Serie A 2015-16, 8ª giornata / FROSINONE-SAMPDORIA 2-0

 
 
 

Frosinone (stadio Comunale Matusa), 18 ottobre 2015
FROSINONE-SAMPDORIA 2-0
8′ st Paganini, 10′ st Dionisi.

FROSINONE (4-4-2): Leali; Rosi, Diakité, Blanchard, Crivello; Paganini, Chibsah, Gucher (36′ st Gori), Soddimo (24’ st Sammarco); D. Ciofani, Dionisi (41’ st Carlini). In panchina: Zappino, Russo, Frara, Verde, Longo, M. Ciofani, Tonev, Castillo, Bertoncini. Allenatore: Stellone.
SAMPDORIA (4-3-3):
Viviano; Pereira, Moisander, Regini, Zukanovic (38’ st Cassani); Carbonero, Ivan (20’ st Correa), Soriano; Muriel (38’ st Rodriguez), Cassano, Eder. In panchina: Puggioni, Brignoli, Cassani, Bonazzoli, Palombo, De Silvestri, Rocca. Allenatore: Zenga.


ARBITRO:
Irrati di Pistoia.
  
NOTE: ammoniti Zukanovic, Blanchard, Ivan, Dionisi, Moisander e Carbonero; recupero: 0′ pt, 5′ st.
DIVISE: Frosinone in maglia gialla, pantaloncini gialli, calzettoni gialli; Sampdoria in maglia blu, pantaloncini blu, calzettoni blu.
I risultati:
sabato 17 ottobre, ore 18: Roma-Empoli 3-1; ore 20.45: Torino-Milan 1-1; domenica 18 ottobre, ore 12.30: Bologna-Palermo 0-1; ore 15: Atalanta-Carpi 3-0, Frosinone-Sampdoria 2-0, Genoa-Chievo 3-2, Napoli-Fiorentina 3-2, Sassuolo-Lazio 2-1, Verona-Udinese 1-1;  ore 20.45: Inter-Juventus 0-0.
La classifica:
Fiorentina 18; Inter e Roma 17; Lazio , Napoli e Sassuolo 15; Atalanta e Torino 14; Chievo 12; Sampdoria 11; Genoa, Milan e Palermo 10; Juventus 9; Udinese 8; Empoli e Frosinone 7; Carpi e Verona 5; Bologna 3.
 _________________________________

IL COMMENTO.
Prosegue il mal di trasferta della Sampdoria, che cade anche in casa della matricola-Frosinone, subendo un terribile uno-due a inizio ripresa che ha di fatto chiuso anzitempo la partita del Matusa. Il primo gol in A di Paganini (di testa su corner) e il raddoppio di Dionisi (gran palla di Chibsah da metà campo e finalizzazione del numero 10 ciociaro, che trafigge Viviano con un pallonetto, approfittando di una difesa praticamente immobile) centoventi secondi più tardi fissano il punteggio sul 2-0 per i ragazzi di Stellone e dei nostri ex Soddimo (uno dei migliori in questo avvio di campionato e anche della gara del Matusa) e Sammarco. Dopo la doppia botta la Samp è scomparsa dal campo, ma già da prima sembrava sin troppo rinunciatario l’atteggiamento messo in campo, composto solo da un possesso palla sterile. I blucerchiati hanno colpito un palo con Muriel a inizio gara, ma per il resto non hanno avuto occasioni; solo qualche lampo di Cassano, e poco altro.
Eder è sembrato affaticato dalle gare con la nazionale; Muriel, palo a parte, è parso spento. Ne ha approfittato il Frosinone, alla seconda vittoria in questo campionato, e salito a quota sette punti e fuori dalla zona calda. Se in casa è ancora imbattuta, la Samp ha d’altro canto collezionato fino a questo momento un solo punto in trasferta (record negativo, comunque consiviso con altre, della Serie A).
 
Nelle foto, tratte dal sito de Il Secolo XIX, un tacco di Cassano, alla prima da titolare; un colpo di testa di Chibsah, uno dei migliori in campo; un’occasione per Muriel; un tentativo di Eder, in giornata no; il gol di Paganini che ha sbloccato la partita; uno Zenga pensieroso in panchina.