Serie B 2011-12, 40ª giornata / JUVE STABIA-SAMPDORIA 1-2

 

Castellammare di Stabia (stadio Romeo Menti), 12 maggio 2012
JUVE STABIA-SAMPDORIA 1-2

1′ pt Zito; 6′ st Munari, 39′ st Icardi.
JUVE STABIA (4-4-2): Colombi; Baldanzeddu, Molinari, Scognamiglio, Dicuonzo; Maury, Scozzarella (1′ st Caserta), Mezavilla (23′ st Di Tacchio), Zito (17′ st Erpen); Sau, Falcinelli. (Seculin, Danilevicus, Beretta, De Bode). Allenatore: Braglia.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Da Costa; Rispoli, Volta, Rossini, Costa; Munari (35′ st Krsticic), Obiang, Soriano; Foggia (40′ st Laczko); Fornaroli (30′ st Icardi), Pellè. (Fiorillo, Mustafi, Semioli, Juan Antonio). Allenatore: Iachini.

ARBITRO: Giancola di Vasto.

NOTE: espulso al 23′ st Pellè per doppia ammonizione; ammoniti Pellè, Foggia, Mezavilla, Zito, Rispoli e Maury; recupero: 0′ pt, 5′ st.

DIVISE: Juve Stabia in maglia a strisce gialloblù, pantaloncini blu e calzettoni blu; Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi.

I risultati:
venerdì 11 maggio, ore 20.45: Bari-Brescia 2-2; sabato 12 maggio, ore 15: Crotone-Nocerina 3-1, Empoli-Vicenza 1-1, Juve Stabia-Sampdoria 1-2, Livorno-Sassuolo 0-0, Modena-Grosseto 2-1, Padova-Gubbio 3-0, Reggina-Cittadella 3-3, Varese-Ascoli 4-0; ore 18: Pescara-Torino 2-0; lunedì 14 maggio, ore 20.45: Albinoleffe-Verona 1-1.
Recupero 35a giornata:
martedì 8 maggio, ore 20.45: Albinoleffe-Empoli 0-2.
La classifica:
Pescara 77; Torino 76; Sassuolo e Verona 74; Varese 68; Sampdoria 67; Padova 63; Brescia 57; Reggina 55; Juve Stabia 54; Modena 51; Crotone 49; Cittadella e Grosseto 48; Bari 47; Empoli e Ascoli 43; Livorno 39; Vicenza 38; Nocerina 37; Gubbio 32; Albinoleffe 26. 
 
NB. Ascoli: 7 punti di penalizzazione; Bari: 6 punti di penalizzazione; Juve Stabia: 4 punti di penalizzazione; Crotone: 2 punti di penalizzazione. Torino, Pescara, Sassuolo, Livorno e : una partita in meno. Gubbio e Albinoleffe matematicamente retrocesse in Lega Pro.
_________________________________
IL COMMENTO. Quarta vittoria consecutiva e play-off sempre più vicini. Anche dalla difficile trasferta di Castellammare, la Samp torna con i tre punti, ancor più pesanti, se si considerano le condizioni in cui sono maturati. Con la Samp priva dello squalificato Renan e degli infortunati Romero, Pozzi, Gastaldello e Eder (gli ultimi due infortunati proprio nel pre-gara), sotto di un gol dopo appena 21 secondi e in inferiorità numerica per l’espulsione di Pellè (un giallo per proteste e un altro per un tocco di mano: complimenti) dal 23′ della ripresa (sull’1-1), niente faceva presagire la vittoria per la squadra di Beppe Iachini, che tra l’altro, giocava un primo tempo inguardabile (roba da essere tornati diversi mesi addietro, tanto era il non gioco). Nella ripresa, i genovesi hanno risposto alla grande alle vittorie di Varese e Padova. Munari e Icardi ribaltano lo 0-1 di Zito: per il centrocampista ex Lecce e Fiorentina, è il primo gol blucerchiato (traversa di Foggia su punizione, ribattuta in gol di testa); per il giovane argentino di scuola Barça, esordio e gol: dopo essersi mangiato un’occasione a tu per tu con Colombi, non trovando spazio per il tiro, Maurito è stato bravo ad anticipare il portiere in occasione del gol-vittoria. I due marcatori finiscono sicuramente tra i “più” della gara, così come Da Costa, bravo a salvare il risultato su un incredibile svarione di Volta, che già si era segnalato in negativo in occasione del gol subito al primo minuto. Tra i “meno”, dunque, lo stesso Volta e Fornaroli: al Tuna era capitata l’occasione di giocare titolare per via degli infortuni di Eder e Pozzi e per l’esclusione dalla rosa di Bertani; non l’ha sfruttata, e come gli era capitato contro il Crotone all’andata, chi gli è subentrato è andato in gol: Foti allora, Icardi oggi. 
Mancano due giornate e sul nostro cammino si presenteranno Pescara e Varese. Mancano un paio di punti e i play-off saranno aritmetici. E chissà che non affronteremo un Pescara già promosso matematicamente promosso in A: dipenderà dal risultato di martedì nel recupero Pescara-Livorno e dai risultati della prossima giornata. Giocando in posticipo, quando scenderemo in campo, li conosceremo già.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, il gol della Juve Stabia dopo appena 21 secondi di gioco; il pareggio di Munari, la festa dopo l’1-1 e il gol-partita di Icardi (quest’ultima tratta da www.sampdoria.it).