Frosinone (stadio Comunale Matusa), 18 ottobre 2015
FROSINONE-SAMPDORIA 2-0
8′ st Paganini, 10′ st Dionisi.
FROSINONE (4-4-2): Leali; Rosi, Diakité, Blanchard, Crivello; Paganini, Chibsah, Gucher (36′ st Gori), Soddimo (24’ st Sammarco); D. Ciofani, Dionisi (41’ st Carlini). In panchina: Zappino, Russo, Frara, Verde, Longo, M. Ciofani, Tonev, Castillo, Bertoncini. Allenatore: Stellone.
SAMPDORIA (4-3-3): Viviano; Pereira, Moisander, Regini, Zukanovic (38’ st Cassani); Carbonero, Ivan (20’ st Correa), Soriano; Muriel (38’ st Rodriguez), Cassano, Eder. In panchina: Puggioni, Brignoli, Cassani, Bonazzoli, Palombo, De Silvestri, Rocca. Allenatore: Zenga.
ARBITRO: Irrati di Pistoia.
sabato 17 ottobre, ore 18: Roma-Empoli 3-1; ore 20.45: Torino-Milan 1-1; domenica 18 ottobre, ore 12.30: Bologna-Palermo 0-1; ore 15: Atalanta-Carpi 3-0, Frosinone-Sampdoria 2-0, Genoa-Chievo 3-2, Napoli-Fiorentina 3-2, Sassuolo-Lazio 2-1, Verona-Udinese 1-1; ore 20.45: Inter-Juventus 0-0.
Fiorentina 18; Inter e Roma 17; Lazio , Napoli e Sassuolo 15; Atalanta e Torino 14; Chievo 12; Sampdoria 11; Genoa, Milan e Palermo 10; Juventus 9; Udinese 8; Empoli e Frosinone 7; Carpi e Verona 5; Bologna 3.
IL COMMENTO. Prosegue il mal di trasferta della Sampdoria, che cade anche in casa della matricola-Frosinone, subendo un terribile uno-due a inizio ripresa che ha di fatto chiuso anzitempo la partita del Matusa. Il primo gol in A di Paganini (di testa su corner) e il raddoppio di Dionisi (gran palla di Chibsah da metà campo e finalizzazione del numero 10 ciociaro, che trafigge Viviano con un pallonetto, approfittando di una difesa praticamente immobile) centoventi secondi più tardi fissano il punteggio sul 2-0 per i ragazzi di Stellone e dei nostri ex Soddimo (uno dei migliori in questo avvio di campionato e anche della gara del Matusa) e Sammarco. Dopo la doppia botta la Samp è scomparsa dal campo, ma già da prima sembrava sin troppo rinunciatario l’atteggiamento messo in campo, composto solo da un possesso palla sterile. I blucerchiati hanno colpito un palo con Muriel a inizio gara, ma per il resto non hanno avuto occasioni; solo qualche lampo di Cassano, e poco altro.
Eder è sembrato affaticato dalle gare con la nazionale; Muriel, palo a parte, è parso spento. Ne ha approfittato il Frosinone, alla seconda vittoria in questo campionato, e salito a quota sette punti e fuori dalla zona calda. Se in casa è ancora imbattuta, la Samp ha d’altro canto collezionato fino a questo momento un solo punto in trasferta (record negativo, comunque consiviso con altre, della Serie A).