Serie A 2022-23, 2ª giornata / SAMPDORIA-JUVENTUS 0-0

Punto di prestigio

La Sampdoria trova il primo punto della stagione contro la Juventus di Max Allegri. Gara battagliera per i ragazzi di Giampaolo, che ottengono un 0-0 col coltello tra i denti: intraprendente la gara dei bluerchiati nel primo tempo (con la traversa colpita da Léris dopo pochi minuti a rappresentare l’occasione da gol più netta e un “auto-palo” di Vlahović sugli sviluppi di un corner), di contenimento nella ripresa, quando la Juventus ha alzato i ritmi e preso possesso della partita. Dopo la bella prestazione contro l’Atalanta – bella ma non foriera di punti – è arrivata una gara di cuore e corsa contro i bianconeri ed è stata tangibile, in un Ferraris bello carico, la voglia dei giocatori di non uscire battuti dall’incontro.

Giampaolo ha schierato i suoi con la stessa formazione della scorsa settimana, riproponendo il medesimo modulo (il 4-1-4-1) e i medesimi uomini. La sua squadra ha mostrato buone giocate, con Sabiri sempre più leader della squadra, Léris velocissima freccia sulla fascia destra (ottima gara del francese, uscito sfinito dal campo) e Ronaldo Vieira a dare protezione. In più, mettiamoci un Colley (migliore in campo) onnipresente sulle palle alte e determinante nel contenere Dušan Vlahović e un Audero reattivo sul colpo finale di Kostić, ed ecco ottenuti gli ingrendienti per questo prestigioso 0-0.

La Juve dal canto suo ha creato troppo poco (a parte la citata occasione di Kostić nei minuti di recupero, si segnalano solo un tiro di Cuadrado parato da Audero in due tempi al quarto d’ora di gioco – azione nata da una terribile palla persa da Augello – e il gol annullato a Rabiot al 65′). La Signora ha comunque delle attenuanti: priva di Szczęsny, Pogba, Di María, Chiesa e con Bonucci non al meglio (era in panchina), è arrivata a Marassi parecchio incerottata. Dopo una prima frazione un po’ troppo compassata, i piemontesi sono cresciuti nella ripresa, con gli ingressi di Kean e (soprattutto) Miretti e con la progressiva stanchezza accumulatasi nelle file doriane. Hanno girato a vuoto Alex Sandro (il duello sulla sua corsia lo ha vinto Léris e non a caso all’intervallo è stato sostituito), McKennie e Locatelli, Bremer non è stato sempre brillante nella retroguardia, mentre Cuadrado ha graziato Audero in una volata nel primo tempo. Il migliore in casa Juve, alla fine, è stato proprio l’ultimo arrivato, Filip Kostić. Voto alto anche per Perin, soprattutto per il salvataggio su Léris, con l’aiuto sulla traversa.

L’occasione più grande, per la Juve, rimane di certo il gol annullato: palla rubata da Miretti a Rincón a metà campo, verticalizzazione per Vlahović, che lavora un bel pallone, servendo il francese Rabiot – al centro di molte polemiche nei giorni scorsi per il mancato trasferimento al Manchester United – che di precisione batte Audero. Abisso convalida, ma il Var lo richiama all’attenzione e svela un fuorigioco di pochi centimetri di Vlahović, che salva Giampaolo.

Giampaolo, che comunque ha il merito di giocarsela, nonostante gli acciacchi di molti uomini (Rincón è uscito acciaccato subito dopo la pallaccia persa che ha portato al gol annullato e anche Augello, Đuričić e Vieira hanno abbandonato anzitempo la sfida per dei problemi). Nel finale, a pochi secondi dal recupero, c’è stata anche una zampata di Quagliarella, pescato benissimo da Verre: il sinistro del veterano, però, è uscito di poco.

La partita, che ha confermato due zeri in classifica (quello della Samp alla voce “reti segnate” e quello della Juve nella casella dei gol subiti) dà morale alla Samp, attesa ora dalla trasferta a Salerno. Lo spirito dovrà essere questo.

IL TABELLINO

Serie A 2022-23, 2ª giornata
Genova (stadio Luigi Ferraris), lunedì 22 agosto 2022, ore 20.45
SAMPDORIA-JUVENTUS 0-0 PT: 0-0
SAMPDORIA (4-1-4-1) JUVENTUS (4-3-3)
1 Emil AUDERO 36 Mattia PERIN
24 Bartosz BERESZYŃSKI (c) 6 DANILO  
25 Alex FERRARI 24 Daniele RUGANI  
15 Omar COLLEY   3 Gleison BREMER
3 Tommaso AUGELLO ◀ 28′ st 12 ALEX SANDRO ◀ 1′ st
14 Ronaldo VIEIRA ◀ 33′ st 8 Weston MCKENNIE ◀ 17′ st
37 Mehdi LÉRIS   5 Manuel LOCATELLI ◀ 40′ st
8 Tomás RINCÓN ◀ 23′ st 25 Adrien RABIOT  
11 Abdelhamid SABIRI   11 Juan CUADRADO (c) ◀ 32′ st
7 Filip ĐURIČIĆ ◀◀ 28′ st 9 Dušan VLAHOVIĆ  
10 Francesco CAPUTO ◀◀ 33′ st 17 Filip KOSTIĆ  
In panchina: In panchina:
22 Nikita CONTINI   23 Carlo PINSOGLIO  
30 Nicola RAVAGLIA   41 Giovanni Gabriele GAROFANI  
4 Gonzalo VILLAR ▶▶ 28′ st 2 Mattia DE SCIGLIO ▶ 1′ st
5 Valerio VERRE ▶ 23′ st 13 Nicolò ROVELLA ▶ 40′ st
6 Maxime LEVERBE   15 Federico GATTI  
12 Fabio DEPAOLI ▶ 33′ st 18 Moise KEAN ▶ 32′ st
21 Jeison MURILLO   19 Leonardo BONUCCI  
23 Manolo GABBIADINI   20 Fabio MIRETTI ▶ 17′ st
27 Fabio QUAGLIARELLA ▶▶ 33′ st 28 Denis ZAKARIA  
28 Gerard YEPES   30 Matías SOULÉ  
29 Nicola MURRU ▶ 28′ st 44 Nicolò FAGIOLI  
31 Lorenzo MALAGRIDA        
ALL. Marco GIAMPAOLO ALL. Massimiliano ALLEGRI
ARBITRO: Rosario ABISSO di Palermo
NOTE: ammoniti Đuričić, Alex Sandro, Léris, Verre e Rovella; recupero: 1′ pt, 6′ st
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Juventus in maglia nera, pantaloncini neri e calzettoni neri

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 20 agosto, ore 18.30: Torino-Lazio 0-0, Udinese-Salernitana 0-0; ore 20.45: Inter-Spezia 3-0, Sassuolo-Lecce 1-0; domenica 21 agosto, ore 18.30: Empoli-Fiorentina 0-0, Napoli-Monza 4-0; ore 20.45: Atalanta-Milan 1-1, Bologna-Verona 1-1; lunedì 22 agosto, ore 18.30: Roma-Cremonese 1-0; ore 20.45: Sampdoria-Juventus 0-0.

La classifica:
Napoli, Inter e Roma 6; Juventus, Milan, Atalanta, Fiorentina, Lazio e Torino 4; Sassuolo e Spezia 3; Bologna, Empoli, Salernitana, Udinese, Sampdoria e Verona 1; Cremonese, Lecce e Monza 0.

LE FOTO