Serie B 2024-25, 7ª giornata / MODENA-SAMPDORIA 1-3

La Samp risale

di GIOVANNI DEL BIANCO

La Sampdoria espugna Modena con una prova convincente e completa così la sua settimana magica. Dopo un primo tempo combattuto, ma tutto sommato dimenticabile, la squadra di Sottil si scatena nella ripresa, con le segnature di Iōannou, Tutino e Coda, prima del gol della bandiera di Beyuku. Dopo il successo col Südtirol e la vittoria del derby di Coppa, i blucerchiati ottengono tre punti preziosi che consentono di risalire in classifica. Peccato che a godersi il successo ci fosse solo uno sparuto gruppo di sostenitori: i disordini in occasione del match di Coppa Italia, infatti, hanno determinato il verdetto di una gara a porte chiuse in casa e di tre trasferte proibite, a cominciare proprio da questa, eccezion fatta per i residenti fuori dalla regione Liguria, che si sono dovuti comunque accomodare in un altro settore. E pensare che erano già stati venduti 3000 tagliandi per la curva ospiti.

Tornando al calcio giocato, nel primo tempo c’è ben poco da segnalare: da una parte sono stati 45′ minuti tranquilli per Silvestri, dall’altra Gagno si è dovuto impegnare con due parate sulle punizioni di Iōannou al 17′ e di Tutino al 42′, entrambe sventate con due parate basse alla propria sinistra. Al 44′, Coda ha avuto un’occasione dentro l’area per sbloccare la partita, ma il suo tiro è terminato alto. Il Doria inoltre ha perso Romagnoli dopo una manciata di minuti per un infortunio muscolare.

Nella ripresa, ecco le emozioni. Al 51′ Silvestri dice di no a Dellavalle su un tiro da posizione defilata. Al 57′ Iōannou sblocca il match: cross dalla destra di Venuti, spizzata aerea del neoentrato Kasami (inserito all’intervallo per Benedetti) e deviazione ravvicinata dell’esterno cipriota, sempre più presente in zona gol in questo avvio di stagione. Dopo un giallo di qualche secondo per un’eventuale posizione di fuorigioco, Iōannou può festeggiare il gol, ma lo fa nel modo più sbagliato, andando ad esultare sotto il settore dei tifosi di casa (e dire che la Samp a Modena è sempre stata accolta benissimo). Al 72′ Silvestri è bravo a deviare sopra la traversa una botta di Caso dal limite dell’area. Al 76′ il 2-0 ospite. Palla persa a metà campo da Magnino, bella verticalizzazione di prima intenzione di Venuti, palla che arriva a Coda e da questi a Tutino, che segna il più classico dei “rigori in movimento”. E quattro minuti dopo i “gemelli del gol” invertono i ruoli e su un capovolgimento di fronte è Tutino a servire Coda, che involandosi verso l’area, si inventa un supergol: sombrero ai danni di Idrissi e bomba di destro a incrociare dal limite dell’area, con la palla che si insacca proprio all’angolino alla destra di Gagno. All’83’, i Canarini accorciano: punizione di Palumbo (il migliore dei suoi) dalla sinistra e rete sul secondo palo del neoentrato Beyuku, che arriva prima di tutti a colpire di testa.

Contro un avversario a dire il vero falcidiato dalle assenze, la Samp ottiene una vittoria che dà morale, dato che si tratta del primo urrà in trasferta. Ancora una volta a dare la carica sono stati gli uomini di maggior talento: Tutino e Coda, su tutti. Ma anche Iōannou a sinistra, Bereszyński come braccetto e Yepes in regia hanno dato un ottimo apporto; finalmente si è rivisto anche Kasami, la cui esperienza è un’arma in più; e non ha sfigurato Riccio, ex di turno, chiamato a freddo ad entrare dopo pochi minuti. Oltre a Romagnoli, anche per Vieira la gara è durata pochi giri di lancette: entrato nella ripresa al posto di Bellemo, ha dovuto abbandonare il terreno di gioco per infortunio, lasciando spazio al pimpante Akinsanmiro. La strada è lunga, ma finalmente si sta vedendo la giusta Samp. Che ora sarà chiamata ad affrontare la Juve Stabia – che ha appena sgambettato il Pisa capolista – in un Ferraris deserto. Punire tutti per colpa di pochi è sempre sbagliato, ma purtroppo la situazione questa è.

IL TABELLINO

Serie B 2024-25, 7ª giornata
Modena (stadio Alberto Braglia), domenica 29 settembre 2024, ore 15
MODENA-SAMPDORIA 1-3 PT: 0-0
12′ st Iōannou, 31′ st Tutino, 35′ st Coda, 38′ st Beyuku
MODENA (4-2-3-1) SAMPDORIA (3-5-2)
26 Riccardo GAGNO (c) 33 Marco SILVESTRI
25 Alessandro DELLAVALLE ◀ 23′ st 24 Bartosz BERESZYŃSKI (c)  
19 Giovanni ZARO   6 Simone ROMAGNOLI ◀ 5′ pt
23 Mattia CALDARA   31 Stipe VULIKIĆ  
27 Riyad IDRISSI ◀ 47′ st 18 Lorenzo VENUTI  
6 Luca MAGNINO ◀ 39′ st 80 Leonardo BENEDETTI ◀ 1′ st
8 Simone SANTORO   28 Gerard YEPES  
10 Antonio PALUMBO   7 Alessandro BELLEMO ◀ 23′ st
7 Edoardo DUCA ◀ 1′ st 44 Nikolas IŌANNOU ◀◀ 23′ st
21 Kleis BOZHANAJ   9 Massimo CODA  
90 Fabio ABIUSO   10 Gennaro TUTINO  
In panchina: In panchina:
1 Jacopo SASSI   1 Paolo VISMARA  
78 Fabrizio BAGHERIA   3 Antonio BARRECA  
2 Gady BEYUKU ▶ 23′ st 4 Ronaldo VIEIRA ▶ 23′ st ◀ 29′ st
4 Antonio PERGREFFI   5 Alessandro Pio RICCIO ▶ 5′ pt
20 Giuseppe CASO ▶ 1′ st 14 Pajtim KASAMI ▶ 1′ st
24 Marco OLIVA   15 Ebenezer AKINSANMIRO ▶ 23′ st
29 Matteo COTALI   17 Melle MEULENSTEEN  
33 Cristian CAUZ ▶ 47′ st 20 Antonino LA GUMINA  
45 Taha ZIDOUH ▶ 39′ st 21 Simone GIORDANO  
80 Ioannis SARRIS   23 Fabio DEPAOLI ▶▶ 23′ st
      72 Davide VEROLI  
      84 Nikola SEKULOV  
ALL. Pierpaolo BISOLI ALL. Andrea SOTTIL
ARBITRO: Federico DIONISI de L’Aquila
NOTE: ammoniti Yepes, Benedetti, Duca, Iōannou, Perfgreffi (in panchina) e Coda; recupero: 3′ pt, 7′ st
DIVISE: Modena in maglia gialla, pantaloncini blu e calzettoni blu; Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi

LA GIORNATA

I risultati:
venerdì 27 settembre, ore 20.30: Cittadella-Frosinone 1-2; sabato 28 settembre, ore 15: Bari-Cosenza 1-1, Carrarese-Reggiana 0-0, Sassuolo-Spezia 0-0;domenica 29 settembre, ore 15: Cesena-Mantova 4-2, Juve Stabia-Pisa 2-0, Modena-Sampdoria 1-3, Salernitana-Catanzaro 0-0; lunedì 30 settembre, ore 19.30: Südtirol-Palermo 1-3; ore 20.30: Brescia-Cremonese 3-2.

La classifica:
Pisa 16; Spezia 13; Brescia e Sassuolo 12; Cesena, Palermo e Juve Stabia 11; Cremonese e Mantova 10; Bari, Reggiana e Südtirol 9; Modena, Sampdoria e Salernitana 8; Catanzaro e Cittadella 7; Frosinone 6; Cosenza* 5; Carrarese 4.
*Il Cosenza ha 4 punti di penalizzazione per violazioni amministrative.

LE FOTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *