Serie A 2014-15, 11ª giornata / SAMPDORIA-MILAN 2-2

 
 
 

Genova (stadio Luigi Ferraris), 8 novembre 2014
SAMPDORIA-MILAN 2-2
10′ pt El Shaarawy, 46′ pt Okaka; 6′ st Eder, 20′ st rig. Menez.

SAMPDORIA (4-3-3): Romero; De Silvestri, Silvestre (38′ st Regini), Gastaldello, Mesbah; Soriano, Obiang (46′ st Bergessio), Duncan (22′ st Rizzo); Gabbiadini, Okaka, Eder. In panchina: Da Costa, Massolo, Fedato, Krsticic, Sansone, Marchionni, Fornasier, Wszolek, Cacciatore. Allenatore: Mihajlovic.
MILAN (4-3-3): Diego Lopez; De Sciglio, Mexés, Rami, Bonera; Essien, De Jong, Bonaventura; Honda (14′ st Torres), Menez (42′ st Poli), El Shaarawy. In panchina: Agazzi, Abbiati, Saponara, Pazzini, Albertazzi, C. Zapata, Niang, Van Ginkel, Armero, Zaccardo. Allenatore: Inzaghi. 
ARBITRO: Orsato di Schio.
NOTE: espulso al 39′ st Bonera per doppia ammonizione; ammoniti Bonera, Mexés, Duncan, De Sciglio e De Jong; recupero: 1′ pt, 3′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi; Milan in maglia a strisce rossonere, pantaloncini neri, calzettoni neri.
I risultati:
sabato 8 novembre, ore 18: Sassuolo-Atalanta 0-0; ore 20.45: Sampdoria-Milan 2-2; domenica 9 novembre, ore 12.30: Cagliari-Genoa 1-1; ore 15: Chievo-Cesena 2-1, Empoli-Lazio 2-1, Juventus-Parma 7-0, Palermo-Udinese 1-1; ore 18: Fiorentina-Napoli 0-1; ore 20.45: Inter-Verona 2-2, Roma-Torino 3-0.
La classifica:
Juventus 28; Roma 25; Napoli 21; Sampdoria 20; Lazio e Genoa 19; Milan e Udinese 17; Inter 16; Verona 14; Fiorentina e Palermo 13; Sassuolo e Torino 12; Cagliari, Empoli e Atalanta 10; Chievo 8; Cesena 7; Parma 6.
_________________________________

IL COMMENTO. Il filotto delle sfide con le big si conclude con un bel pareggio contro il Milan, un 2-2 sostanzialmente giusto, con le due squadre avanti una volta per uno e che hanno cercato costantemente di superarsi. Parte meglio il Milan, che passa con un bel destro di El Shaarawy, a segno dopo 622 giorni di digiuno. La Samp si riorganizza e nel recupero del primo tempo pesca il pareggio con Okaka, bravo a correggere in rete un bel traversone di Gabbiadini. A inizio ripresa, il Doria bussa ancora dalle parti di Diego Lopez, andando a segno con Eder, in gol per la seconda giornata consecutiva: colpo di testa di Obiang, palo e tap-in vincente del brasiliano. Al 20′ della ripresa, il rigore che porta al 2-2: cross di Menez e tocco di mano di Mesbah. È il terzo rigore contro nelle ultime tre gare (e il quarto nelle ultime cinque). Dal dischetto va proprio Menez, che fissa il risultato sul 2-2. Ottenuto il pari, l’undici di Pippo Inzaghi passa all’attacco. La Samp sembra pensare soprattutto a mantenere l’imbattibilità di Marassi, ma l’espulsione di Bonera per doppia ammonizione dà nuovo coraggio a Mihajlovic, che nel finale si gioca il tutto per tutto con quattro attaccanti, ma salvo una bella conclusione di Soriano, Diego Lopez non corre più pericoli.

Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, lo 0-1 di El Shaarawy; il pareggio di Eder; l’esultanza dell’attaccante brasiliano; Okaka tra De Jong e Mexés.