Coppa Italia 2020-21, quarto turno / SAMPDORIA-GENOA 1-3

Il Genoa fa fuori la Samp

Continua il momento no della Sampdoria, iniziato proprio col derby di inizio novembre: dopo il pari col Genoa in campionato e i deludenti ko con Cagliari e Bologna, per la squadra di Ranieri arriva anche l’eliminazione della Coppa Italia per mano dello stesso Genoa, che si aggiudica il derby in rimonta e si regala gli ottavi di finale contro la Juventus.

Gara dai due volti: primo tempo di fattura blucerchiata, con Audero inoperoso, ripresa del Grifone, bravo a rimettersi in piedi e a sfruttare il blackout doriano. A lungo il Doria dovrà recriminare per essere andato a riposo con un solo gol di vantaggio, quello messo a segno da Verre al 18′: per per il trequartista, schierato titolare in appoggio a La Gumina, una rete bellissima (conclusione che s’insacca sotto il sette) che incornicia una prestazione da applausi e che lo candida per un posto da titolare anche nelle gare di campionato. Ma già prima del gol la Samp si era già resa pericolosa con La Gumina (parata di Marchetti) e con Adrien Silva (respinta del portiere).

Nella ripresa, come detto, il match cambia volto: Maran opera due cambi all’intervallo (dentro Badelj e Melegoni, fuori Zajc e Rovella) e cerca di ridisegnare la squadra. Le mosse danno i loro frutti, perché dal 60′ parte la rimonta rossoblù. Scamacca sfrutta l’assist dell’uzbeko Shomudorov (rivedibile Tonelli, nell’occasione) e ripristina la parità; poi – dopo un momento di paura per un duro scontro tra Léris e Marchetti, col portiere genoano colpito duramente ma ripresosi senza problemi – ecco il 2-1 segnato da Lerager, appena entrato in campo per Sturaro (tap-in vincente dopo una bella parata di Audero su botta di Scamacca) e il 3-1, ancora messo a segno dallo scatenato Scamacca: una vera perla (tiro da fuori area all’incrocio dei pali) che chiude la partita. Per il giovane attaccante genoano, che aveva già segnato nella sfida di campionato, nove gol – tra club e nazionale Under 21 – nelle ultime nove partite.

Ranieri non ha molte cartucce da usare, viste le assenze di Quagliarella e Keita, e così getta nella mischia Candreva e un Gabbiadini ancora a mezzo servizio per i minuti finali. Ma l’assalto alla porta di Marchetti non parte nemmeno, se si esclude un bell’intervento del portiere su Damsgaard, e così l’undici di Maran gestisce agevolmente gli ultimi minuti e festeggia il ritorno alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive in campionato.

La Samp deve rirovarsi al più presto, anche perché nelle ultime uscite la squadra ha retto sempre un tempo solo: Ranieri si è affidato in buona parte ai titolari, optando per il turn-over solo in attacco e in parte a centrocampo. Ma proprio dalla linea mediana non sono arrivate risposte positive: Adrien Silva è ancora in ritardo di condizione e proprio da una sua palla persa a metà campo è nato il gol dell’1-3 che ha chiuso ogni discorso. Male anche Léris e Tonelli, mentre segnali incoraggianti sono venuti da Thorsby e Verre.
In casa Genoa, Scamacca si prende la palma di migliore in campo, ma un plauso va anche a Maran, bravo a correggere la squadra in corsa: i cambi dell’intervallo hanno funzionato e anche la mossa di Lerager ha pagato subito (tra l’altro il danese aveva già segnato nel derby dello scorso luglio). Il Grifone fa festa, la Samp viene eliminata nel derby di Coppa Italia, come era accaduto nell’ormai lontano 1996.

IL TABELLINO

Coppa Italia 2020-21, quarto turno
Genova (stadio Luigi Ferraris), giovedì 26 novembre 2020, ore 17
SAMPDORIA-GENOA 1-3 PT: 1-0
18′ pt Verre; 15′ st Scamacca, 23′ st Lerager, 27′ st Scamacca
 
SAMPDORIA (4-4-1-1) GENOA (3-5-2)
1 Emil AUDERO   22 Federico MARCHETTI  
24 Bartosz BERESZYŃSKI (c)   5 Edoardo GOLDANIGA  
22 Maya YOSHIDA   2 Cristián ZAPATA  
21 Lorenzo TONELLI ◀ 40′ st 13 Mattia BANI ◀ 33′ st
3 Tommaso AUGELLO   18 Paolo GHIGLIONE  
26 Mehdi LÉRIS ◀ 28′ st 27 Stefano STURARO (c) ◀ 20′ st
18 Morten THORSBY   65 Nicolò ROVELLA ◀ 1′ st
5 ADRIEN SILVA ◀ 32′ st 16 Miha ZAJC ◀◀ 1′ st
14 Jakub JANKTO   88 Luca PELLEGRINI  
8 Valerio VERRE   9 Gianluca SCAMACCA  
20 Antonino LA GUMINA ◀◀ 40′ st 61 Eldor SHOMURODOV ◀ 40′ st
 
In panchina: In panchina:
30 Nicola RAVAGLIA   32 Alberto PALEARI  
34 Karlo LETICA   38 Lukáš ZIMA  
2 Kaique ROCHA   8 Lukas LERAGER ▶ 20′ st
6 Albin EKDAL ▶ 32′ st 19 Goran PANDEV  
11 Gastón RAMÍREZ   21 Ivan RADOVANOVIĆ  
16 Kristoffer ASKILDSEN   23 Mattia DESTRO  
19 Vasco REGINI   24 Filippo MELEGONI ▶ 1′ st
23 Manolo GABBIADINI ▶▶ 40′ st 37 Marko PJACA ▶ 40′ st
25 Alex FERRARI   47 Milan BADELJ ▶▶ 1′ st
38 Mikkel DAMSGAARD ▶ 28′ st 55 Andrea MASIELLO ▶ 33′ st
87 Antonio CANDREVA ▶ 40′ st 70 Vittorio PARIGINI  
99 Nik PRELEC        
 
ALL. Claudio RANIERI ALL. Rolando MARAN
 
ARBITRO: Francesco FOURNEAU di Roma
NOTE: ammoniti Zapata, Adrien Silva, Yoshida, Sturaro, Léris, Pellegrini e Ghiglione; recupero: 1′ pt, 5′ st; gara giocata a porte chiuse per l’emergenza Coronavirus; prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare Diego Armando Maradona, scomparso nella giornata di mercoledì 25 novembre
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Genoa in maglia rossoblù, pantaloncini blu e calzettoni blu

IL TURNO
martedì 24 novembre, ore 14.30: Spal-Monza 2-0; mercoledì 24 novembre, ore 14.30: Empoli-Brescia 3-0 a tavolino (il Brescia ha rinunciato a giocare per l’elevato numero di giocatori positivi al Coronavirus), Parma-Cosenza 2-1; ore 17.30: Bologna-Spezia 2-2, 2-4 dts, Cagliari-Verona 2-1, Udinese-Fiorentina 0-0, 0-1 dts; giovedì 26 novembre, ore 14: Torino-Virtus Entella 2-0; ore 17.30: Sampdoria-Genoa 1-3.

LE FOTO