Serie A 2022-23, 11ª giornata / CREMONESE-SAMPDORIA 0-1

Prima gioia

E vittoria fu! All’undicesimo tentativo la Samp centra finalmente i tre punti e torna a festeggiare un successo in campionato. I ragazzi di Stanković battono la Cremonese nello scontro diretto, abbandonano l’ultimo posto in classifica e interrompono un’emorragia di risultati. Vittoria sporca ma fondamentale, quella ottenuta allo Zini di Cremona: il gol-partita lo ha siglato Omar Colley – nel giorno del suo trentesimo compleanno – nella parte finale della gara. Il gambiano, abile a sfruttare un assist di testa di Manolo Gabbiadini, è dunque l’inatteso uomo-partita, al pari di Emil Audero, che nei primi minuti, ha neutralizzato un calcio di rigore al nigeriano Dessers (pestone di Amione su Okereke, richiamo al Var per Maresca, che aveva lasciato correre e rigore poi accordato dopo la consultazione del replay). Sia il rigore parato sia il gol sono arrivati sotto il settore ospiti, magicamente riempito da 3000 encomiabili tifosi blucerchiati che non hanno mai fatto mancare il loro calore nei confronti della Samp, nonostante lo scomodo orario del lunedì pomeriggio.

È stata anche fortunata, la Sampdoria. Va detto. Il pallino del gioco è stato tenuto a lungo dai grigiorossi, in particolare nel primo tempo, nel quale i doriani hanno fatto fatica a proporre azioni offensive (un tiro centrale e debole di Pussetto e una conclusione alta di Sabiri sono stati gli unici acuti). Di contro, la Cremonese ha provato con vigore a togliersi a sua volta dalla casella “zero” delle vittorie (erano gli unici due team della Serie A a non aver vinto). Audero è stato bravo sul rigore di Dessers – ovviamente – ma anche su un colpo di testa di Sernicola a fine primo tempo, sul destro di Pickel a inizio ripresa e su un altro colpo di testa, ancora targato Pickel. Inoltre, vanno segnalati due tiri fuori di poco (da parte di Dessers e Valeri), nella prima parte del secondo tempo.

Nonostante la contestazione finale del suo pubblico, è stata una Cremonese pimpante, le cui colpa principali sono state il non aver sbloccato la partita dopo l’ottimo primo tempo e la scarsa reazione dopo il gol preso: in particolare sono sembrati “sul pezzo” Valeri a sinistra (le sue sortite in avanti hanno dato più di un grattacapo a Bereszyński), Sernicola tra i tre dietro e Santiago Ascacíbar in mezzo, mentre tra i “bocciati” di giornata c’è inevitabilmente Cyriel Dessers, il cui errore dal dischetto è stato sin troppo pesante.

Il Doria, bravo a lottare, si è preso una vittoria di carattere, che per certi versi ricorda il pareggio ottenuto a Bologna. I tre punti, oltre a Colley (e pensare che la sua serata era iniziata con un pericoloso cartellino giallo preso dopo pochi minuti per proteste al momento dell’assegnazione del rigore) e Audero, portano la firma di Augello, subentrato a Murru all’intervallo (l’azione del gol è nata da lui; e al 68′ lo stesso Augello è anche andato vicino al gol dopo aver preso, di testa, il tempo a Sernicola). Buono l’ingresso in campo di Gabbiadini (decisamente superiore a Pussetto), che ha servito l’assist a Colley, anche se poco prima si era divorato un gol a tu per tu con Carnesecchi. Si sono visti poco o nulla Caputo (sempre troppo solo) e Sabiri (notato per una punizione malamente calciata in curva), mentre Amione – al debutto in campionato, dopo aver giocato in Coppa Italia pochi giorni fa – ha retto fisicamente, ma è stato autore di due leggerezze che potevano costare caro: il fallo da rigore in avvio di partita e un altro potenziale fallo nei minuti di recupero (su Ciofani) che ha tenuto tutto lo stadio col fiato sospeso; per fortuna della Samp, dal Var hanno detto che era tutto ok…

Interessanti, infine, le cose fatte vedere dal giovane Gerard Yepes: dopo il buon ritiro estivo sembrava in rampa di lancio, poi è finito nel dimenticatoio. A Cremona si è comportato benissimo: sarebbe bello rivederlo in mostra.

IL TABELLINO

Serie A 2022-23, 11ª giornata
Cremona (stadio Giovanni Zini), lunedì 24 ottobre 2022, ore 18.30
CREMONESE-SAMPDORIA 0-1 PT: 0-0
33′ st Colley
CREMONESE (3-5-2) SAMPDORIA (4-2-3-1)
12 Marco CARNESECCHI 1 Emil AUDERO
4 Emanuel AIWU   24 Bartosz BERESZYŃSKI (c)  
15 Matteo BIANCHETTI (c)   2 Bruno AMIONE  
44 Luka LOCHOSHVILI ◀ 37′ st 15 Omar COLLEY  
17 Leonardo SERNICOLA   29 Nicola MURRU ◀ 1′ st
28 Soualiho MEÏTÉ ◀◀ 37′ st 5 Valerio VERRE ◀◀ 1′ st
8 Santiago ASCACÍBAR   8 Tomás RINCÓN ◀ 16′ st
6 Charles PICKEL ◀◀◀ 37′ st 18 Ignacio PUSSETTO ◀ 9′ st
3 Emanuele VALERI ◀◀◀◀ 37′ st 11 Abdelhamid SABIRI ◀◀ 16′ st
90 Cyriel DESSERS ◀ 20′ st 7 Filip ĐURIČIĆ  
77 David OKEREKE   10 Francesco CAPUTO  
In panchina: In panchina:
13 Gianluca SARO   22 Nikita CONTINI  
45 Mouhamadou SARR   3 Tommaso AUGELLO ▶ 1′ st
2 Jack HENDRY   4 Gonzalo VILLAR ▶▶ 1′ st
5 Johan VÁSQUEZ   13 Andrea CONTI  
7 Jaime BÁEZ   14 Ronaldo VIEIRA  
9 Daniel CIOFANI ▶ 20′ st 21 Jeison MURILLO  
10 Cristian BONAIUTO ▶ 37′ st 23 Manolo GABBIADINI ▶▶ 16′ st
18 Paolo GHIGLIONE   25 Alex FERRARI  
19 Michele CASTAGNETTI ▶▶▶ 37′ st 27 Fabio QUAGLIARELLA  
20 Felix AFENA-GYAN ▶▶ 37′ st 28 Gerard YEPES ▶ 16′ st
23 Christian ACELLA   37 Mehdi LÉRIS ▶ 9′ st
32 Gonzalo ESCALANTE   70 Simone TRIMBOLI  
33 Giacomo QUAGLIATA ▶▶▶▶ 37′ st      
62 Tommaso MILANESE        
74 Frank TSADJOUT        
ALL. Massimiliano ALVINI ALL. Dejan STANKOVIĆ
ARBITRO: Fabio MARESCA di Napoli
NOTE: al 7′ pt Audero ha parato un rigore a Dessers; ammoniti Colley, Sabiri, Amione, Sernicola, Pickel, Gabbiadini, Meïté e Stanković; recupero: 3′ pt, 7′ st
DIVISE: Cremonese in maglia a strisce grigiorosse, pantaloncini rossi e calzettoni rossi; Sampdoria in maglia gialla, pantaloncini blu notte e calzettoni blu notte

LA GIORNATA

I risultati:
venerdì 21 ottobre, ore 20.45: Juventus-Empoli 4-0; sabato 22 ottobre, ore 15: Salernitana-Spezia 1-0; ore 18: Milan-Monza 4-1; ore 20.45: Fiorentina-Inter 3-4; domenica 23 ottobre, ore 12.30: Udinese-Torino 1-2; ore 15: Bologna-Lecce 2-0; ore 18: Atalanta-Lazio 0-2; ore 20.45: Roma-Napoli 0-1; lunedì 24 ottobre, ore 18.30: Cremonese-Sampdoria 0-1; ore 20.45: Sassuolo-Verona 2-1.

La classifica:
Napoli 29; Milan 26; Lazio e Atalanta 24; Roma 22; Udinese e Inter 21; Juventus 19; Sassuolo 15; Torino 14; Salernitana 13; Empoli 11; Bologna, Fiorentina e Monza 10; Spezia 9; Lecce 8; Sampdoria 6; Verona 5; Cremonese 4.

LE FOTO