Serie A 2018-19, 7ª giornata / SAMPDORIA-SPAL 2-1

Vittoria in rimonta

Grazie alle reti di Linetty e Defrel, la Sampdoria rimonta la Spal e si aggiudica il posticipo del lunedì della settima giornata, ritrovando quel successo che mancava da tre partite.

Nella ventosa serata di Marassi, blucerchiati e biancoazzurri danno vita ad un match divertente: passano per primi gli ospiti, che sbloccano l’incontro al 21′ con il primo centro stagionale di Alberto Paloschi, bravo ad approfittare di un pallone non trattenuto da Audero su tiro di Lazzari e a farsi trovare pronto da pochi passi; dopo soli quattro minuti pareggiano i padroni di casa, con un bellissimo tiro al volo di Linetty, anche lui al primo gol stagionale, su una pregevole torre di Quagliarella; e nella ripresa, il Doria mette la freccia e sorpassa gli emiliani, sia nel tabellino sia nella classifica, con il quinto sigillo di Defrel, ancora su assist di Quagliarella.

Giampaolo ottiene dunque una vittoria sofferta, ma in generale meritata: complimenti anche alla Spal, che è venuta a Genova per giocarsela: nella ripresa, gli estensi ci hanno provato un paio di volte con Petagna, che ha però trovato sulla sua strada un attento Audero, determinato a farsi perdonare l’errore sullo 0-1 (che per altro è stato il primo gol dei ferraresi nei primi tempi in tutto il campionato). Nel Doria, prove positive per Tonelli, che ha guidato autorevolmente la difesa, per Barreto ed Ekdal che hanno ben figurato in mediana, e ovviamente per i due marcatori e per l’uomo che ha propiziato le reti, Quagliarella, autore di una prova generosa. Ha cercato a lungo, il gol, Quaglia, per ripetere magari la doppietta rifilata alla Spal lo scorso anno, ma alla fine, è stato decisivo per le giocate fatte al servizio dei compagni (il 2-0 nasce da un suo tiro respinto da Gomis: la palla gli è tornata tra i piedi e anziché cercare una seconda conclusione ha preferito servire Defrel nel cuore dell’area).

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 1 ottobre 2018, ore 20.30
SAMPDORIA-SPAL 2-1
21′ pt Paloschi, 25′ pt Linetty; 15′ st Defrel.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Barreto, Ekdal, Linetty (38′ st Jankto); Praet; Defrel (20′ st Caprari), Quagliarella (30′ st Kownacki). In panchina: Rafael, Belec, Vieira, Sala, Ramírez, Colley, Tavares, Ferrari, Rolando. Allenatore: Giampaolo.
SPAL (3-5-2):
Gomis; Cionek, Djourou, Felipe; Lazzari, Everton Luiz (20′ st Missiroli), Schiattarella, Valoti (26′ st Fares), F. Costa; Petagna, Paloschi (39′ st Antenucci). In panchina: Thiam, Milinkovic, Simic, Floccari, Moncini, Bonifazi, Valdifiori, Vicari, Dickmann. Allenatore: Semplici.
ARBITRO: La Penna di Roma.
NOTE: ammoniti Felipe, Everton Luiz, Ekdal, Murru, Praet e Petagna; recupero: 3’ pt, 5’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Spal in maglia rossa con banda diagonale biancoazzurra, pantaloncini rossi e calzettoni rossi.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 29 settembre, ore 15: Roma-Lazio 3-1; ore 18: Juventus-Napoli 3-1; ore 20.30: Inter-Cagliari 2-0; domenica 30 settembre, ore 12.30: Bologna-Udinese 2-1; ore 15: Chievo-Torino 0-1, Fiorentina-Atalanta 2-0, Frosinone-Genoa 1-2; ore 18: Parma-Empoli 1-0; ore 20.30: Sassuolo-Milan 1-4; lunedì 1 ottobre, ore 20.30: Sampdoria-Spal 2-1.

La classifica:
Juventus 21; Napoli 15; Fiorentina, Inter e Sassuolo 13; Genoa* e Lazio 12; Sampdoria e Roma 11; Parma 10; Milan*, Torino e Spal 9; Udinese 8; Bologna 7; Atalanta e Cagliari 6; Empoli 5; Frosinone 1; Chievo** -1.
*Genoa e Milan hanno una partita in meno. **Il Chievo ha 3 punti di penalizzazione.

LE FOTO