Coppa Italia 2018-19, terzo turno / SAMPDORIA-VITERBESE 1-0

Caprari viene via a Palermo

Primo ostacolo superato con fatica

La Sampdoria inaugura la nuova stagione con un 1-0 sulla Viterbese in Coppa Italia. Un successo che permette di festeggiare al meglio il compleanno del club, che compie 72 anni, e che consente di dare appuntamento alla Spal nel prossimo turno.

Contro i laziali, però, non si è vista una Samp in grande forma. Ancora sulle gambe per il ritiro, il Doria ha sofferto troppo contro una squadra di Serie C: un segnale non esaltante, ad appena una settimana dall’inizio del campionato. Serviva comunque passare il turno e in qualche modo la missione è stata centrata: è stato un gol del neoacquisto Jankto ad un quarto d’ora dalla fine a sbloccare un incontro reso ostico da una Viterbese determinata a giocarsi tutte le sue chance.

Anzi, nel primo tempo erano stati addirittura i laziali a farsi preferire. La Samp si era limitata ad un palo colpito da Ramírez su punizione, prima dei pericoli portati ad Audero da Vandeputte, per due volte pericoloso. Nella ripresa, ha preso coraggio la Samp, vicina al gol con Defrel (tiro a fil di palo, terminato fuori) e poi a segno inutilmente con Jankto (era in fuorigioco).

Il giocatore ceco, proveniente dall’Udinese, ha però solo rimandato di qualche minuto l’appuntamento col primo gol in blucerchiato. È lui, infatti, a sbloccare la gara con un mancino che zpiazza Forte, anche per via della deviazione di un difensore avversario.

La Samp passa il turno, in una serata che ha mietuto vittime di Serie A negli altri campi (fuori Parma, Empoli e Frosinone, più l’Udinese ieri); la Viterbese esce a testa alta, tra i meritati applausi del proprio pubblico, contento di come i ragazzi di Lopez se la siano giocati contro una squadra di due categorie superiore.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 12 agosto 2018, ore 20.30
SAMPDORIA-VITERBESE CASTRENSE 1-0
30′ st Jankto.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Colley, Murru; Praet, Barreto, Linetty (1′ st Jankto); Ramírez; Defrel (9′ st Caprari), Kownacki (44′ st Quagliarella). In panchina: Rafael, Belec, Vieira, Leverbe, Verre, Tavares, Bereszynski, Ferrari, Stijepovic. Allenatore: Giampaolo.
VITERBESE CASTRENSE (4-3-1-2): Forte; De Giorgi, Atanasov, Rinaldi, De Vito; Palermo, Damiani, Cenciarelli (32′ st Roberti); Vandeputte (21′ st Valagussa); Zerbin (1′ st Polidori), Ngissah. In panchina: Micheli, Schaeper, Perri, Milillo, Messina, Svidercoschi, Marianelli, Otranto, Sini. Allenatore: Lopez.
ARBITRO: Aureliano di Bologna.
NOTE: ammoniti Zerbin e Murru; recupero: 1’ pt, 5’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Viterbese Castrense in maglia a strisce gialloblù, pantaloncini gialli e calzettoni gialli.

IL TURNO

sabato 11 agosto, ore 20: Udinese-Benevento 1-1, 1-2 dts; ore 21.15: Genoa-Lecce 4-0; domenica 12 agosto, ore Chievo-Pescara 1-0; ore 18.30: Spezia-Spal 0-1; ore 20: Catania-Verona 2-0, ore 20.30: Brescia-Novara 2-2, 6-7 dcr, Cagliari-Palermo 2-1, Empoli-Cittadella 0-3, Entella-Salernitana 2-0, Frosinone-Südtirol 0-2, Livorno-Crotone 0-1, Parma-Pisa 0-1, Sampdoria-Viterbese 1-0, Sassuolo-Ternana 5-1; ore 20.45: Torino-Cosenza 4-0; ore 21: Bologna-Padova 2-0.

LE FOTO