Trofeo Gamper 2012 / BARCELLONA-SAMPDORIA 0-1

 
 
 
Barcellona (stadio Camp Nou), 20 agosto 2012
BARCELLONA-SAMPDORIA 0-1
2′ pt Soriano.
 
BARCELLONA (4-3-3): Pinto (24′ st Oier); Montoya, Bartra, Fontas (12′ st Sergi Gomez), Planas (38′ st Grimaldo); Sergi (25′ st Patric), Dos Santos (40′ st Illie),  Deulofeu; Afellay (40′ st Donung), Villa (34′ st Lobato), Espinosa (24′ st Roman). In panchina: Balliu, Lomban, Araujo. Allenatore: Vilanova.
SAMPDORIA (4-3-3): Romero; Berardi, Gastaldello (16′ st Mustafi), Rossini, Costa (1′ st Castellini); Soriano (26′ st Munari), Tissone (31′ st Sampietro), Obiang (1′ st Renan); Juan Antonio (16′ st Krsticic), Maxi Lopez (16′ st Pozzi), Estigarribia. In panchina: Berni, De Silvestri, Volta, Laczko, Poli. Allenatore: Ferrara.
ARBITRO: Texeira Vitienes (Spa).
_________________________________

IL COMMENTO. In genere su questo blog non si dà troppo risalto alle amichevoli, ma la vittoria sul Barcellona in occasione del 47esimo Trofeo Gamper (e del ventennale della finale di Champions) è troppo prestigiosa per venir snobbata. Vincere al Camp Nou non capita tutti i giorni (immagino l’emozione di Gastaldello nell’alzare un trofeo in questo stadio, quella di Soriano autore del gol, o quella del giovane Sampietro nell’entrare in campo) e dunque festeggiamo questa coppa (2000 tifosi doriani sono accorsi al Camp Nou e hanno fatto festa sulla Rambla) anche se è innegabile che di fronte non avevamo il vero Barcellona ma le sue riserve e i suoi promettenti giovani + i grandi Villa, Dos Santos e Afellay. 
Insomma: sarebbe stato preferibile vincere contro la Juve Stabia due giorni fa, ma una vittoria di questo tipo può dare slancio alla stagione e speriamo che permetterà di affrontare con qualche certezza in più l’esordio di campionato contro il Milan.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, la Samp con il trofeo; il gol di Soriano (assist di Obiang) che decide la partita; Juan Antonio contro Montoya; Maxi Lopez contro Bartra.