Serie A 2014-15, 29ª giornata / FIORENTINA-SAMPDORIA 2-0

 
 
 

Firenze (stadio Artemio Franchi), 4 aprile 2015 

FIORENTINA-SAMPDORIA 2-0
16′ st Diamanti, 20′ st Salah.

FIORENTINA (4-3-3):
Neto; Richards, G. Rodriguez, Basanta, M. Alonso; B. Valero, Badelj, Aquilani (38′ st Vargas); Diamanti (31′ st M. Fernandez), Gomez, Salah (45′ st Lazzari). In panchina: Lezzerini, Rosati, Gilardino, Kurtic, Joaquin, Babacar, Rosi, Tomovic. Allenatore: Montella.

SAMPDORIA (4-3-3): Viviano; De Silvestri (28′ st Wszolek), Silvestre, Romagnoli (38′ st Muñoz), Regini; Soriano (22′ st Bergessio), Palombo, Obiang; Eder, Muriel, Eto’o. In panchina: Romero, Frison, Mesbah, Duncan, Correa, Okaka, Coda, Acquah, Marchionni. Allenatore: Mihajlovic.

ARBITRO: Banti di Livorno.

NOTE: ammoniti G. Rodriguez, Diamanti e Regini; recupero: 1′ pt, 3′ st.

DIVISE: Fiorentina in maglia viola, pantaloncini viola, calzettoni viola; Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi.

I risultati:
sabato 4 aprile, ore 12.30: Roma-Napoli 1-0; ore 15: Atalanta-Torino 1-2, Cagliari-Lazio 1-3, Genoa-Udinese 1-1, Inter-Parma 1-1, Palermo-Milan 1-2, Sassuolo-Chievo 1-0, Verona-Cesena 3-3; ore 18.30: Fiorentina-Sampdoria 2-0; ore 20.45: Juventus-Empoli 2-0.

La classifica:
Juventus 70; Roma 56; Lazio 55; Fiorentina 49; Sampdoria 48; Napoli 47; Torino 42; Milan 41; Inter e Genoa 38; Palermo e Sassuolo 35; Udinese 34; Empoli e Verona 33; Chievo 32; Atalanta 26; Cesena 22; Cagliari 21; Parma* 9.
* tre punti di penalizzazione. Il Parma ha due partite in meno; Genoa e Udinese hanno una partita in meno.
_________________________________

IL COMMENTO. La Sampdoria manca l’appuntamento con la quinta vittoria consecutiva (sarebbe stato il record eguagliato della storia della società ligure) e cade a Firenze, facendosi scavalcare in classifica proprio dalla Fiorentina, guidata dall’ex Montella, una delle migliori squadre del calcio italiano per gioco e risultati (è ancora in corsa su tre fronti). La sconfitta del Franchi matura nel giro di pochi minuti, tra il 61′ e il 65′, quando prima Diamanti e poi l’egiziano Salah trovano i gol che decidono il match. E pensare che Diamanti stava per lasciare il posto a Vargas proprio alla fine dell’azione conclusa con l’angolato destro dell’1-0. Con la Samp frastornata per il gol preso, e in generale mai brillante per tutto l’arco del match, i viola sono andati a nozze e hanno trovato subito dopo il 2-0 con Salah, il miglior colpo del mercato di gennaio: l’egiziano ha deliziato la platea con una serpentina delle sue e di destro ha trafitto Viviano. Meritata la vittoria dei toscani, non è il caso di generare allarmi in casa doriana. La sconfitta arriva su uno dei campi più difficili della Serie A (il Doria non vince a Firenze addirittura dal 2004) e nonostante il k.o. la zona Europa League rimane ben salda. Casomai, dopo questa giornata, diventa difficile sognare la Champions, ora lontana sette punti. Ma obiettivamente, era arduo pensare di arrivare tra le prime tre, anche prima di questa sconfitta.

Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, il gol di Salah per il 2-0 della Fiorentina; Diamanti, autore dell’1-0, ed Eto’o lottano nell’acqua del Franchi; Eder fermato da Badelj; Wszolek a duello con Diamanti.