Serie A 2018-19, 3ª giornata / SAMPDORIA-NAPOLI 3-0

Quaglia esulta (con moderazione, visto il suo passato da ex) sotto la Sud

Super show di Defrel e Quagliarella: 3-0 al Napoli

Serata magica per la Sampdoria, che sconfigge il Napoli di Carlo Ancelotti con un secco 3-0: decidono una doppietta di Defrel nel primo tempo e un colpo di tacco memorabile di Quagliarella nel secondo.

Per i partenopei si tratta del primo ko in campionato dopo i due successi contro Lazio e Milan nelle prime due gare. Primi sorrisi in casa blucerchiata, dopo la sconfitta di Udine.

In casa Sampdoria funziona tutto a meraviglia sin dalle prime battute: la difesa – guidata dall’ex Tonelli – è attenta, Ekdal – preferito a Jankto – e Linetty giganteggiano in mezzo, Saponara inventa, Quagliarella fa anche il lavoro sporco, Defrel finalizza con quella precisione mai avuta a Roma lo scorso anno (con questa doppietta fa già meglio di tutta la passata stagione, chiusa con un solo gol!). Al contrario, nel Napoli – che ha rinunciato a Callejon ed Hamsik – si fa subito chiaro che è una serata storta: i pericoli dalle parti di Audero sono pochi e non pericolosi.

La Samp sblocca la partita in contropiede, con Saponara che trova Defrel, il quale controlla di petto e fa partire un destro imparabile per Ospina: una rete bellissima, anche se più avanti sarà superata in quanto a stile da quella di Quagliarella.

Lo show di Defrel non si esaurisce con il gol: al 32’ il Doria trova il raddoppio ancora con l’ex romanista, assistito da Quagliarella. Il tiro sbatte su Albiol e finisce in porta: 2-0. La partita è in ghiaccio.

Il Doria perde Saponara per un infortunio e di certo non è una bella notizia, visti i tanti guai a cui il ragazzo è avvezzo: al suo posto entra l’uruguaiano Ramírez, che si era visto strappare la maglia da titolare dallo stesso Saponara.

Nonostante il cambio forzato, non cambia la trama del match. Il Napoli, che era passato in svantaggio anche nelle altre due giornate, questa volta non trova quel guizzo che potrebbe riaprire il match. La Samp controlla bene e non rinuncia ad attaccare nemmeno nella ripresa. Al 30’ del secondo tempo arriva la rete di Quagliarella, un calciatore che ci ha abituati ai gol stupendi: il colpo al volo di tacco, sul cross di Bereszynski, s’insacca all’angolino e supera Ospina. La Sud, che ha gustato il gol da pochi metri, è in delirio. Quagliarella, da ex, non esulta, ma la sua soddisfazione è evidente. Sarà un gol che verrà ricordato. Nel finale, fa il suo esordio in A il giovane Ronaldo Vieira (è della Guinea Bissau, ma gioca nella nazionale inglese Under 21), subentrato ad Ekdal: si becca subito un cartellino giallo, ma sembra davvero un bel prospetto.

Finisce dunque 3-0 per i blucerchiati, che non potevano sbloccarsi in modo migliore. Per il Napoli un brutto passo falso: Ancelotti dovrà lavorare molto sui buchi difensivi (ha già incassato sei reti) e lavorare sul morale dei suoi, dopo questa brutta batosta. Per Giampaolo una bella soddisfazione: e pensare che il suo nome era stato associato proprio al club campano.

IL TABELLINO

Genova (stadio Luigi Ferraris), 2 settembre 2018, ore 20.30
SAMPDORIA-NAPOLI 3-0
11′ pt Defrel, 32′ pt Defrel; 30′ st Quagliarella.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru (14′ st Sala); Barreto, Ekdal (39′ st Vieira), Linetty; Saponara (37′ pt Ramírez); Defrel, Quagliarella. In panchina: Rafael, Belec, Jankto, Colley, Caprari, Tavares, Ferrari, Rolando, Kownacki. Allenatore: Giampaolo.
NAPOLI (4-3-3):
Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Diawara (26′ st Rog), Zielinski; Verdi (1′ st Mertens), Milik, Insigne (1′ st Ounas). In panchina: D’Andrea, Karnezis, Malcuit, Callejon, Ruiz, Luperto, Hamsik, Maksimovic, Chiriches. Allenatore: Ancelotti.
ARBITRO: Massa di Imperia.
NOTE: ammoniti Ramírez, Diawara, Mario Rui, Rog e Vieira; recupero: 2’ pt, 3’ st; prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime del ponte Morandi di Genova, crollato il 14 agosto (Sampdoria con il lutto al braccio).
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Napoli in maglia nera, pantaloncini neri e calzettoni neri.

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 1 settembre, ore 18: Bologna-Inter 0-3; ore 20.30: Parma-Juventus 1-2; domenica 2 settembre, ore 18: Fiorentina-Udinese 1-0; ore 20.30: Atalanta-Cagliari 0-1, Chievo-Empoli 0-0, Lazio-Frosinone 1-0, Sampdoria-Napoli 3-0, Sassuolo-Genoa 5-3, Torino-Spal 1-0.

La classifica:
Juventus 9; Sassuolo 7; Fiorentina*, Spal e Napoli 6; Atalanta, Inter, Empoli, Roma, Udinese, Torino e Cagliari 4; Sampdoria*, Milan*, Genoa* e Lazio 3; Parma, Bologna, Frosinone e Chievo 1.
*Fiorentina, Sampdoria, Milan e Genoa hanno una partita in meno.

LE FOTO