Serie A 2019-20, 13ª giornata / SAMPDORIA-UDINESE 2-1

Festa finale per l'undici di casa

Tre punti “piazzati”

Sotto una pioggia fitta che aveva pure messo in dubbio lo svoglimento della partita (l’ok è arrivato solo in tarda mattinata), la Sampdoria batte l’Udinese e ottiene tre punti fondamentali. Per superare la squadra di Luca Gotti, che si era portata in vantaggio con Nestorovski, servono una punizione-capolavoro di Gabbiadini e un rigore di Ramírez.

Campo pesante e gara sofferta: non sarà stato il massimo per gli amanti del bel calcio, ma questa vittoria serviva come non mai per tirarsi fuori dalle acque torbide della bassa classifica.

Pronti-via e gli ospiti vanno a segno con Nestorovski (2′), ma il Var svela la posizione irregolare del macedone sul cross di De Maio. Al 10′, tocca alla Samp farsi viva: Ramírez – schierato largo a destra nel 4-4-2 proposto da Ranieri – colpisce il palo di testa.

Al 29′, l’Udinese colpisce: Nestorovski approfitta di un’indecisione della difesa, batte Audero di sinistro ed esulta facendo il gesto del Var con le mani, in polemica per l’annullamento della rete precedente.

È un duro colpo per il Doria, che non stava sfigurando. E la situazione si complica con gli infortuni capitati a Depaoli e a Bertolacci: entrambi debbono lasciare il campo (dentro Thorsby e Linetty), obbligando Ranieri a usare due sostituzioni già nel primo tempo e a ridisegnare la squadra.

Al sesto minuto di recupero, la parità è ripristinata: Gabbiadini col sinistro pennella una punizione imprendibile per il portiere Musso. Incedibilmente, si tratta del primo gol in campionato della Samp nei primi tempi!

Nella ripresa, la gara si mette subito bene per i blucerchiati, perché Jajalo, già ammonito, si vede sventolare un secondo giallo, lasciando l’Udinese in inferiorità numerica. Gotti decide allora di abbottonarsi e di richiamare in panchina proprio Nestorovski.

In undici contro dieci, i padroni di casa ci provano un po’ di più di un’Udinese a cui ormai il pari va benissimo, ma di occasioni colossali non ne capitano. Fino a quando, ad un quarto d’ora dal termine, il Doria non trova un calcio di rigore. Troost-Ekong calcia addosso a Quagliarella, Pairetto – che inizialmente non aveva accordato la massima punizione – va al monitor e accorda il tiro dagli undici metri. Viste le condizioni precarie di Quagliarella (che uscirà pochi minuti dopo per Caprari), il rigore lo batte Ramírez: l’uruguaiano, di mancino, calcia a sinistra, Musso resta in mezzo. La Samp è avanti e il punteggio non cambia più fino alla fine, nonostante le ultime azioni di Caprari, Pussetto e Gabbiadini.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 24 novembre 2019, ore 18
SAMPDORIA-UDINESE 2-1
29′ pt Nestorovski, 51′ pt Gabbiadini; 30′ st rig. Ramírez.
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Depaoli (38′ pt Thorsby), Ferrari, Colley, Murru; Ramírez, Ekdal, Bertolacci (44′ pt Linetty), Jankto; Gabbiadini, Quagliarella (33′ st Caprari). In panchina: Falcone, Augello, Vieira, Chabot, Rigoni, Regini, Maroni, Murillo, Léris. Allenatore: Ranieri.
UDINESE (3-5-2):
Musso; De Maio (44′ st Teodorczyk), Troost-Ekong, Nuytinck; Opoku (33′ st Pussetto), Mandragora, Jajalo, De Paul, Stryger-Larsen; Lasagna, Nestorovski (8′ st Ter Avest). In panchina: Perisan, Nicolas, Sierralta, Samir, Fofana, Walace, Kubala, Ballarini, Barák. Allenatore: Gotti.
ARBITRO: Pairetto di Nichelino.
NOTE: espulso al 6′ st Jajalo per gioco scorretto; ammoniti Jajalo, Nestorovski e Jankto; recupero: 6′ pt, 4′ st; prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare Ermanno Cristin – attaccante della Sampdoria nel 1963-64 e dal 1965 al 1972 – scomparso il 21 novembre.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Udinese in maglia arancione, pantaloncini arancioni e calzettoni arancioni.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 23 novembre, ore 15: Atalanta-Juventus 1-3; ore 18: Milan-Napoli 1-1; ore 20.45: Torino-Inter 0-3; domenica 24 novembre, ore 12.30: Bologna-Parma 2-2; ore 15: Roma-Brescia 3-0, Sassuolo-Lazio 1-2, Verona-Fiorentina 1-0; ore 18: Sampdoria-Udinese 2-1; lunedì 25 novembre, ore 15: Lecce-Cagliari 2-2 (inizialmente prevista per domenica 24/11 alle ore 20.45, ma rinviata per maltempo); ore 20.45: Spal-Genoa 1-1.

La classifica:
Juventus 35; Inter 34; Lazio 27; Roma 25; Cagliari 25; Atalanta 22; Napoli 20; Parma e Verona 18; Fiorentina 16; Torino, Milan e Udinese 14; Sassuolo* e Bologna 13; Sampdoria 12; Lecce 11; Genoa 10; Spal 9; Brescia* 7.
*Sassuolo e Brescia hanno una partita in meno.

LE FOTO