Serie A 2018-19, 2ª giornata / UDINESE-SAMPDORIA 1-0

La Samp posa con la maglia per Genova

Falsa partenza

Dopo il rinvio per lutto della prima giornata, inizia il campionato anche per la Sampdoria, che stecca l’esordio perdendo 1-0 al Friuli di Udine, in un campo che negli ultimi anni si è rivelato spesso difficile da espugnare.

La squadra dello spagnolo Velazquez si gode i tre punti grazie al gol di De Paul in avvio di gara, bravo ad approfittare di una difesa doriana sfilacciata e poco attenta nell’occasione: l’argentino trova lo spazio per scoccare un tiro imprendibile per il nuovo portiere blucerchiato Audero. Samp subito sotto ed evidentemente spiazzata dalla forza d’urto dell’Udinese che cerca più volte il raddoppio, con lo stesso Audero determinato a negarglielo.

Della Samp, nel primo tempo, non c’è traccia. Continuano gli annosi limiti del Doria formato trasferta, che si palesano ormai da troppo tempo. Quagliarella e Defrel non si vedono, Ramirez è nelle sue ormai classiche giornate no, il centrocampo fa poco filtro, gli udinesi Behrami e Fofana fanno un figurone al cospetto dei liguri, lenti e affannati.

Le cose migliorano nella ripresa: Defrel si crea una chance e libera un tiro pericoloso, che però scheggia il palo. Poi la mossa da parte di Giampaolo che dà brio agli ospiti: l’ingresso di Saponara per l’irritante Ramirez. Il centrocampista, ex di Empoli e Fiorentina, gioca molti palloni intelligenti e comincia a dare rifornimenti continui alle punte. L’Udinese, contemporaneamente, va in debito d’ossigeno. E così, gli ultimi venticinque minuti di gioco sono tutti della Samp, che ci prova con i polacchi Kownacki e Linetty (gran parata di Scuffet). Anche Ekdal in regia funziona meglio rispetto a Barreto che ha invece perso molti palloni (il paraguiano è rimasto comunque in campo, tornando al suo ruolo di mediano).

Il gol non arriva e a far festa sono dunque i tifosi dell’Udinese: per Velazquez è la prima vittoria in Italia. I blucerchiati, che già in Coppa Italia non avevano convinto, debuttano con una sconfitta e sono attesi dalla delicata gara col Napoli di Ancelotti…

IL TABELLINO

Udine (stadio Friuli-Dacia Arena), 26 agosto 2018, ore 20.30
UDINESE-SAMPDORIA 1-0
9′ pt De Paul.
UDINESE (4-3-3): Scuffet; Stryger, Ekong, Nuytinck, Samir; Fofana, Behrami (48′ st Opoku), Mandragora; Machis (31′ st D’Alessandro), Lasagna (21′ st Teodorczyk), De Paul. In panchina: Musso, Nicolas, Wague, Pezzella, Vizeu, Ter Avest, Pontisso, Pussetto, Barak. Allenatore: Velázquez.
SAMPDORIA (4-3-1-2):
Audero; Bereszynski, Andersen, Colley, Murru; Linetty, Barreto, Jankto (25′ st Ekdal); Ramírez (14′ st Saponara); Quagliarella (29′ st Kownacki), Defrel. In panchina: Rafael, Belec, Vieira, Sala, Leverbe, Ferrari, Tonelli, Stijepovic, Rolando. Allenatore: Giampaolo.
ARBITRO: La Penna di Roma.
NOTE: ammoniti Bereszynski, Ramírez, Murru e Nuytinck; recupero: 0’ pt, 5’ st.
DIVISE: Udinese in maglia a strisce bianconere, pantaloncini neri e calzettoni neri; Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 25 agosto, ore 18: Juventus-Lazio 2-0; ore 20.30: Napoli-Milan 3-2; domenica 26 agosto, ore 18: Spal-Parma 1-0 (giocata a Bologna); ore 20.30: Cagliari-Sassuolo 2-2, Fiorentina-Chievo 6-1, Frosinone-Bologna 0-0 (giocata allo stadio Olimpico di Torino a porte chiuse), Genoa-Empoli 2-1, Inter-Torino 2-2, Udinese-Sampdoria 1-0; lunedì 27 agosto: Roma-Atalanta 3-3.

La classifica:
Juventus, Napoli e Spal 6; Atalanta, Roma, Sassuolo e Udinese 4; Fiorentina*, Empoli e Genoa* 3; Inter, Parma, Torino, Bologna, Cagliari e Frosinone 1; Milan*, Sampdoria*, Lazio e Chievo 0.
*Fiorentina, Genoa, Milan e Sampdoria hanno una partita in meno.

LE FOTO