Serie A 2014-15, 22ª giornata / SAMPDORIA-SASSUOLO 1-1

 
 
 

Genova (stadio Luigi Ferraris), 8 febbraio 2015

SAMPDORIA-SASSUOLO 1-1
2′ pt Acerbi, 9′ pt Eder.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Muñoz (41′ pt Coda), Romagnoli, Regini; Obiang, Palombo (25′ st Eto’o), Duncan; Soriano; Okaka, Eder. In panchina: Frison, Massolo, Mesbah, Correa, Bergessio, Djordjevic, Marchionni, Lulic, Wszolek, Ivan. Allenatore: Mihajlovic.
SASSUOLO (4-3-3)Consigli; Vrsaljko (15′ pt Gazzola), Cannavaro, Acerbi, Longhi (20′ st Peluso); Biondini, Magnanelli, Brighi; Lazarevic, Floccari, Floro Flores (36′ st Taider). In panchina: Pomini, Polito, Antei, Chibsah, Donis, Bianco, Lodesani, Sereni. Allenatore: Di Francesco.
ARBITRO: Irrati di Pistoia.
NOTE: ammoniti Obiang, Biondini, Brighi, Lazarevic, Cannavaro, Okaka, Taider, De Silvestri e Regini; recupero: 2′ pt, 4′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi; Sassuolo in maglia a strisce neroverdi, pantaloncini neri, calzettoni neri.
I risultati:
sabato 7 febbraio, ore 18: Verona-Torino 1-3; ore 20.45: Juventus-Milan 3-1; domenica 8 febbraio, ore 12.30: Fiorentina-Atalanta 3-2; ore 15: Cagliari-Roma 1-2, Empoli-Cesena 2-0, Napoli-Udinese 3-1, Parma-Chievo rinviata per neve; Sampdoria-Sassuolo 1-1; ore 20.45: Inter-Palermo 2-0; lunedì 9 febbraio, ore 20.45: Lazio-Genoa 0-1.
La classifica:
Juventus 53; Roma 46; Napoli 42; Fiorentina e Sampdoria 35; Lazio 34; Genoa 32; Torino 31; Palermo 30; Inter, Milan e Sassuolo 29; Udinese 28; Verona 24; Empoli e Atalanta 23; Cagliari 19; Chievo 18; Cesena 15; Parma* 9.
* un punto di penalizzazione. Parma e Chievo hanno una partita in meno.
 _________________________________
IL COMMENTO. La Samp rimanda ancora l’appuntamento con la prima vittoria nel girone di ritorno, impattando in un bel Sassuolo, come sempre organizzato e ben messo in campo da Di Francesco, l’allenatore della promozione in A e della salvezza dello scorso campionato (tra l’altro, in caso di partenza di Mihajlovic, si è già fatto il nome del tecnico abruzzese come sostituto, ma sono discorsi sin troppo prematuri). Dopo la batosta subita contro il Torino, ci si attendeva un Doria voglioso di riscatto e all’attacco, e invece dopo due minuti di gioco, segna il Sassuolo: cross di Vrsaljko – che poco dopo dovrà lasciare il match per infortunio – colpo di testa di Acerbi e ospiti avanti. Il tutto sotto la Gradinata Sud, colpita a freddo. Ma i blucerchiati hanno un sussulto e al 9′ la parità è già ristabilita: ci pensa Eder, con un angolato colpo di testa, a riportare la Samp in carreggiata. Il Sassuolo, privo di tutto il suo tridente titolare (Berardi, Zaza e Sansone: tutti e tre out per squalifica) ci prova lo stesso a impensierire Viviano: lo fa per due volte con l’esperto Floccari. In una di queste due chance, si fa male Muñoz, ultimo colpo del mercato di gennaio e all’esordio con la Samp. Pochi minuti prima lo stesso Muñoz, preso per sostituire Gastaldello, andato al Bologna, si era fatto pericoloso nell’area neroverde. Il cambio forzato permette a Mihajlovic di far esordire un altro volto nuovo in blucerchiato: Andrea Coda, prelevato dall’Udinese nell’operazione Muriel. Buono il debutto di quest’ultimo, ma a proposito di sostituzioni, è quella del 25′ della ripresa a prendersi la scena: il debutto di Eto’o a Marassi. Il camerunese in effetti non è ancora pronto, come ha più volte detto Mihajlovic ai microfoni, ma un paio di tocchi interessanti li ha fatti comunque vedere. Con Okaka che salterà per squalifica la prossima partita, chissà che non vedremo in campo l’ex interista dal primo minuto.  
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, il film della partita. Pronti-via e Acerbi gela Marassi con l’1-0 del Sassuolo; la reazione della Samp non tarda e al 9′ Eder pareggia di testa; l’ingresso di Eto’o, schierato al posto di Palombo: per il camerunese è il debutto al Ferraris; ancora Eto’o, a dare indicazioni.