Serie A 2014-15, 16ª giornata / SAMPDORIA-UDINESE 2-2

 
 
 
Genova (stadio Luigi Ferraris), 21 dicembre 2014
SAMPDORIA-UDINESE 2-2
15′ pt Obiang, 30′ pt Geijo, 33′ st Danilo; 15′ st Gabbiadini.

SAMPDORIA (4-3-3): Romero; De Silvestri (44′ st Cacciatore), Gastaldello, Regini, Mesbah; Soriano, Palombo, Obiang (36′ st Bergessio); Gabbiadini, Okaka, Eder. In panchina: Da Costa, Viviano, Duncan, Fedato, Krsticic, Bergessio, Rizzo, Marchionni, Fornasier. Allenatore: Mihajlovic.  

UDINESE (4-3-1-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Wague; Widmer, Badu, Pinzi, Kone, Pasquale (29′ st Gabriel Silva); Thereau (43′ st Di Natale), Geijo (36′ st B. Fernandes). In panchina: Brkic, Scuffet, A. Zapata, Belmonte, Bubnjic, Guilherme, Hallberg. Allenatore: Stramaccioni.

ARBITRO: Irrati di Pistoia.

NOTE: espulso Heurtaux al 43′ st per doppia ammonizione; ammoniti Soriano, Widmer, Gabbiadini, Heurtaux, Pasquale, Eder, Pinzi e Kone; recupero: 0′ pt, 3′ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi, calzettoni bianchi; Udinese in maglia a strisce bianconere, pantaloncini neri, calzettoni neri.
I risultati:
giovedì 18 dicembre, ore 19: Cagliari-Juventus 1-3; ore 21: Napoli-Parma 2-0; sabato 20 dicembre, ore 18: Sassuolo-Cesena 1-1; ore 20.45: Roma-Milan 0-0; domenica 21 dicembre, ore 12.30: Verona-Chievo 0-1; ore 15: Atalanta-Palermo 3-3, Fiorentina-Empoli 1-1, Sampdoria-Udinese 2-2, Torino-Genoa 2-1; ore 20.45: Inter-Lazio 2-2.
La classifica:
Juventus 39; Roma 36; Lazio, Napoli e Sampdoria 27; Genoa 26; Milan 25; Fiorentina 24; Udinese e Palermo 22; Inter 21; Sassuolo 20; Empoli, Torino e Verona 17; Chievo 16; Atalanta 15; Cagliari 12; Cesena 9; Parma* 6.
* un punto di penalizzazione.
 _________________________________
IL COMMENTO. La Samp saluta il 2014 con un divertente 2-2 interno contro l’Udinese, che le permette di godersi il terzo posto in classifica (è il secondo miglior piazzamento di sempre prima della sosta natalizia), anche se non da sola, ma in compagnia di Napoli e Lazio, nostra prossima avversaria nella prima gara dell’anno nuovo. Contro la squadra di Stramaccioni, che a sorpresa ha lasciato in panchina Di Natale per 88 minuti, la Samp è partita forte, andando a segno dopo un quarto d’ora con Obiang, bravo a trovare la porta dopo una respinta di pungo di Karnezis. Ma dopo la rete, ecco uno sbandamento improvviso che di certo non avrà fatto piacere a Mihajlovic. Tra il 30′ e il 33′, l’Udinese trova prima il pari con Geijo (primo gol in A), lesto ad anticipare Romero in un cross da sinistra, poi il sorpasso con Danilo, lasciato colpevolmente solo in area di rigore. Nella ripresa, un gol di testa di Gabbiadini (probabilmente l’ultimo in maglia doriana: pare ormai assodato il suo passaggio al Napoli nel mercato inverbale), ancora al minuto 15, fissa il risultato sul 2-2. Un gol “alla Pazzini”, a proposito di cessioni illustri nel mercato di riparazione. Il settimo sigillo del Gabbia non è l’ultima emozione del match del Ferraris. Vanno aggiunti infatti il palo dello scatenato Geijo e la grande occasione di Cacciatore. Un pareggio giusto. La Samp forse non lo avrebbe accettato alla vigilia, visto che era tra le mura amiche, ma per come si era messa la gara va bene così.
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, l’ingresso “natalizio” dei bambini; il gol di Obiang, bravo a trafiggere Karnezis dopo una respinta corta di pugno di quest’ultimo; Geijo, autore dell’1-1, in lotta con Palombo; l’esultanza di Gabbiadini: il bomber della Samp saluta con un gol la sua squadra. A gennaio andrà al Napoli.