Serie A 2014-15, 37ª giornata / EMPOLI-SAMPDORIA 1-1

 
 
 
 
 

Empoli (stadio Carlo Castellani), 24 maggio 2015
EMPOLI-SAMPDORIA 1-1
13′ st Pucciarelli, 46′ st Eto’o.


EMPOLI (4-3-1-2): Bassi; Laurini (30′ st Mario Rui), Rugani, Barba, Hysaj; Vecino, Valdifiori, Croce; Saponara (19′ st Zielinski); Pucciarelli (37′ st Tavano), Maccarone. In panchina: Pugliesi, Sepe, Signorelli, Mchedlidze, Brillante, Tonelli, Somma. Allenatore: Sarri.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Acquah (30′ st Correa), Palombo (20′ st Duncan), Obiang; Soriano; Muriel, Djordjevic (11′ st Eto’o). In panchina: Romero, Mesbah, Correa, Okaka, Bergessio, Muñoz, Rizzo, Coda, Wszolek, Cacciatore. Allenatore: Mihajlovic.

ARBITRO:
Calvarese di Teramo.
  
NOTE: ammoniti Valdifiori, Acquah, Muriel, Romagnoli, Maccarone e Vecino; recupero: 3′ pt, 5′ st; prima della partita è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare i morti della Prima guerra mondiale (in occasione del centenario della stessa).
DIVISE: Empoli in maglia blu, pantaloncini blu, calzettoni blu; Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi.
I risultati:
sabato 23 maggio, ore 18: Juventus-Napoli 3-1; ore 20.45: Genoa-Inter 3-2; domenica 24 maggio, ore 12.30: Empoli-Sampdoria 1-1; ore 15: Cesena-Cagliari 0-1, Chievo-Atalanta 1-1, Palermo-Fiorentina 2-3, Parma-Verona 2-2, Udinese-Sassuolo 0-1; ore 20.45: Milan-Torino 3-0; luneì 24 maggio, ore 18: Lazio-Roma 1-2.
La classifica:
Juventus 86; Roma 70; Lazio 66; Napoli 63; Fiorentina 61; Genoa 59; Sampdoria 55; Inter 52; Torino 51; Milan 49; Palermo e Sassuolo 46; Verona 45; Chievo 43; Empoli 42; Udinese 41; Atalanta 37; Cagliari 31; Cesena 24; Parma* 18.
* sette punti di penalizzazione. Juventus matematicamente Campione d’Italia; Cagliari, Cesena e Parma matematicamente retrocesse in Serie B.
 _________________________________

IL COMMENTO.
«I cavalli vincenti si vedono all’arrivo», aveva detto qualche mese fa Sinisa Mihajlovic. Ma dal Castellani di Empoli, la Samp torna con un solo punto e ciò significa che all’arrivo, la Samp non avrà raggiunto la zona delle coppe. Niente di grave per quelle che erano le premesse della stagione. Una delusione per come si era messa al girone d’andata (ad un certo punto il vantaggio sulle insegutrici era di otto punti).
In Toscana la Samp si salva con un gol in extremis di Samuel Eto’o, entrato in campo nella ripresa al posto di un evanescente Djordjevic, alla prima da titolare. Un 1-1 che annulla il vantaggio locale firmato da Pucciarelli in avvio di ripresa. Contro i toscani, rivelazione del campionato ma ormai senza stimoli di classifica, si doveva fare di più. E invece la mancata vittoria ha sentenziato che la Samp resterà matematicamente dietro ai cugini genoani e che le speranze europee dipenderanno esclusivamente dalla eventuale mancata licenza al Grifone. Lo scopriremo mercoledì-giovedì, dunque. Se, come sembra, il Genoa sarà fuori (la Samp ha comunque garantito che non presenterà controricorsi. Valgono per questo le parole di Mihajlovic: «Andare in Europa così sarebbe una magra consolazione»), basterà fare un punto in casa contro il Parma, per avere la certezza di mantenere il settimo posto e difenderlo dall’assalto dell’Inter. Sul campo, l’Europa League è persa. Peccato, perché questo crollo nel finale di stagione ha macchiato un campionato perfetto. A fine partita, divertente il siparietto tra Eto’o e Sarri, raccontato in conferenza stampa da quest’ultimo. Il primo ha detto al tecnico dell’Empoli che è onorato di conoscerlo, per averlo seguito in questo brillante campionato dei toscani. Il secondo ha replicato: «Ma mi prendi per il c…? Sono io ad essere onorato a conoscere te». Chissà che le strade dei due non possano incrociarsi l’anno prossimo. Il nome di Sarri, assieme a quelli di Zenga e Paulo Sousa, è uno dei più gettonati per sostituire Mihajlovic, che pare ormai destinato ad andare al Napoli.
Ne sapremo di più dopo la prossima settimana. Intanto c’è da difendere il settimo posto e sicuramente il Parma, nonostante il gemellaggio, non salirà a Genova per fare regali. Ha onorato fino in fondo la stagione con grande dignità e sicuramente vorrà salutare la Serie A (chissà quando la rivedrà, poi) con un regalo ai suoi tifosi. Con la Samp scoppiata di questo finale di stagione, bisognerà stare attenti a non prendere sottogamba un incontro che pare scontato, ma che scontato non è.

Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, lo show di Ferrero con i tifosi sampdoriani; Djordjevic a duello con Hysaj; Acquah e Croce; il vantaggio toscano con Pucciarelli; il pari di Eto’o (fuori quadro); la festa dei sampdoriani per il punto ottenuto in extremis.

One thought on “Serie A 2014-15, 37ª giornata / EMPOLI-SAMPDORIA 1-1

  1. http://www.pianetasamp.blogspot.comCiao Giovannidici bene, nulla di grave, il settimo posto ( salvo harakiri contro il Parma ) rimane un ottimo piazzamento però l'amarezza e la delusione per questo sciagurato finale di stagione non sono poche, tu da…fuori che impressione hai avuto? A chi daresti le colpe per questo crollo finale? Ciao!

Comments are closed.