Una boccata d’ossigeno

SAMPDORIA-BOLOGNA 3-1
LA PARTITA
Finalmente si torna a vincere. La Samp ritrova il gol, batte il Bologna, si tira fuori dalla zona rossa della classifica e può pensare al derby con rinnovata tranquillità. Un quarto d’ora di grande calcio permette alla squadra di Di Carlo di regolare una delle squadre più in forma degli ultimi tempi e di respingere la crisi del girone di ritorno. Una punizione perfetta di Palombo, un colpo di testa del rientrante Gastaldello (che non scendeva in campo, guardacaso, dall’ultima vittoria: il 2-1 alla Roma), lasciato libero dai difensori emiliani e un contropiede iniziato da un tocco di Dessena e finalizzato da Maccarone, che dribbla anche Viviano e segna a porta vuota il suo primo centro con la casacca blucerchiata: così sono arrivate le marcature della Samp, che ripropone al Bologna un film molto simile a quello che gli mostrò lo scorso anno, quando segnò addirittura quattro reti nel primo tempo per lasciare il gol della bandiera nel secondo. 
Nella ripresa, quando la pioggia si fa sempre più fitta, il Bologna inizia a crederci dopo il gol di Paponi (bell’aggancio e tiro deviato da Gastaldello alle spalle di Curci), ma gli attacchi felsinei sono assai confusi e per poco Dessena non trova il 4-1. Nel finale, da segnalare la bella rovesciata di Ramirez dal limite dell’area: Curci è attento. 
All’indomani dell’incontro coi tifosi a Bogliasco, la Samp si ritrova e scaccia gli incubi del dopo-mercato. Il trio Genoa-Fiorentina-Inter verrà affrontato con meno pressione, e sarà comunque probante per vedere se davvero il Doria ha svoltato. Mercoledì ci sarà il recupero del derby d’andata: sarebbe ora di vincere per la prima volta in stagione due partite consecutive: quale occasione migliore?  
I PIÙ E I MENO
+  Palombo e Gastaldello: il capitano sblocca la partita con un gol su punizione e gioca con la grinta che da un po’ non gli vedevamo; Gastaldello festeggia con un gol il ritorno in campo e dà grandi benefici a tutto il reparto difensivo.
  Macheda: incide poco, anche se entra nella parte finale della gara, quando il Bologna aumenta l’intensità e la Samp pensa più a difendere.
 
Nelle foto, scene di festa, che mancavano da troppo tempo: Guberti e Ziegler festeggiano Palombo; il capitano viene accerchiato dai compagni; Big Mac esulta dopo il 3-0; Macheda punta Cherubin.