Serie A 2009-10, 5ª giornata / FIORENTINA-SAMPDORIA 2-0

Al Franchi arriva la prima sconfitta

In un mercoledì di inizio autunno, arriva la prima sconfitta stagionale della Sampdoria, che cede anche la vetta della classifica. Ovviamente, niente allarmismi: dal Franchi è davvero arduo uscire con dei punti. La Samp ha provato a giocarsela, ma alla lunga la voglia di riscatto dei viola è uscita fuori. Tra l’altro, è stata l’ultima gara della Fiorentina con Della Valle presidente, che proprio oggi ha rassegnato le dimissioni. Pronti-via e la Samp sfiora il gol con Cassano, che costringe Frey agli straordinari. Il primo tempo scorre con azioni da una parte e dell’altra. Entrambe le squadre si fanno valere in fase d’attacco. Gilardino sfiora il gol a tu per tu col portiere, ma calcia a lato per questione di centimetri. Castellazzi è vigile, ma non può proprio nulla sul gol di Jovetic, preferito a Mutu, che arriva attorno al 25′. Colpevole è casomai la difesa, che ha permesso al montenegrino di saltare da solo nel cuore dell’area di rigore. È la prima volta che Del Neri si trova in svantaggio. Mannini (uno dei migliori, sempre presente, anche in fase difensiva) e Pazzini (l’ex più atteso) provano a riportare la gara in equilibrio, ma nella prima frazione il risultato non cambierà più. Nella ripresa, il canovaccio è lo stesso, ma quando da un cross di Vargas (pallone perso stupidamente da Zauri), Gilardino incorna trafiggendo Castellazzi, la partita va in ghiaccio. Dopo lo 0-2, la Samp non troverà più energie per dare nuovi pericoli a Frey e la partita scivola via fino al 90′. Complimenti alla Fiorentina, apparsa tonica e vogliosa (strepitosi Vargas e Marchionni sulle corsie); questa volta la Samp ha un po’ deluso, ma più per merito dei viola, che per demeriti propri. Prestazione così così per Cassano, Palombo e Tissone. Il primo è sembrato molto nervoso sin dalle prime battute, quando ha reclamato un rigore inutilmente, e non si è visto molto, anche perché Comotto ha fatto una bella prova (anche i fiorentini hanno chiesto un rigore per un fallo di Stankevicius su Jovetic). Gli altri due hanno perso molti palloni in mezzo al campo, specie nelle fasi in cui si doveva provare a dare una sterzata alla partita. Del Neri le ha provate tutte, per cercare di rimanere in testa alla classifica, passando anche ad un 4-3-1-2, con Pozzi e Pazzini davanti a Cassano, ma non è bastato.
Al prossimo turno, la Samp ospiterà l’Inter, nell’anticipo di sabato delle 18. Una sfida quasi impossibile, vista la forma dei nerazzurri in questo avvio di stagione. Ma in caso di vittoria, si potrebbe tornare primi…

IL TABELLINO

Firenze (stadio Artemio Franchi), 23 settembre 2009 (turno infrasettimanale)
FIORENTINA-SAMPDORIA 2-0
25′ pt Jovetic; 21′ st Gilardino.
FIORENTINA (4-2-3-1): Frey; Comotto (18′ st Jorgensen), Gamberini, Kroldrup, Gobbi; Donadel, C. Zanetti (23′ st Montolivo); Marchionni (29′ st Santana), Jovetic, Vargas; Gilardino. In panchina: Avramov, Natali, Pasqual, Mutu. Allenatore: Prandelli.
SAMPDORIA (4-4-2): Castellazzi; Stankevicius (8′ st Ziegler), Gastaldello, M. Rossi, Zauri; Padalino (13′ st Pozzi), Tissone, Palombo, Mannini (16′ st Poli); Cassano, Pazzini. In panchina: Guardalben, Lucchini, Franceschini, Bellucci. Allenatore: Delneri.
ARBITRO: Morganti di Ascoli Piceno.
NOTE: ammoniti Gastaldello, Palombo e Vargas; spettatori 27000 circa; recupero: 1′ pt, 4′ st.

LA GIORNATA

Gli altri risultati: 
Atalanta-Catania 0-0, Bari-Cagliari 0-1, Bologna-Livorno 2-0; Inter-Napoli 3-1, Lazio-Parma 1-2, Palermo-Roma 3-3, Siena-Chievo 0-0, Udinese-Milan 1-0, Genoa-Juventus 2-2 (giovedì).

La classifica:
Inter e Juventus 13; Sampdoria 12; Genoa, Fiorentina e Parma 10; Udinese 8; Chievo, Roma, Lazio e Milan 7; Bari 6; Palermo e Bologna 5; Siena, Cagliari e Napoli 4; Catania e Livorno 2; Atalanta 1.