Serie A 2018-19, 31ª giornata / SAMPDORIA-ROMA 0-1

Decide De Rossi

Una rete di De Rossi nel secondo tempo permette alla Roma di espugnare Marassi. La Sampdoria mastica amaro per una sconfitta che le fa perdere terreno, forse definitivamente, nella corsa all’Europa.

La cronaca dell’anticipo serale di questa 31ª giornata. Il primo tempo chiude con un equilibrio sostanziale: la Samp fa un po’ di più la partita mentre la Roma rimane abbottonata dietro senza affrettare le proprie giocate. Il Doria si rende pericoloso con un colpo al volo di Quagliarella al 6′, con un tiro da lontano di Defrel – deviato in corner da Mirante con un intervento prodigioso – al 24′ e con una girata fuori bersaglio di Tonelli (mancava Colley per infortunio) al 31′. D’altro canto, i giallorossi si fanno vedere con Kluivert al 21′ (parata di Audero) e soprattutto con Cristante al 35′ (tiro a giro che sfiora il palo).

A inizio ripresa, la prima occasione è per l’ex Schick (che Ranieri ha preferito a Dzeko nell’undici titolare), che di testa sovrasta Andersen, senza però trovare lo specchio. Stesso esito, con la palla che termina la sua traiettoria sopra la traversa, per i tentativi di Saponara al 56′ e di Quagliarella su punizione al 62′.

Il Doria continua a premere più degli avversari, ma manca sempre l’ultimo tocco. E così, al 75′, ecco che il gol lo trovano gli ospiti sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sul quale Schick sfiora il pallone, Audero lo devia e il capitano romanista De Rossi lo corregge in porta con il corpo da due passi. Un attimo di pausa per verificare la posizione del numero 16 giallorosso e la rete viene convalidata, per la gioia dei romanisti saliti al Ferraris: il replay, infatti, non evidenzia nessun fuorigioco. Roma avanti e Samp frastornata per qualche minuto. Anzi, i capitolini sfiorano pure il raddoppio con un angolo di Zaniolo: dalla bandierina il baby fenomeno della squadra di Ranieri disegna una traiettoria che va a colpire direttamente il primo palo.

I padroni di casa si rifanno vivi dalle parti di Mirante con Andersen, che su un angolo segnerebbe pure il gol del pari, ma Mazzoleni ferma tutto ravvisando un’irregolarità sullo stacco aereo del danese (il fischio era arrivato prima che la palla varcasse la linea di porta). Infine, il Doria va alla carica nei minuti di recupero: Gabbiadini a centro area non riesce a correggere di testa un traversone di Jankto, mandando fuori la sfera; poi la Sud chiede un tocco di mano di De Rossi (ma il braccio era attaccato al corpo, tutto regolare); e, infine, proprio all’ultimo istante, il Doria ruba palla a metà campo con Gabbiadini, Defrel si addentra in area, servendo Quagliarella, che dall’altezza del dischetto non trova il bersaglio. È l’ultima chance: la Roma può far festa dopo tre partite consecutive senza vittorie.

Dopo quello di Torino, dunque, il Doria incassa un altro ko in uno scontro diretto per l’Europa e questa volta in casa. A differenza di quanto visto nel turno infrasettimanale, questa volta si è ammirata una buona Samp, volenterosa e dinamica. Ma alla fine, i tiri più pericolosi sono terminati tutti fuori e questa imprecisione si è pagata cara. La sconfitta segna forse la fine delle speranze per un posto nelle coppe. Vediamo se arriverà comunque un finale di stagione degno di nota. A cominciare dal derby della prossima domenica.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 6 aprile 2019, ore 20.30
SAMPDORIA-ROMA 0-1
30′ st De Rossi.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Vieira (44′ st Sau), Linetty (13′ st Gabbiadini); Saponara (13′ st Jankto); Defrel, Quagliarella. In panchina: Rafael, Belec, Ramírez, Colley, Tavares, Ferrari. Allenatore: Giampaolo.
ROMA (4-2-3-1):
Mirante; Karsdrop (6′ st Juan Jesus), Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi; Zaniolo, Pellegrini (21′ st Dzeko), Kluivert (26′ st El Shaarawy); Schick. In panchina: Olsen, Fuzato, Marcano, Under, Nzonzi, Riccardi. Allenatore: Ranieri.
ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo.
NOTE: ammoniti Saponara, Schick, Vieira e Gabbiadini; recupero: 0’ pt, 5’ st; prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare i dieci anni dal terremoto de L’Aquila.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Roma in maglia rossa, pantaloncini rossi e calzettoni rossi.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 6 aprile, ore 15: Parma-Torino 0-0; ore 18: Juventus-Milan 2-1; ore 20.30: Sampdoria-Roma 0-1; domenica 7 aprile, ore 12.30: Fiorentina-Frosinone 0-1; ore 15: Cagliari-Spal 2-1, Udinese-Empoli 3-2; ore 18: Inter-Atalanta 0-0, Lazio-Sassuolo 2-2; ore 20.30: Napoli-Genoa 1-1; lunedì 8 aprile, ore 20.30: Bologna-Chievo 3-0.

La classifica:
Juventus 84; Napoli 64; Inter 57; Atalanta e Milan 52; Roma 51; Lazio* e Torino 49; Sampdoria 45; Fiorentina 39; Sassuolo e Cagliari 36; Parma e Genoa 34; Udinese* e Spal 32; Bologna 30; Empoli 28; Frosinone 23; Chievo** 11.
*Lazio e Udinese hanno una partita in meno; **Il Chievo ha 3 punti di penalizzazione.

LE FOTO