un tiro imprendibile per Sorrentino. Due a zero e partita di fatto chiusa.

Il Chievo – unica compagine di A a non aver ancora mai vinto – non riesce più ad organizzarsi e trova così la prima sconfitta della gestione Di Carlo, che fino a questo momento aveva sempre pareggiato, fermando anche diverse big del campionato. La Samp gestisce e sfiora il 3-0 ancora con Quagliarella, che centra la traversa con una botta violenta su punizione. Per l’undici di Giampaolo è il sesto risultato utile consecutivo (settimo se contiamo la Coppa Italia). Sabato si chiuderà il girone d’andata in una trasferta proibitiva, contro una Juventus per altro reduce da un pareggio: in ogni caso, il bilancio di questa prima metà di campionato, non può che essere positivo. Non ci sarà Andersen, ammonito contro il Chievo: il danese era infatti diffidato.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 26 dicembre 2018, ore 15
SAMPDORIA-CHIEVO 2-0 (turno infrasettimanale)
2′ st Quagliarella, 14′ st Ramírez.
SAMPDORIA (4-3-1-2):
Audero; Sala, Colley, Andersen, Murru; Praet (42′ st Jankto), Ekdal, Linetty; Saponara (1′ st Ramírez); Caprari (30′ st Defrel), Quagliarella. In panchina: Belec, Vieira, Leverbe, Tavares, Ferrari, Tonelli, Rolando, Kownacki. Allenatore: Giampaolo.
CHIEVO (3-4-3): Sorrentino; Bani, Cesar, Barba; Obi (15′ pt Hetemaj), Kiyine (26′ st Giaccherini), Radovanovic, Jaroszynski (21′ st Depaoli); Leris, Stepinski, Meggiorini. In panchina: Semper, Tanasijevic, N. Rigoni, Rossettini, Djordjevic, Grubac, Pellissier, Tomovic, Vignato. Allenatore: Di Carlo.
ARBITRO: Giua di Olbia.
NOTE: ammoniti Andersen, Cesar e Ramírez; recupero: 3’ pt, 3’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Chievo in maglia gialla, pantaloncini gialli e calzettoni gialli.

LA GIORNATA

I risultati:
mercoledì 26 dicembre, ore 12.30: Frosinone-Milan 0-0; ore 15: Atalanta-Juventus 2-2, Bologna-Lazio 0-2, Cagliari-Genoa 1-0, Fiorentina-Parma 0-1, Sampdoria-Chievo 2-0; ore 18: Roma-Sassuolo 3-1, Spal-Udinese 0-0, Torino-Empoli 3-0; ore 20.30: Inter-Napoli 1-0.

La classifica:
Juventus 50; Napoli 41; Inter 36; Lazio 31; Sampdoria 29; Milan 28; Roma 27; Torino 26; Atalanta, Fiorentina, Sassuolo e Parma 25; Cagliari 20; Genoa 19; Spal 17; Empoli 16; Udinese 15; Bologna 13; Frosinone 10; Chievo* 5.
*Il Chievo ha 3 punti di penalizzazione.

LE FOTO