Serie A 2019-20, 23ª giornata / TORINO-SAMPDORIA 1-3

L'esultanza di Gastón Ramírez

Punti pesanti

Vittoria preziosa per la Sampdoria, che espugna l’Olimpico di Torino, centrando la sua terza vittoria esterna di questo campionato. Contro l’undici di Moreno Longo, appena sedutosi sulla panchina granata al posto dell’esonerato Mazzarri, la Sampdoria ottiene un 3-1 vitale per la lotta salvezza.

Dopo un primo tempo in cui la vera protagonista è stata la noia e nel quale non si segnalano grandi occasioni, la gara è cambiata nella ripresa. Prima il gol del Torino con Simone Verdi, al primo gol con il club piemontese: Colley cicca l’intervento su un lancio di Berenguer, la palla arriva all’attaccante granata, che con un tiro sporco beffa Audero. Sembra il gol scaccia-crisi per il Toro, che veniva da tre sconfitte consecutive. Ma la reazione improvvisa dei blucerchiati, invece, scopre tutte le difficoltà degli avversari. E così, la Samp prende coraggio: Thorsby spara in curva da posizione favorevole, ma è il primo acuto di una squadra, quella blucerchiata, che sta per dare l’assalto alla porta di Sirigu.

Tra il 70′ e l’80’, il Doria va a segno tre volte: prima con una punizione pennellata di Gastón Ramírez, che prima si procura il fallo al limite dell’area e poi spedisce la palla sotto l’incrocio; poi, con un colpo di destro dello stesso Ramírez, che approfitta di un bel pallone servitogli da Quagliarella; e infine con lo stesso Quagliarella, che segna su calcio di rigore (fallo di Izzo proprio sul capitano doriano, con annessa espulsione del difensore), calciando la palla centralmente sotto la traversa e spiazzando il portiere che invece si era tuffato.

Giudicando i singoli della Samp, menzione d’onore per i due marcatori, che hanno acceso la gara nella ripresa (due gol per Ramírez, un gol e un assist per Quagliarella). Ordinaria amministrazione per il resto della squadra. Insufficiente, ancora una volta, la prova di Colley: il gambiano combina un pasticcio sulla rete di Verdi e non è il primo in questa fase di stagione. Chissà che dalle prossime gare non vedremo al suo posto il giapponese Yoshida, appena prelevato dagli inglesi dal Southampton.

IL TABELLINO

Torino (stadio Olimpico-Grande Torino), 8 febbraio 2020, ore 18
TORINO-SAMPDORIA 1-3
11′ st Verdi, 25′ st Ramírez, 30′ st Ramírez, 34′ st rig. Quagliarella.
TORINO (3-4-3):
Sirigu; Izzo, Nkoulou, Lyanco; De Sivestri, Rincón, Lukić, Aina (30′ st Ansaldi); Verdi (37′ st Meïté), Belotti, Berenguer. In panchina: Ujkani, Rosati, Singo, Edera, Millico, Djidji, Bremer, Adopo. Allenatore: Longo.
SAMPDORIA (4-3-1-2):
Audero; Bereszyński, Tonelli, Colley, Murru; Thorsby (23′ st Jankto), Ekdal, Linetty; Ramírez (41′ st Bertolacci); Gabbiadini, Quagliarella (45′ st La Gumina). In panchina: Seculin, Augello, Vieira, Chabot, Barreto, Bonazzoli, Maroni, Léris, Yoshida. Allenatore: Ranieri.
ARBITRO: Doveri di Roma.
NOTE: espulso al 33′ st Izzo per gioco scorretto; ammoniti Tonelli, Berenguer, Ekdal, Thorsby, Belotti, Murru, Rincón e Colley; recupero: 1′ pt, 5′ st.
DIVISE: Torino in maglia granata, pantaloncini bianchi e calzettoni neri; Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini blu e calzettoni blu.

LA GIORNATA

I risultati:
venerdì 7 febbraio, ore 20.45: Roma-Bologna 2-3; sabato 8 febbraio, ore 15: Fiorentina-Atalanta 1-2; ore 18: Torino-Sampdoria 1-3; ore 20.45: Verona-Juventus 2-1; domenica 9 febbraio, ore 12.30: Spal-Sassuolo 1-2; ore 15: Brescia-Udinese 1-1, Genoa-Cagliari 1-0, Napoli-Lecce 2-3; ore 18: Parma-Lazio 0-1; ore 20.45: Inter-Milan 4-2.
Recupero 17ª giornata: mercoledì 5 febbraio, ore 20.45: Lazio-Verona 0-0.

La classifica:
Inter e Juventus 54; Lazio 53; Atalanta 42; Roma 39; Verona 34; Bologna 33; Cagliari, Parma e Milan 32; Napoli 30; Sassuolo 29; Torino 27; Fiorentina e Udinese 25; Sampdoria 23; Lecce 22; Genoa 19; Brescia 16; Spal 15.

LE FOTO