Serie A 2018-19, 23ª giornata / SAMPDORIA-FROSINONE 0-1

Crollo inatteso

Brutto e inatteso crollo casalingo della Sampdoria, che dopo la sconfitta di Napoli perde anche in casa contro il Frosinone penultimo. Una giornata storta, nella quale non ha funzionato nulla e che ha fatto perdere terreno nella corsa europea ai ragazzi di Giampaolo: come se non bastasse questo 0-1, maturato grazie alla rete messa a segno da Ciofani a metà del primo tempo, sugli altri campi si sono registate infatti le vittorie di tutte le rivali per un posto nelle coppe. E domenica prossima, arriverà una trasferta assai complicata, come quella di San Siro.

Insomma, era una gara da vincere. E invece il Doria è andato sotto presto e non è stato capace di organizzare una contromossa. Un palo di Quagliarella al 36′ e un colpo di testa di Colley sventato da Sportiello nella ripresa sono gli unici attacchi degni di nota di un pomeriggio partito sotto altre aspettative. C’era attesa per la prima da titolare di Gabbiadini (probabilmente il posto di partner di Quagliarella è ormai suo, viste le continue amnesie di Defrel) e Tavares (Murru era squalificato). In un pomeriggio da dimenticare, sono state opache anche le prove dei singoli. Nessuno dei sei giocatori d’attacco utilizzati (compreso il nuovo volto Sau, al debutto in blucerchiato) è riuscito a trovare il guizzo vincente. Compassato anche il centrocampo, dove diversi giocatori sono parsi in debito d’ossigeno e bisognosi di rifiatare un po’.

La rete di Ciofani (piatto destro su cross di Goldaniga) consente ai ciociari di compiere un gran balzo in chiave salvezza. Il Frosinone è salito a Genova puntando su spirito di gruppo e solidità. Armi che hanno funzionato al cospetto di un avversario con la testa altrove. Brava la squadra di Baroni a crederci; quanto alla Samp, servirà un risultato positivo contro l’Inter per riprendere il treno europeo e dimenticare questo amaro scivolone.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 10 febbraio 2019, ore 15
SAMPDORIA-FROSINONE 0-1
25′ pt Ciofani.
SAMPDORIA (4-3-1-2):
Audero; Bereszynski, Andersen, Colley, Tavares; Praet, Ekdal (29′ st Sau), Linetty; Saponara (11′ st Ramírez); Quagliarella, Gabbiadini (12′ st Defrel). In panchina: Rafael, Belec, Vieira, Sala, Jankto, Ferrari, Tonelli. Allenatore: Giampaolo.
FROSINONE (3-5-2):
Sportiello; Goldaniga, Salamon, Capuano; Zampano, Chibsah, Maiello, Cassata (29′ st Gori), Beghetto; Ciano (33′ st Trotta), Ciofani. In panchina: Iacobucci, Molinaro, Paganini, Errico, Valzania, Sammarco, Krajnc, Verde, Pinamonti, Viviani. Allenatore: Baroni.
ARBITRO: Marinelli di Tivoli.
NOTE: ammoniti Cassata, Tavares, Ciano, Gabbiadini, Linetty e Sportiello; recupero: 0’ pt, 5’ st; squadre con il lutto al braccio per ricordare le vittime del Flamengo.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Frosinone in maglia gialla, pantaloncini gialli e calzettoni gialli.

LA GIORNATA

I risultati:
giovedì 7 febbraio, ore 20.30: Lazio-Empoli 1-0; venerdì 8 febbraio, ore 20.30: Chievo-Roma 0-3; sabato 9 febbraio, ore 18: Fiorentina-Napoli 0-0; ore 20.30: Parma-Inter 0-1; domenica 10 febbraio, ore 12.30: Bologna-Genoa 1-1; ore 15: Atalanta-Spal 2-1, Sampdoria-Frosinone 0-1, Torino-Udinese 1-0; ore 18: Sassuolo-Juventus 0-3; ore 20.30: Milan-Cagliari 3-0.

La classifica:
Juventus 63; Napoli 52; Inter 43; Milan 39; Atalanta, Roma e Lazio 38; Torino 34; Sampdoria 33; Fiorentina 32; Sassuolo 30; Parma 29; Genoa 25; Spal 22; Cagliari 21; Udinese 19; Bologna ed Empoli 18; Frosinone 16; Chievo* 9.
*Il Chievo ha 3 punti di penalizzazione.

LE FOTO