Ricominciamo ad aggiornare il blog, con qualche considerazione sul mercato.
Il tecnico. La scelta è ricaduta dunque su Gianluca Atzori, l’anno scorso alla Reggina, con la quale ha raggiunto a sorpresa i play-off. Un curriculum non da tecnico navigato, come poteva essere quello di Novellino nel 2002. Ai tempi, per preparare la squadra-promozione, ci affidammo ad un tecnico che aveva già portato in A Piacenza, Venezia e Napoli. Atzori, comunque, è una buona scelta, visto che Garrone ha già parlato di “tornare in A coi giovani” (così a naso, sembra più per avarizia che per un vero progetto) e nella Reggina 2010-2011, proprio coi giovani l’allenatore di Collepardo (en passant, è curioso che dopo Di Carlo, la Samp si presenti ai nastri di partenza con un altro allenatore della provincia di Frosinone) ha strappato applausi. E pensare che sui giornali erano pure circolati i nomi di Delio Rossi e Claudio Ranieri: come no.
Gli arrivi. Ormai è fatta per Federico Piovaccari, capocannoniere della scorsa Serie B col Cittadella. Un ottimo colpo. Speriamo che possa suonare spesso il piffero con i nostri colori. Non mi esprimo su Rispoli e Castellini. Rimangono da valutare tutti i rientri prestiti. Qualcuno rimarrà (Sammarco?), altri partiranno (Stankevicius, Fornaroli). Vedremo.
Le partenze. Qua invece c’è poco da essere allegri. Biabiany è stato dato al Parma in prestito: ma come? Ci sbarazziamo così di “mister sette milioni”? E alle buste, abbiamo perso a gratis Curci, Guberti e Mannini. A noi piace regalare i giocatori. Dopo Cassano, per il quale abbiamo pagato di tasca nostra e Pazzini, ceduto a pochissimo, ci mancava questo! Non dico che andassero trattenuti, ma almeno potevamo cercare di incassare qualcosa, visto che “il bilancio viene sempre prima di tutto”.
Le trattative. Lucchini è corteggiato dall’Atalanta: mi auguro che il riscatto definitivo di Volta (buono) non sia in prospettiva di una sua cessione. Arriverà sicuramente un portiere: Lobont, Ujkani e Puggioni sono i nomi più gettonati. Là davanti, i rumors dicono Morimoto, Cacia e Bertani. Sarei curioso di vedere il giapponese, tra l’altro già avuto dal nuovo tecnico a Catania.
Pasquale Sensibile. Il nuovo ds per ora non è giudicabile; bisognerà almeno attendere la fien del mercato per capire come sta lavorando. Trattenere Gastaldello, Palombo, Poli e Pozzi sarebbe sicuramente un ottimo segnale (mi auguro invece che si stia cercando una sistemazione per Maccarone). I dubbi, semmai sono proprio per le comproprietà perse (per Mannini non è stata nemmeno presentata la busta…): ci sbarazziamo a zero di giocatori che erano titolari in A. Sicuri che in B erano proprio inutili?
Nelle foto, Atzori e Piovaccari, i nomi nuovi della Samp 2012.
http://www.pianetasamp.blogspot.comCiao Giovanni e bentornato…Vedo che sei molto più entusiasta di me riguardo all'arrivo ormai certo di Piovaccari, spero che il tempo dia ragione a te e torto a me…Pare fatta anche per Bertani, mentre per portiere ti do una soffiata: tra i pali potremmo rivedere un vecchio amico:-)…ciao!
Ciao Andrea, non puoi lasciarmi col dubbio così!Su un forum sampdoriano ho letto di un interessamento per Storari: parli di lui? La vedo durissima. Non l'abbiamo preso quando eravamo quarti col preliminare di Champions imminente, figuriamoci ora che siamo in B.
http://www.pianetasamp.blogspot.comIn effetti la cosa farebbe quasi più incazzare per i motivi che dici tu, se però davvero tornasse Storari sarebbe proprio una bella botta d'entusiasmo!Sarà durissima, ma un contatto sembra davvero esserci stato, speriamo…ciao!