Nei giorni scorsi, gli Ultras Tito hanno esposto uno striscione in cui dicono di «fischiare chi fischia la Sampdoria». Non sono d’accordo, visto che fischiare è un atto lecito, non violento e che dimostra disappunto in modo civile. Direi logico, di fronte agli scempi che vediamo da un anno a questa parte. Capisco l’attaccamento al club, ma non è che fischiare significhi amarlo di meno, casomai un invito a rendere di più in campo.
Ma più che sul comunicato degli UTC, che non condivido ma non censuro (visto che non impongono nulla a nessuno, ma esprimono la loro opinione) vorrei soffermarmi sul fatto che la società l’abbia riportato sul proprio sito, facendo sua la battaglia, scrivendo che «messaggio più semplice e diretto gli Ultras Tito non avrebbero potuto scrivere. Scritta gialla su sfondo nero, il ragazzo con la sciarpa blucerchiata a firma inequivocabile. Lo striscione è apparso nella parte alta della Sud durante il riscaldamento pre-Cittadella a mo’ di monito. Avviso ai naviganti: il Doria non si discute e fischia, ma sia ama. Fiato alla voce, fiato al cuore. Sempre e comunque». Mi sembra davvero propagandistico aver riportato la questione sul sito, visto che per tutte le altre battaglie degli ultras, sul sito della Sampdoria non è mai comparsa mezza parola. In questo caso, invece, è utile per il proprio tornaconto.Visto che dall’alto del loro piedistallo i proprietari non vogliono sentire fischi pubblicano questa nota contro chi fischia: è più facile questo che ammettere le proprie colpe e dire «i fischi ce li meritiamo». Dunque, è la società a dire di fischiare chi fischia. Bella faccia tosta.
In generale credo che questo comunicato apparso ieri sul sito degli Ultras aumenterà di più le divisioni e avrà un effetto contrario a quello desiderato, visto che a molti (e per me giustamente) può andare indigesta l’indicazione di come tifare.
Ecco il comunicato:
1. Fischiamo chi fischia la Sampdoria.
2. Fischiamo chi si è dimenticato cosa vuol dire essere tifoso sampdoriano.
3. Fischiamo chi, nel momento della difficoltà, volta le spalle e rema contro.
4. Fischiamo chi viene allo stadio con la convinzione che vincere sia un atto dovuto.
5. Fischiamo chi si è scordato che noi cantiamo a prescindere, sia nella vittoria che nella sconfitta.
6. Fischiamo chi si sente in diritto di fare il male della maglia solo perchè ha l’abbonamento in tasca.
7. Fischiamo chi, con il proprio atteggiamento, mette in difficoltà i nostri colori.
8. Fischiamo chi rinnega la storia della nostra tifoseria.
9. Fischiamo chi non canta, non tifa, ma si scaglia contro perchè pretende punto e basta.
10. Fischiamo chi non ha capito che ognuno deve fare innanzitutto la sua parte fino in fondo.
11. Fischiamo chi fa il male della Sampdoria.
L’unico punto su cui sono quasi d’accordo è il 4. È vero: vincere non è un atto dovuto, ma è anche vero che i fischi sono arrivati solo nell’ultimo anno, non dal 1994, anno dell’ultimo trofeo. Gli altri punti mi sembra che dicano più o meno la stessa cosa (l’1, il 2, il 3, il 6, il 7, l’8, il 9, il 10 e l’11): chi fischia fa il male della Samp (ma i fischi sono sempre arrivati dopo il 90′).
Ad ogni modo, è molto bella la favoletta che «la Samp si ama e non si discute». Ma Di Carlo, per fare l’esempio di un tesserato, non venne contestato? Che squadra allenava lo scorso anno, che non mi ricordo? O forse veniva fischiato perché fischiava la Sampdoria?
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
http://www.pianetasamp.blogspot.comD'accordissimo con te Giovanni: sembra che la Sampdoria sia in B per colpa di una minoranza che fischia! Roba da matti!In 9 mesi siamo passati dalla Champions alla B, siamo diventati la barzelletta d'Italia ma nonostante tutto in 17mila abbiamo sottoscritto l'abbonamento, quest'anno abbiamo sempre superato le 20mila unità e praticamente in maniera totale tifato e spinto la squadra, cose impensabili in qualsiasi altra piazza italiana…Eppure nulla, si mette in evidenza che a fine partita, dopo aver assistito a spettacoli vergognosi ci si lasci andare a dei fischi…ME TASTU SE GHE SUN!!!…ciao!P.S: hai fatto bene a criticare la società, davvero ridicola nell'occasione a pavoneggiarsi del sostegno degli Ultras e sempre silenziosa invece in altre occasioni…