Tris di Coppa
La Sampdoria 2017-18 comincia il suo cammino stagionale con un successo in Coppa Italia, replicando l’avvio dello scorso anno. Allora era stato un 3-0 rifilato al Bassano, questa volta, con il medesimo risultato, la vittima è il Foggia, appena tornato in Serie B.
Gara poco attendibile per la differenza di valori delle due formazioni e per esser parte del famoso “calcio d’agosto”, che raramente permette di scorgere ciò che sarà della stagione. Ad ogni modo, bravi sono stati i blucerchiati a non correre pericoli e a respingere le insidie di un orgoglioso Foggia (anche perché non sono mancati i tracolli di squadre di Serie A, vedi Bologna e Benevento).
Il Doria celebra al meglio il suo settantunesimo compleanno e fa festa con il gol di Barreto sotto la Sud su assist di Caprari, il raddoppio di Caprari con assist proprio del paraguaiano, e il tris del giovane polacco Kownacki (su corner ancora di un ispiratissimo Caprari), che probabilmente ritroveremo titolare nella prima di campionato contro il Benevento, visto che Quagliarella è uscito per un acciacco (idem Murru, che ha preso una botta).
Dei volti nuovo si sono visti dall’inizio solo Caprari (migliore in campo assieme a Torreira) e Murru, mentre sono entrati a gara in corso Gastón Ramírez, Kownacki e nel finale, Ferrari.
Eliminata la formazione di Stroppa, per la Samp l’avventura nella coppa nazionale proseguirà contro il Pescara, che ha eliminato il Brescia. Poi, eventualmente, arriverà la Fiorentina. Il tabellone è stato piuttosto benevolo, perché propone a Giampaolo un’altra squadra di B e anche l’ostacolo viola non è il più duro tra tutti quelli possibili. Sarebbe bene, per una volta, puntare anche su questa brutta, noiosa e svalutata coppa.
IL TABELLINO
Genova (stadio Luigi Ferraris), 12 agosto 2017, ore 20.45
SAMPDORIA-FOGGIA 3-0
19’ pt Barreto; 29’ st Caprari, 35’ st Kownacki.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni; Sala, Silvestre, Regini, Murru (41′ st Ferrari); Barreto, Torreira, Praet; Alvarez (10′ st Ramírez); Caprari, Quagliarella (24′ st Kownacki). In panchina: Tozzo, Dodô, Linetty, Verre, Leverbe, Bereszynski, Capezzi. Allenatore: Giampaolo.
FOGGIA (4-3-3): Guarna; Gerbo, Martinelli, Empereur, Rubin; Agazzi, Vacca, Deli (37′ st Agnelli); Fedato (13′ st Chiricò), Mazzeo, Milinkovic (13′ st Calderini). In panchina: Pelizzoli, Beretta, Sicurella, Coletti, Floriano, Celli, Killan. Allenatore: Stroppa.
ARBITRO: Banti di Livorno.
NOTE: ammoniti Guarna, Gerbo e Agnelli; recupero: 0’ pt, 4’ st.
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi; Foggia in maglia a strisce rossonere, pantaloncini neri e calzettoni neri.
IL TURNO
venerdì 11 agosto, ore 21.15: Torino-Trapani 7-1; sabato 12 agosto, ore 20: Bologna-Cittadella 0-3; ore 20.30: Benevento-Perugia 0-4, Brescia-Pescara 1-3, Carpi-Salernitana 2-2, 3-3 dts, 7-6 dcr, Pordenone-Lecce 3-2, Spal-Renate 1-0; ore 20.45: Chievo-Ascoli 2-1, Crotone-Piacenza 2-1, Sampdoria-Foggia 3-0, Sassuolo-Spezia 2-0, Udinese-Frosinone 3-2; ore 21: Bari-Cremonese 2-1; ore 21.15: Cagliari-Palermo 1-1, 5-3 dcr; domenica 13 agosto, ore 18: Genoa-Cesena 1-1, 2-1 dts; ore 20.30: Verona-Avellino 3-1.
LE FOTO (tratte da Il Secolo XIX e da Valentina Martini, Sampnews24)