Una rimonta per gli ottavi
La Sampdoria supera la Spal in rimonta, proprio come aveva fatto in campionato. Andata sotto per via del gol di Floccari, la formazione di Giampaolo ha rimontato l’undici emiliano, pareggiando i conti con Defrel sul calare del primo tempo e segnando il 2-1 con Kownacki nella ripresa. Una vittoria che permette ai doriani di qualificarsi per gli ottavi di finale, dove ci sarà il Milan. E da quest’anno, gli ottavi non si giocheranno in automatico in casa della testa di serie: il sorteggio di lunedì stabilirà se l’ottavo di finale si disputerà al Ferraris o a San Siro.
Sia Giampaolo sia Semplici optano per le seconde linee (nella Spal l’unico vero titolare è Cionek, che domenica non giocherà in campionato per squalifica: tra l’altro gli estensi saranno di nuovo impegnati a Marassi, contro il Genoa). Il Doria tiene a riposo Audero, Ekdal, Ramírez e Quagliarella, tutti lasciati in panchina. Rafael tra i pali e Alex Ferrari in difesa fanno il loro esordio in blucerchiato (e nella ripresa debutterà anche Rolando).
L’avvio vede una netta supremazia dei padroni di casa, che sfiorano per due volte il vantaggio: Saponara vede respingersi un proprio tiro sulla riga di porta, dove si rivela provvidenziale Cionek; Kownacki non inquadra lo specchio da posizione favorevole.
Quando sembra maturo il vantaggio ligure, ecco invece che arriva a sorpresa il punto degli ospiti: l’usato sicuro Floccari trafigge Rafael inventandosi un gran gol e portando avanti la Spal. Poco dopo, i ragazzi di Semplici sfiorano lo 0-2, con il portiere sampdoriano bravo a sventare su Paloschi. E a un passo dall’intervallo, arriva l’1-1, grazie alla rete di Defrel, che sigla il pari sfruttando l’assist di Jankto.
Nella ripresa fioccano le occasioni, con Saponara (fuori di poco), Kownacki (parata di Milinkovic) e soprattutto Jankto: il ceco riceve un filtrante delizioso da Saponara e supera il portiere, ma quando ormai sembrava tutto fatto, spara nella Gradinata Nord.
All’82’ ecco il 2-1 che decide l’incontro ed evita la coda dei supplementari: Kownacki segna capitalizzando l’ennesima invenzione di un ispirato Saponara.
La partita termina così: il Doria si guadagna il Milan, la Spal saluta la manifestazione.
IL TABELLINO
Genova (stadio Luigi Ferraris), 4 dicembre 2018, ore 20.45
SAMPDORIA-SPAL 2-1
34′ pt Floccari, 46′ pt Defrel; 37′ st Kownacki.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Rafael; Bereszynski (26′ st Rolando), Ferrari, Colley, Sala; Praet, Vieira (39′ st Linetty), Jankto; Saponara (44′ st Caprari); Defrel, Kownacki. In panchina: Belec, Andersen, Ekdal, Ramírez, Leverbe, Tavares, Quagliarella. Allenatore: Giampaolo.
SPAL (4-4-2): Milinkovic; Cionek, Djourou, Bonifazi, F. Costa; Dickmann, Valoti (26′ st Kurtic), Valdifiori (42′ st Viviani), Everton Luiz; Floccari (33′ st Moncini), Paloschi. In panchina: Micheli, Schaeper, Perri, Milillo, Messina, Svidercoschi, Marianelli, Otranto, Sini. Allenatore: Semplici.
ARBITRO: Di Paolo di Avezzano.
NOTE: ammonito Cionek; recupero: 1’ pt, 5’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Spal in maglia rossa con banda diagonale biancoazzurra, pantaloncini rossi e calzettoni rossi.
IL TURNO
martedì 4 dicembre, ore 15: Benevento-Catania 1-0; ore 18: Bologna-Crotone 3-0; ore 20.45: Sampdoria-Spal 2-1; mercoledì 5 dicembre, ore 15: Novara-Pisa 3-2; ore 18: Sassuolo-Catania 2-1; ore 20.45: Chievo-Cagliari 1-2; giovedì 6 dicembre, ore 18: Genoa-Entella 2-2, 3-3 dts, 9-10 dcr; ore 20.45: Torino-Südtirol 2-0.
LE FOTO