Il derby di Genova per noi

A poche ore dal fischio d’inizio di Genoa-Sampdoria, andiamo a rivivere alcuni dei “derby della Lanterna” che hanno fatto la storia.
Sampdoria-Genoa 3-0, 3 novembre 1946. È il primo derby tra le due squadre, se escludiamo quindi le sfide giocate dal Genoa contro Sampierdarenese, Andrea Doria e Liguria. Baldini, Frugali e Fiorini segnano i gol che consegnano alla Samp la vittoria, sotto gli occhi del presidente della Repubblica Enrico De Nicola. I doriani vinceranno anche il derby di ritorno, ma in classifica le due squadre finiranno appaiate.
Genoa-Sampdoria 2-3, 22 aprile 1951. Il Genoa retrocede per la seconda volta nella sua storia, la Samp lo batte in questo rocambolesco match disputato a sette giornate dalla fine, dando una decisiva spinta verso la B ai rossoblù. Vantaggio blucerchiato con Bergamo e Bassetto, rimonta con De Prati e Mellberg. All’88’ Sabbatella sigla il 3-2 finale.
Sampdoria-Genoa 1-2, 13 marzo 1977. Stagione amara per la Sampdoria, che retrocede in Serie B. Il derby di ritorno è vinto in rimonta dal Genoa. Alla rete di Zecchini, replicano Damiani e Pruzzo. Le sconfitte del Genoa con Bologna e Foggia daranno la mazzata finale agli uomini di Bersellini.
Sampdoria-Genoa 1-2, 25 novembre 1990. Un’annata incredibile per la Genova calcistica: la Sampdoria vince il suo primo e unico campionato, i rossoblù arrivano quarti e si qualificano per la Coppa Uefa. Per i blucerchiati, nel ’90-91 manca una cosa sola: la vittoria nel derby della Lanterna. All’andata, il Genoa vince 2-1 (è l’unica sconfitta nella stracittadina di tutta la gestione di Paolo Mantovani): Eranio, genovese doc, apre le danze per il Grifone; a inizio ripresa, pari di Vialli su rigore e al 73’, punizione capolavoro di Branco (foto sopra), proprio sotto la Gradinata Nord. Come disse Bagnoli, «Calimero ha battuto il drago».
Sampdoria-Genoa 0-2, 2 ottobre 1996. La Samp viene eliminata dalla Coppa Italia dal Genoa, che milita in Serie B. In agosto, la gara era terminata 2-2 (Vincenzo Montella, appena passato da una sponda all’altra, aveva segnato due reti), motivo per cui serve questo replay. Morello e Rutzittu fanno fuori i ragazzi di Eriksson.
Genoa-Sampdoria 0-2, 19 aprile 2003. Derby di Serie B. La squadra di Walter Novellino si aggiudica la terza stracittadina della stagione (Coppa Italia e due gare di campionato) grazie alle reti degli inattesi protagonisti Zivkovic e Conte. Stagione trionfale per i blucerchiati, che tornano in A e vedono i rivali scendere addirittura in C1 (ma il caso-Catania permetterà il ripescaggio tra i cadetti al Grifone).
Genoa-Sampdoria 0-1, 17 febbraio 2008. Dopo dodici anni, il derby torna nella massima serie. All’andata è uno 0-0 scialbo e povero di emozioni: al ritorno, la Sampdoria si impone in casa dei cugini con un gol di Christian Maggio a pochi minuti dal termine. Lo stesso Maggio, pescando un cross da sinistra di un ispiratissimo Cassano, riscatta così i tanti errori commessi sotto porta durante il match.
Genoa-Sampdoria 2-1, 8 maggio 2011. La Sampdoria retrocede in Serie B nella stagione iniziata con i preliminari di Champions League. Un crollo inatteso ma giusto, dopo una stagione piena di errori (soprattutto le cessioni nel mercato invernale di Cassano e Pazzini). Il colpo di grazia alla squadra di Cavasin lo dà proprio il Genoa alla terzultima giornata di campionato. Floro Flores, avvelenato ex, segna nel recupero del primo tempo; nella ripresa, pareggia Pozzi, ma al 97’, la meteora Boselli trova l’angolino e trafigge Da Costa. Il Grifone si prende l’intera posta, la Samp finisce tra le ultime tre.
E per finire, alcune domande e risposte al “derby della Lanterna”:
– I giocatori che hanno segnato più gol nel derby? Il doriano Adriano Bassetto (cinque gol) e Giuseppe Baldini (cinque anche lui: quattro con la Samp e uno con il Genoa).
– I giocatori che hanno segnato con entrambe le maglie? Baldini appunto, poi Paolo Barison (due con il Genoa e uno con la Samp) ed Edwing Firmani (uno con la Samp e uno col Genoa).
– Gli allenatori che si sono seduti su entrambe le panchine? Roberto Lerici, Paolo Tabanelli, Luigi Delneri e Delio Rossi.
– Il gol più rapido? Ruotolo nella partita d’andata del ’93-94: segnò dopo un minuto. La sfida finì 1-1.
– L’unico giocatore che ha segnato una tripletta? Il genoano Diego Milito, nel 2009.
– I più espulsi? I genoani Nicola Caricola e Davide Nicola, entrambi con due cartellini rossi.
– Il derby più cattivo? Quello del 3 maggio 2009, che vide tre giocatori espulsi (Ferrari e Thiago Motta per il Genoa, Campagnaro per la Sampdoria).
– Lo scarto più grande? Il 5-1 della Samp nel ’48/49. È anche la partita con più reti.
– Il record di spettatori? 57.815, nella sfida finita 1-1 del 28 novembre ’82 (era in casa il Genoa).
(Articolo per il blog del Guerin Sportivo)