Serie A 2018-19, 36ª giornata / SAMPDORIA-EMPOLI 1-2

L'esultanza dei calciatori toscani

Nono posto

Quagliarella segna ancora e allunga nella classifica marcatori: questa è l’unica buona notizia per la Sampdoria, sconfitta in casa dall’Empoli e ormai con la testa alle vacanze. Il ko contro i toscani sancisce la certezza aritmetica del nono posto. Peccato, perché un campionato considerato tutto sommato positivo si chiude con un atteggiamento sbagliato e alla fine resterà impresso questo brutto calo finale (ad oggi sono più le sconfitte delle vittorie: 15 contro 14), ormai un fattore tipico delle ultime stagioni.

L’1-2 del Ferraris matura nella ripresa, con un gol di Farias (di tacco) e uno di Di Lorenzo (in ribattuta su un rigore parato da Audero a Caputo e concesso per un fallo di Tonelli su un ispiratissimo Farias), prima della consolazione della rete su rigore (fallo di Veseli su Sau) di Quagliarella a tempo scaduto: il capitano va a +4 reti rispetto all’atalantino Duvan Zapata e intravede lo scettro di capocannoniere. Un altro gol e raggiungerebbe Brighenti a quota 27, miglior doriano in un singolo campionato. Contro l’Empoli Quagliarella ha fatto coppia dall’inizio con Caprari, tornato titolare dopo diversi mesi: decisivo in tal senso l’infortunio di Defrel, avvenuto proprio nel riscaldamento.

Il verdetto della gara consente all’Empoli di sperare ancora nella salvezza e inguaia anche il Genoa, che ora è ad un solo punto di vantaggio sui toscani. La differenza di motivazioni era tangibile e la squadra di Andreazzoli ha alla fine meritato di vincere. Giampaolo – ex Empoli per altro – stanco di questi finali di stagione desolanti, chiede di più ai suoi e per il futuro non vuole più saperne di piazzamenti anonimi: richiesta di rinforzi o annuncio dell’addio? Lo scopriremo a breve, dopo le ultime due passerelle di fine stagione contro Chievo e Juventus. A questo punto, la speranza è che la stagione finisca alla svelta. Obiettivo minimo: superare almeno i 50 punti.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 12 maggio 2019, ore 15
SAMPDORIA-EMPOLI 1-2
11′ st Farias, 30′ st Di Lorenzo, 47′ st rig. Quagliarella.
SAMPDORIA (4-3-1-2):  Audero; Sala, Tonelli, Ferrari, Murru; Praet, Ekdal (27′ st Sau), Jankto; Caprari (27′ st Vieira); Gabbiadini (35′ st Ramírez), Quagliarella. In panchina: Rafael, Belec, Saponara, Linetty, Tavares, Bereszynski. Allenatore: Giampaolo.
EMPOLI (3-5-2):
Dragowski; Veseli, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Traorè (42′ st Capezzi), Bennacer (47′ st Brighi), Krunic, Pajac; Farias (34′ st Acquah), Caputo. In panchina: Provedel, Perucchini, Pasqual, Rasmussen, Oberlin, Nikolaou, Uçan. Allenatore: Andreazzoli.
ARBITRO: Doveri di Roma.
NOTE: al 30′ st Audero ha parato un rigore a Caputo (rete di Di Lorenzo sulla ribattuta); ammoniti Di Lorenzo ed Ekdal; recupero: 1′ pt, 6′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Empoli in maglia nera, pantaloncini neri e calzettoni neri.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 11 maggio, ore 15: Atalanta-Genoa 2-1 (giocata a Reggio Emilia); ore 18: Cagliari-Lazio 1-2; ore 20.30: Fiorentina-Milan 0-1; domenica 12 maggio, ore 12.30: Torino-Sassuolo 3-2; ore 15: Frosinone-Udinese 1-3, Sampdoria-Empoli 1-2; ore 18: Spal-Napoli 1-2; ore 20-30: Roma-Juventus 2-0; lunedì 13 maggio, ore 19: Bologna-Parma 4-1; ore 21: Inter-Chievo 2-0.

La classifica:
Juventus 89; Napoli 76; Inter 66; Atalanta 65; Milan e Roma 62; Torino 60; Lazio 58; Sampdoria 49; Sassuolo e Spal 42; Cagliari, Bologna e Fiorentina 40; Parma 38; Udinese 37; Genoa 36; Empoli 35; Frosinone 24; Chievo* 15.
La Juventus è matematicamente Campione d’Italia; il Frosinone e il Chievo sono matematicamente retrocessi in Serie B; *il Chievo ha 3 punti di penalizzazione.

LE FOTO