Serie A 2019-20, 33ª giornata / SAMPDORIA-CAGLIARI 3-0

Continua la risalita

Quattro vittorie in cinque partite e discorso salvezza che è ormai una formalità. Prosegue la risalita della Sampdoria, che supera il Cagliari con un agevole 3-0, frutto del gol di Manolo Gabbiadini in avvio di gara e della doppietta di Federico Bonazzoli.

Contro l’undici dell’ex Zenga è andata in scena una partita senza storia: all’8′ il Doria sblocca la gara con un colpo di testa di Gabbiadini (10 centri in questa Serie A) da distanza ravvicinata su torre aerea proveniente da sinistra da Jankto, che aveva ricevuto dalla fascia opposta un bel cross di Linetty; al 40′, i padroni di casa trovano il punto del raddoppio, grazie a Bonazzoli che riceve palla sulla trequarti e fa partire una staffilata all’angolino imprendibile per Cragno; al 54′, la Samp viene via in contropiede e l’azione termina con l’assist di Jankto per Bonazzoli, che si avventa sulla palla e trova un bel gol al volo, con un tuffo vincente e colpo d’esterno.

Tutto comodo per la formazione di Ranieri, che ora si trova più vicina alla colonna di sinistra che non alla zona calda della classifica. I blucerchiati salgono a quota 38, ad appena due lunghezze dai fatidici 40 punti che vengono richiesti alle formazioni in lotta per la salvezza. Segnali incoraggianti da tutti i giocatori schierati: bravissimo Audero in un paio di occasioni, specie sul colpo ravvicinato di João Pedro, già sul punteggio di 3-0; ottima partita di Jankto, autore di due assist; gara solida per i centrali di difesa Colley e Yoshida e per quelli di centrocampo Ekdal e Thorsby; e menzioni speciali ovviamente per i due marcatori, Gabbiadini e Bonazzoli. Quest’ultimo, in particolare, si sta rivelando uno dei volti nuovi di questa Samp: dopo la rete di Udine, è arrivata questa doppietta d’autore a suggellare un luglio super. Altro fattore che merita un plauso è la condizione fisica della squadra: per la seconda volta consecutiva, Ranieri rinuncia ad operare le cinque possibili sostituzioni; segno che la squadra non va in debito d’ossigeno.

Alla fine, senza inventarsi nulla, Ranieri sta facendo entrare la nave in porto: 4-4-2 ordinato (o 4-5-1 contro le grandi), giocatori motivati e inseriti nei ruoli giusti, recupero di alcuni uomini che nella prima parte avevano deluso. Un cocktail che sta togliendo la squadra dalle acque torbide. Per come si era messa la stagione, va benissimo così.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 15 luglio 2020, ore 19.30
SAMPDORIA-CAGLIARI 3-0
8′ pt Gabbiadini, 41′ pt Bonazzoli; 9′ st Bonazzoli.
SAMPDORIA (4-4-2):
Audero; Depaoli, Yoshida, Colley, Augello; Linetty (25′ st Bereszyński), Thorsby, Ekdal, Jankto; Gabbiadini (25′ st Bertolacci), Bonazzoli (25′ st Quagliarella). In panchina: Seculin, Chabot, Ramírez, Askildsen, La Gumina, Maroni, Léris, Murru, D’Amico. Allenatore: Ranieri.
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Walukiewicz (12′ st Faragò), Pisacane, Carboni; Nández, Ioniță (1′ st Pereiro), Birsa (33′ st Mattiello), Rog, Lykogiannīs; Ragatzu (1′ st João Pedro), Simeone (33′ st Paloschi). In panchina: Rafael, Ciocci, Klavan, Ceppitelli, Lombardi, Ladinetti. Allenatore: Zenga.
ARBITRO: Pairetto di Nichelino.
NOTE: ammoniti Ioniță e Rog; recupero: 0′ pt, 2′ st; gara giocata a porte chiuse per l’emergenza Coronavirus.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Cagliari in maglia verde, pantaloncini verdi e calzettoni verdi.

LA GIORNATA

I risultati:
martedì 14 luglio, ore 21.45: Atalanta-Brescia 6-2; mercoledì 15 luglio, ore 19.30: Bologna-Napoli 1-1, Milan-Parma 3-1, Sampdoria-Cagliari 3-0; ore 21.45: Lecce-Fiorentina 1-3, Roma-Verona 2-1, Sassuolo-Juventus 3-3, Udinese-Lazio 0-0; giovedì 16 luglio, ore 19.30: Torino-Genoa 3-0; ore 21.45: Spal-Inter 0-4.

La classifica:
Juventus 77; Inter 71; Atalanta 70; Lazio 69; Roma 57; Napoli e Milan 53; Sassuolo 47; Verona 44; Bologna 43; Cagliari 41; Parma 40; Fiorentina 39; Sampdoria 38; Torino 37; Udinese 36; Genoa 30; Lecce 29; Brescia 21; Spal 19.

 LE FOTO