Serie A 2018-19, 9ª giornata / SAMPDORIA-SASSUOLO 0-0

Ramírez-Magnani

Rallentamento

Finisce 0-0 l’ultimo incontro della nona giornata: Sampdoria e Sassuolo danno vita ad un match equilibrato, ma alla fine prevalgono le due difese. Una consuetudine per i liguri, che hanno la difesa meno battuta del campionato; una novità per gli emiliani, che con 14 reti subite hanno la peggior difesa della colonna di sinistra della classifica.

Risultato giusto, quello che matura a Marassi: la Samp attacca di più, ma non sfonda. Il Sassuolo ha dalla sua l’occasione più grande del match, con il palo di Domenico Berardi colpito nel primo tempo (anche se c’era un fuorigioco, che in caso di rete, sarebbe stato probabilmente ravvisato dal Var).

I guizzi migliori dei padroni di casa nel primo tempo arrivano con un tiro fuori di Ramirez, una chance sciupata dall’ex Defrel, pescato in area da Murru, e con un tiro di Barreto addosso a Consigli da distanza ravvicinata; nella ripresa, Giampaolo inserisce Caprari, Saponara (al ritorno dopo un’assenza di oltre un mese) e Kownacki, ma la situazione non cambia. Proprio Saponara ha un’occasione con un tiro al volo su assist di Quagliarella, ma il suo tiro finisce nella Gradinata Nord.

Con il pari, gli uomini di Giampaolo mantengono il quinto posto della graduatoria, che ora è occupato in solitaria; al Sassuolo non riesce l’operazione sorpasso, ma lo 0-0 è comunque un risultato positivo anche per De Zerbi.

Curiosità tecnologica: i primi 28 minuti del secondo tempo si sono giocati senza Var per un problema tecnico (per lo stesso motivo la ripresa è cominciata con qualche minuto di ritardo). Un temporaneo ritorno all’antico, ma per fortuna in quel lasso di tempo non ci sono stati casi da moviola.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 22 ottobre 2018, ore 20.30
SAMPDORIA-SASSUOLO 0-0
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Barreto, Ekdal, Praet; Ramírez (30′ st Saponara); Defrel (17′ st Caprari), Quagliarella (42′ st Kownacki). In panchina: Rafael, Belec, Vieira, Sala, Jankto, Colley, Linetty, Tavares, Ferrari. Allenatore: Giampaolo.
SASSUOLO (3-4-3):
Consigli; Marlon, Magnani, G. Ferrari; Lirola, Bourabia, Magnanelli, Di Francesco (26′ st Sensi); Berardi, Babacar (37′ st Matri), Djuricic (20′ st Adjapong). In panchina: Satalino, Pegolo, Lemos, Peluso, Sernicola, Trotta, Dell’Orco, Locatelli, Brignola. Allenatore: De Zerbi.
ARBITRO: Fourneau di Roma.
NOTE: ammoniti Marlon, Andersen, Di Francesco, Barreto e Berardi; recupero: 2’ pt, 4’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Sassuolo in maglia a strisce neroverdi, pantaloncini neri e calzettoni neri.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 20 ottobre, ore 15: Roma-Spal 0-2; ore 18: Juventus-Genoa 1-1; ore 20.30: Udinese-Napoli 0-3; domenica 21 ottobre, ore 12.30: Frosinone-Empoli 3-3; ore 15: Bologna-Torino 2-2, Chievo-Atalanta 1-5, Parma-Lazio 0-2; ore 18: Fiorentina-Cagliari 1-1; ore 20.30: Inter-Milan 1-0; lunedì 22 ottobre, ore 20.30: Sampdoria-Sassuolo 0-0.

La classifica:
Juventus 25; Napoli 21; Inter 19; Lazio 18; Sampdoria 15; Fiorentina, Roma e Sassuolo 14; Torino, Parma e Genoa* 13; Milan* e Spal 12; Cagliari 10; Atalanta 9; Udinese e Bologna 8; Empoli 6; Frosinone 2; Chievo** -1.
*Genoa e Milan hanno una partita in meno. **Il Chievo ha 3 punti di penalizzazione.

LE FOTO