Serie A 2018-19, 16ª giornata / SAMPDORIA-PARMA 2-0

Festa in casa Samp

Sorpasso effettuato

Il Doria supera il Parma con un netto 2-0 e si riaffaccia appena dietro alla zona Europa League. Partita non memorabile, quella andata in scena sotto la pioggia di Marassi: giocata in un campo pesante e allagato in qualche zona del manto, la gara è scivolata via tra gli sbadigli nel primo tempo e una gestione tutto sommato agevole nel secondo.

Sì, perché la Samp ha risolto la sfida nell’arco di tre minuti, tra il 66’ e il 69, quando prima Caprari e poi Quagliarella hanno trafitto la porta di Sepe. Il doppio blitz blucerchiato ha garantito i tre punti agli uomini di Giampaolo, al quarto risultato utile consecutivo, e tolto pathos al finale di gara, vista la giornata no dei ducali, che hanno permesso ad Audero di passare un pomeriggio tranquillo.

La prima frazione è tutta in un colpo di testa di Iacoponi sugli sviluppi di un corner (tiro finito a lato) e in una respinta di Sepe su Quagliarella.

Nella ripresa, arriva qualche occasione in più e soprattutto, arrivano i gol. Le prove le fa Linetty, con un tiro neutralizzato da Sepe e con una sforbiciata terminata fuori. Poi ci prova Sala con un tiro-cross reso ancora più insidioso da una deviazione di Gagliolo. Poi, ecco le reti che decidono la sfida: Caprari entra nel tabellino dei marcatori anticipando i difensori su un bel cross da destra da parte di Praet. Quagliarella trova il raddoppio con un colpo di testa, anche lui su assist di Praet, sempre dalla corsia di destra (bravo Sala ad allargare sul belga e bravo il numero 10 a trovare Quagliarella tutto solo davanti alla porta). Per il capitano, è la sesta partita consecutiva con tanto di gol.

Per gli emiliani – i cui tifosi sono gemellati con quelli sampdoriani (che oggi hanno dato il benvenuto ai parmensi, dopo l’esilio degli anni passati nelle serie inferiori) – una domenica da dimenticare; per i liguri, una vittoria senza patemi, il sorpasso a danno proprio del Parma e una classifica che torna a farsi interessante.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 16 dicembre 2018, ore 15
SAMPDORIA-PARMA 2-0
21’ st Caprari, 24′ st Quagliarella.
SAMPDORIA (4-3-1-2):
Audero; Sala, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Linetty; Ramírez (37′ st Saponara); Quagliarella (44′ st Kownacki), Caprari (24′ st Defrel). In panchina: Rafael, Belec, Vieira, Barreto, Jankto, Colley, Tavares, Ferrari, Rolando. Allenatore: Giampaolo.
PARMA (4-3-3):
Sepe; Iacoponi, B. Alves, Bastoni, Gagliolo (31′ st Ciciretti); L. Rigoni, Scozzarella (37′ st Stulac), Barillà; Siligardi (23′ st Ceravolo), Inglese, Biabiany. In panchina: Frattali, Bagheria, Gobbi, Di Gaudio, Gazzola, Dezi, Sprocata. Allenatore: D’Aversa.
ARBITRO: Pairetto di Nichelino.
NOTE: ammoniti Murru, Scozzarella e Linetty; recupero: 1’ pt, 3’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Parma in maglia bianca con croce nera, pantaloncini neri e calzettoni neri.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 15 dicembre, ore 18: Inter-Udinese 1-0; ore 20.30: Torino-Juventus 0-1; domenica 16 dicembre, ore 12.30: Spal-Chievo 0-0; ore 15: Fiorentina-Empoli 3-1, Frosinone-Sassuolo 0-2, Sampdoria-Parma 2-0; ore 18: Cagliari-Napoli 0-1; ore 20.30: Roma-Genoa 3-2; lunedì 17 dicembre, ore 20.30: Atalanta-Lazio 1-0; martedì 18 dicembre, ore 20.30: Bologna-Milan 0-0.

La classifica:
Juventus 46; Napoli 38; Inter 32; Milan 27; Lazio 25; Atalanta, Roma e Sassuolo 24; Sampdoria 23; Fiorentina e Torino 22; Parma 21; Cagliari 17; Genoa, Empoli e Spal 16; Udinese 13; Bologna 12; Frosinone 8; Chievo* 4.
*Il Chievo ha 3 punti di penalizzazione.

LE FOTO