Serie A 2016-17, 25ª giornata / SAMPDORIA-CAGLIARI 1-1

Ancora il pari di Quagliarella visto da un'altra angolazione

Un pari che fa proseguire la striscia positiva

Senza assilli di classifica, Samp e Cagliari danno vita a una partita molto divertente, ma anche parecchio combattuta: si tratta infatti del match con più cartellini gialli estratti dell’intero campionato (nota statistica: in tre partite in questa Serie A sono stati ammoniti entrambi i portieri e tutte hanno viso il Doria in campo).

Con quello contro i ragazzi di Rastelli salgono a 16 i punti ottenuti dalla Samp da situazione di svantaggio. Un buon record per Giampaolo, la cui squadra continua a stazionare nella parte sinistra della classifica. Il pari stoppa la serie di tre vittorie della Samp, ma permette comunque di proseguire la serie positiva, mentre il Cagliari trova un buon punto dopo due ko.

Veniamo alla cronaca. Sono i sardi a passare dopo pochi minuti con il cileno Isla, al primo gol in stagione: l’ex Juve e Udinese riceve palla da Sau e con un destro di potenza trafigge Viviano.
La reazione del Doria si materializza con la rete di Quagliarella, dopo undici partite di digiuno: Muriel semina il panico nella fascia, dribbla mezza squadra e una volta in area serve il suo partner d’attacco, che in semirovesciata timbra il pari dopo una respinta di Pisacane. Viviano deve superarsi su Sau a metà primo tempo, mentre la Samp si limita a rare iniziative di Muriel.
A inizio ripresa, ancora Sau prova a dare la scossa al match, mentre il Doria replica con due chance per Skriniar e Muriel.

Il pepe è nella coda e nel finale prima la Samp sfiora il successo con Torreira: è l’87’ quando il giovane uruguaiano riceve palla da Djuricic e colpisce il palo, rimandando dunque l’appuntamento con il primo gol in Serie A. Poi, due casi da moviola. I sardi recriminano con l’arbitro Massa per due episodi-chiave nel finale di gara. Prima non viene accordato un calcio di rigore per un mani in area di Pavlovic, poi al Cagliari viene ingiustamente annullato un gol per fuorigioco: punizione di João Pedro, papera di Viviano (già responsabile di una clamorosa topica nel match d’andata) e rete di Ibarbo. L’arbitro ferma tutto, causando le proteste dei cagliaritani e il disappunto di Rastelli nel dopopartita: «Credo che il gol di Ibarbo sia regolarissimo, non si capisce cosa sia stato fischiato, ed un peccato perchè era il 90’». Impossibile dargli torto: forse Massa ha visto il fuorigioco di Pisacane, che però non era influente ai fini dell’azione.

Microfoni del postpartita per Fabio Quagliarella, autore del pari:«Segnare sotto la Sud con la fascia da capitano al braccio è il top». Il giocatore blucerchiato però si toglie anche qualche sassolino al termine di una una settimana di passione. I giorni scorsi, infatti, è stato condannato a quattro anni e otto mesi un poliziotto accusato di stalking nei suoi confronti quando vestiva la casacca del Napoli. Così, il numero 27, quasi in lacrime: «Si è conclusa una vicenda extracalcistica che si era trasformata in un incubo. A Napoli stavo bene, ma ora mi sono tolto un peso enorme. Ringrazio la giustizia per avere ristabilito la verità».

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 19 febbraio 2017, ore 15
SAMPDORIA-CAGLIARI 1-1
6′ pt Isla, 22 pt Quagliarella.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Skriniar, Pavlovic; Barreto, Torreira, Praet (10′ st Linetty); Fernandes (1′ st Djuricic); Quagliarella, Muriel (36′ st Schick). In panchina: Puggioni, Krapikas, Dodô, Palombo, Regini, Cigarini, Sala, Baumgartner, Budimir. Allenatore: Giampaolo.
CAGLIARI (4-4-1-1): Gabriel; Padoin (37′ st Ibarbo), Pisacane, Alves, Murru; Isla, Dessena, Tachtsidis (21′ st Di Gennaro), Ionita; João Pedro; Sau (40′ st Borriello). In panchina: Rafael, Colombo, Miangue, Capuano, Deiola, Salamon. Allenatore: Rastelli.
ARBITRO: Massa di Imperia.
NOTE: ammoniti Murru, Fernandes, João Pedro, Torreira, Tachtsidis, Gabriel, Viviano, Ionita, Quagliarella e Borriello; recupero: 2’ pt, 5’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Cagliari in maglia bianca, pantaloncini blu e calzettoni blu.

LA GIORNATA

I risultati:
venerdì 17 febbraio, ore 20.45: Juventus-Palermo 4-1; sabato 18 febbraio, ore 18: Atalanta-Crotone 1-0; ore 20.45: Empoli-Lazio 1-2; domenica 19 febbraio, ore 12.30: Bologna-Inter 0-1; ore 15: Chievo-Napoli 1-3, Pescara-Genoa 5-0, Sampdoria-Cagliari 1-1, Udinese-Sassuolo 1-2; ore 18: Roma-Torino 4-1; ore 20.45: Milan-Fiorentina 2-1.

La classifica:
Juventus 63; Roma 56; Napoli 54; Inter e Atalanta 48; Lazio 47; Milan 44; Fiorentina 40; Torino 35; Sampdoria 34; Chievo 32; Sassuolo 30; Udinese 29; Cagliari 28; Bologna 27; Genoa 25; Empoli 22; Palermo 14; Crotone 13; Pescara 12.

LE FOTO