Serie A 2018-19, 30ª giornata / TORINO-SAMPDORIA 2-1

Regalato un tempo

Dopo la vittoria contro il Milan, per la Samp arriva un ko che riporta i ragazzi di Giampaolo sulla terra. Lo spareggio europeo del turno infrasettimanale, infatti, se lo aggiudica il Torino, che raggiunge il gruppone del quinto posto e stacca di tre lunghezze proprio i blucerchiati.

Allo stadio Olimpico finisce 2-1 per i ragazzi dell’ex Mazzarri, trascinati da un Belotti ritrovato, autore di una doppietta che lo manda a quota dodici reti (sette gol messi a segno contro i liguri in dieci sfide per il Gallo: la Samp è la sua vittima preferita. Inoltre questa è la terza doppietta che le rifila). L’attaccante granata segna due reti nel primo tempo: la prima di testa, dove – staccando su Bereszynski su cross delizioso dell’ex De Silvestri – riesce a trovare il secondo palo freddando il portiere Audero; la seconda di potenza, nel finale di frazione, sfruttando un pallone piovutogli davanti ai piedi dopo un tocco di Andersen.

Il primo tempo, dunque, si chiude con i padroni di casa meritatamente avanti di due reti: già sullo 0-0 erano arrivati dei pericoli, il più significativo dei quali è stato il tentativo aereo di De Silvestri (salvataggio di Audero con l’aiuto del palo). Inoltre, nei primi 45′ ci sono stati due episodi da Var, ma in entrambi i casi l’arbitro Maresca ha dato ragione ai blucerchiati: un tocco di mano in area di Murru (proprio nell’azione del palo di De Silvestri) viene convertito in un fallo di attacco per una spinta ai danni dello stesso Murru; il contatto Andersen-Belotti al 40′, invece, non viene valutato falloso dopo il replay al monitor.

Dopo un tempo intero regalato agli avversari, la Samp si sveglia un po’ nella ripresa, anche se non da subito. Prima, infatti, si registrano altre due occasioni per il Toro, sempre con Belotti: la prima chance finisce fuori di pochissimo, la seconda viene respinta dal portiere.

Poi, finalmente, crescono i doriani, anche se il Torino fa buona guardia dietro e non rinuncia neppure a ripartire. I blucerchiati sciupano un paio di volte l’occasione per riaprire il match e a sette minuti dalla fine riducono le distanze con un tiro chirurgico di Manolo Gabbiadini, la cui conclusione da fuori area, dopo un bel pallone lavoratogli da Defrel (nella trequarti molto meglio il francese di Ramírez), trafigge Sirigu. Dovrebbe essere il preludio al forcing finale, invece il Doria non riesce più nemmeno a costruirsi un’azione pericolosa. Finisce dunque con la vittoria, meritata, del Torino.

La bella Samp ammirata contro il Milan (solo due cambi proposti da Giampaolo nella formazione titolare: Bereszynski per Sala, Gabbiadini per Defrel) questa volta non si è proprio vista.

IL TABELLINO

Torino (stadio Olimpico – Grande Torino), 3 aprile 2019, ore 21 (turno infrasettimanale)
TORINO-SAMPDORIA 2-1
34′ pt Belotti, 46′ pt Belotti; 38′ st Gabbiadini.
TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti (37’ st Djidji); De Silvestri (23’ st Parigini), Meite, Rincon, Ansaldi; Baselli, Berenguer (43’ st Lukic); Belotti. In panchina: Ichazo, Rosati, Zaza, Damascan, Bremer. Allenatore: Mazzarri.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Colley (40’ pt Tonelli), Murru; Praet, Vieira, Linetty (29’ st Jankto); Ramírez (15’ st Defrel); Gabbiadini, Quagliarella. In panchina: Rafael, Belec, Saponara, Sala, Sau, Tavares, Ferrari. Allenatore: Giampaolo.
ARBITRO: Maresca di Napoli.
NOTE: ammoniti Bereszynski, De Silvestri, Murru, Rincon, Lukic e Gabbiadini; recupero: 5’ pt, 4’ st.
DIVISE: Torino in maglia granata, pantaloncini granata e calzettoni granata; Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi.

LA GIORNATA

I risultati:

I risultati:
martedì 2 aprile, ore 19: Milan-Udinese 1-1; ore 21: Cagliari-Juventus 0-2; mercoledì 3 aprile, ore 19: Empoli-Napoli 2-1; ore 21: Frosinone-Parma 3-2, Genoa-Inter 0-4, Roma-Fiorentina 2-2, Spal-Lazio 1-0, Torino-Sampdoria 2-1; giovedì 4 aprile, ore 19: Sassuolo-Chievo 4-0; ore 21: Atalanta-Bologna 4-1.

La classifica:
Juventus 81; Napoli 63; Inter 56; Milan 52; Atalanta 51; Lazio*, Torino e Roma 48; Sampdoria 45; Fiorentina 39; Sassuolo 35; Genoa, Cagliari e Parma 33; Spal 32; Udinese* 29; Empoli 28; Bologna 27; Frosinone 20; Chievo** 11.
*Lazio e Udinese hanno una partita in meno; **Il Chievo ha 3 punti di penalizzazione.

LE FOTO