Coppa Italia 2019-20, quarto turno / CAGLIARI-SAMPDORIA 2-1

Fine della corsa

Lo si era capito dalle dichiarazioni e dalle intenzioni della vigilia che la Samp avrebbe avuto poco interesse per questo turno di Coppa, tanto che sono addirittura rimasti a Genova giocatori titolari come Quagliarella, Ramírez, Colley ed Ekdal. E così, la trasferta della Sardegna Arena, la seconda in pochi giorni, si conclude con un’altra sconfitta, che segna l’eliminazione dalla Coppa Italia. Nessuna rivincita per la sfida di lunedì scorso, dunque.

Il Cagliari, sulle ali dell’entusiasmo per la strepitosa stagione che sta vivendo e spinto da un pubblico festante, ha avuto vita facile, se si escludono i minuti finali quando il Doria si è rifatto sotto. La Samp ha invece giocato con la testa al Parma, senza spingere troppo. Atteggiamento discutibile che in Coppa va avanti da anni, ma tant’è. È andata in scena una gara dai ritmi bassi e giocata senza troppo mordente da parte delle due compagini: non a caso non c’è stato neppure un ammonito.

I sardi di Maran hanno colpito il Doria per due volte, entrambe nelle fasi di avvio dei due tempi: Cerri, l’uomo che aveva deciso la partita di campionato in extremis, questa volta ha trafitto Audero in apertura (anticipando Chabot, andato in modo molle sul contrasto), Ragatzu ha raddoppiato a inizio secondo tempo, grazie ad un preciso diagonale. Solo nel finale, la Samp ha avuto un sussulto e con Gabbiadini, in campo da pochi minuti, ha trovato la rete che ha riacceso le speranze (stop e tiro di sinistro a fil di palo) degli encomiabili tifosi che hanno seguito la società anche in un mercoledì di coppa. Lo stesso Gabbiadini ha poi provato a sorprendere Olsen con un tiro da fuori area all’ultima azione, ma lo svedese – che aveva saltato l’incontro di campionato per squalifica – ha fatto buona guardia, evitando i supplementari e regalando al Cagliari la qualificazione agli ottavi di finale, dove affronterà l’Inter.

IL TABELLINO

Cagliari (Sardegna Arena), 5 dicembre 2019, ore 21
CAGLIARI-SAMPDORIA 2-1
7′ pt Cerri; 4′ st Ragatzu, 42′ st Gabbiadini.
CAGLIARI (4-3-2-1): Olsen; Cacciatore, Klavan, Walukiewicz, Lykogiannīs; Deiola, Oliva, Ioniță; Ragatzu (44′ st Nández), Castro (30′ st Nainggolan); Cerri (39′ st João Pedro). In panchina: Aresti, Ciocci, Pinna, Mattiello, Rog, Cigarini, Pisacane, Faragò, Simeone. Allenatore: Maran.
SAMPDORIA (4-3-1-2):
Audero; Ferrari (1′ st Regini), Murillo, Chabot, Augello; Thorsby, Vieira, Linetty; Léris; Caprari (39′ st Gabbiadini), Maroni (19′ st Rigoni). In panchina: Seculin, Falcone, Jankto, Murru, D’Amico. Allenatore: Ranieri.
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.
NOTE: nessun ammonito; recupero: 1’ pt, 3’ st.
DIVISE: Cagliari in maglia rossoblù, pantaloncini blu e calzettoni blu; Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi.

IL TURNO

martedì 3 dicembre, ore 15: Cremonese-Empoli 1-0; ore 18: Genoa-Ascoli 3-2; ore 21: Fiorentina-Cittadella 2-0; mercoledì 4 dicembre, ore 15: Sassuolo-Perugia 1-2; ore 18: Spal-Lecce 5-1; ore 21: Udinese-Bologna 4-0; giovedì 5 dicembre, ore 18: Parma-Frosinone 2-1; ore 21: Cagliari-Sampdoria 2-1.

LE FOTO