Serie A 2013-14, 17ª giornata / SAMPDORIA-PARMA 1-1

 
 
 

Genova (stadio Luigi Ferraris), 22 dicembre 2013

SAMPDORIA-PARMA 1-1
44′ pt Eder, 19′ st Lucarelli.

SAMPDORIA (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini; Palombo, Obiang; Krsticic, G. Sansone (18′ st Wszolek), Soriano (34′ st Pozzi); Eder (49′ st Bjarnason). In panchina: Fiorillo, Costa, Rodriguez, Maresca, Eramo, Petagna, Fornasier, Gavazzi. Allenatore: Mihajlovic.
PARMA (4-3-3): Mirante; Cassani, Lucarelli, Felipe, Gobbi; Acquah, Marchionni, Parolo; Biabiany (11′ st Palladino), Amauri, N. Sansone. In panchina: Coric, Bajza, Mesbah, Valdes, Okaka, Obi, Mendes, Kone, Benalouane, Rosi. Allenatore: Donadoni.
ARBITRO: Di Bello di Brindisi.
NOTE: ammoniti Palombo, Gobbi, Parolo, N. Sansone, Cassani e Mustafi; recupero: 0′ pt, 6′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Parma in maglia bianca, pantaloncini neri e calzettoni neri.
I risultati:
sabato 21 dicembre, ore 18: Livorno-Udinese 1-2; ore 20.45: Cagliari-Napoli 1-1; domenica 22 dicembre, ore 12.30: Bologna-Genoa 1-0; ore 15: Atalanta-Juventus 1-4, Roma-Catania 4-0, Sampdoria-Parma 1-1, Sassuolo-Fiorentina 0-1 (giocata a Reggio Emilia), Torino-Chievo 4-1, Verona-Lazio 4-1; ore 20.45: Inter-Milan 1-0.
La classifica:
Juventus 46; Roma 41; Napoli 36; Fiorentina 33; Inter 31; Verona 29; Torino 25; Parma, Genoa, Lazio, Udinese e Cagliari 20; Milan 19; Sampdoria e Atalanta 18; Chievo e Bologna 15; Sassuolo 14; Livorno 13; Catania 10.
_________________________________
IL COMMENTO. Finisce con un pareggio casalingo il 2013 della Sampdoria. Contro il Parma privo dell’ex Cassano assente per squalifica (a proposito: Radio Mercato sostiene che il suo ritorno a Genova è possibile già da gennaio), Mihajlovic salva la sua imbattibilità e può ritenersi soddisfatto del punto, visto che sono state dei ducali le occasioni più nitide. I gol: apre Eder nel primo tempo, lesto a chiudere con un diagonale, una punizione calciata da Krsticic (azione contestata dagli ospiti, che denunciano un fallo e un fuorigioco del brasiliano, giunto a quota sette reti, di cui tre nelle ultime tre gare); risponde Lucarelli di testa, su un corner calciato da Palladino, subentrato a uno dei tanti ex di giornata, il fischiato e impalpabile Biabiany. Peccato aver sciupato il vantaggio, ma nella ripresa il Parma, sonnacchioso nella prima frazione, è venuto fuori con grande grinta e ha messo costantemente sotto la difesa doriana e offerto diversi pericoli alla porta di Da Costa. La Sampdoria passerà il Natale con diciannove punti in classifica: appena uno in meno del Milan, e con quattro punti in più sulla zona retrocessione: fino a qualche settimana fa uno scenario impensabile. Con l’anno nuovo bisognerà capire se questi ultimi buoni risultati siano il frutto di una nuova mentalità della squadra o se se sia un exploit dovuto semplicemente alla presenza di un nuovo allenatore, con il rendimento destinato a scemare, una volta esaurita la carica della novità. Buone feste a tutti.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, la gradinata della Sampdoria; Krsticic in lotta con Marchionni; Eder e Alessandro Lucarelli, i due autori dei gol; Amauri in mezzo alla difesa blucerchiata; il guardalinee Vivenzi costretto ad uscire per infortunio al 40′ st, venendo sostituito dal quarto uomo.