La Samp festeggia i 70 anni con una vittoria in Coppa
Tutto comodo per la Sampdoria nella prima uscita ufficiale di questa stagione: la squadra di Giampaolo supera il Bassano Virtus, compagine di Lega Pro, e accede al quarto turno di Coppa Italia, dove affronterà la vincente di Cagliari-Spal.
Bella serata a Marassi, dove i blucerchiati celebrano al meglio il settantesimo compleanno della società, festeggiato due giorni fa. Per l’occasione, la Samp è scesa in campo con una elegante maglia celebrativa e ad edizione limitata.
Ovviamente non è il caso di lasciarsi andare a facili entusiasmi per una larga vittoria contro una squadra di due categorie sotto, ma qualche risposta dal campo, a una settimana dall’inizio del campionato, è comunque arrivata. A partire da Luis Muriel, calciatore che Giampaolo sta provando a recuperare: dopo la bella prova del Camp Nou in occasione del Torneo Gamper, il colombiano ha realizzato una doppietta anche contro la formazione di Bassano del Grappa, che nei turni precedenti aveva eliminato Fidelis Andria e Avellino. L’1-0 è una sua invenzione: prende palla a centrocampo e si invola verso l’area di rigore, fino a presentarsi davanti al portiere e a dribblarlo per depositare la palla in rete; il raddoppio lo realizza invece con un pallonetto su tacco del neoentrato Schick. Giusto il tempo di uscire e prendersi gli applausi di Marassi, che il suo sostituto, il croato Budimir porta a tre i sigilli blucerchiati, capitalizzando un filtrante di Linetty.
Belle prove anche per l’uruguaiano Torreira e il polacco Linetty. Il primo ha offerto diverse geometrie interessanti, il secondo ha messo in moto Budimir in occasione del gol che ha chiuso definitivamente la partita.
IL TABELLINO
Genova (stadio Luigi Ferraris), 14 agosto 2016
SAMPDORIA-BASSANO VIRTUS 3-0
23′ pt Muriel; 18′ st Muriel, 23′ st Budimir.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Regini, Sala; Barreto, Torreira (29′ st Cigarini), Linetty; Alvarez (14′ st Schick); Muriel (22′ st Budimir), Quagliarella. In panchina: Puggioni, Tozzo, Eramo, Pereira, Palombo, Djuricic, Skriniar, Ivan. Allenatore: Giampaolo.
BASSANO VIRTUS (4-4-2): Bastianoni; Formiconi, Bizzotto, Pasini, Crialese; Falzerano, Cavagna, Proietti, Minesso (31′ st Barison); Maistrello (16′ st Fabbro), Rantier (25′ st Laurenti). In panchina: Piras, Bianchi, Tronco, Soprano, Bortot, Grandolfo, Sciancalepore. Allenatore: D’Angelo.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna.
NOTE: ammoniti Torreira e Maistrello; recupero: 1’ pt, 0’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Bassano Virtus in maglia gialla, pantaloncini neri e calzettoni neri.
IL TURNO
venerdì 12 agosto, ore 18.30: Genoa-Lecce 3-2; ore 21: Bologna-Trapani 2-0, Palermo-Bari 0-0, 1-0 dts; sabato 13 agosto, ore 19.30: Udinese-Spezia 2-3; ore 20.30: Novara-Latina 0-0, 1-0 dts, Perugia-Carpi 2-1, Pescara-Frosinone 2-0, Torino-Pro Vercelli 4-1; ore 20.45: Atalanta-Cremonese 3-0, Cesena-Ternana 2-0, Chievo-Entella 3-0, Empoli-Vicenza 2-0; domenica 14 agosto, ore 19: Salernitana-Pisa 1-1, 3-4 dcr; ore 21: Sampdoria-Bassano Virtus 3-0, Verona-Crotone 2-1; lunedì 15 agosto, ore 21: Cagliari-Spal 5-1.
LE FOTO