Serie B 2023-24, 10ª giornata / SAMPDORIA-COSENZA 2-0

Prima vittoria casalinga

di GIOVANNI DEL BIANCO

La Samp ritrova il successo che mancava dalla prima giornata: una doppietta di Borini decide la sfida contro il Cosenza e regala al Doria la prima vittoria stagionale a Marassi. La formazione di Pirlo, inoltre, mantiene per la prima volta la porta inviolata.

Dopo un primo tempo abbastanza soporifero, la gara si è accesa nei secondi 45 minuti di gioco, quando è salito in cattedra Fabio Borini. L’ex attaccante di Milan e Roma ha prima sbloccato il risultato segnando su calcio di rigore (fallo di Marras su Verre, per la prima volta schierato come capitano – prima che la fascia passasse poi a Vieira, al momento dell’uscita dal campo del fantasista); poi, ha raddoppiato con un colpo d’esterno che non ha lasciato scampo a Micai. Il numero 16 – giunto a 23 rigori trasformati su 23 tentativi in carriera – è stato il migliore in campo. Oltre alle due reti, sono state sue anche le azioni più pericolose del Doria: una traversa all’ultimo istante del primo tempo, un doppio tiro murato dal difensore Calò (pregevole, nell’occasione, il bel pallone servitogli da Verre) e un tiro fuori da pochi passi, al termine di un’azione convulsa in cui Esposito aveva sprecato da due passi una grossa chance.

Per il resto, questa volta la Samp ha sofferto poco. Prova positiva per Borini, autore dei due gol; ma voto alto anche per Stanković, determinante su Tutino nel primo tempo e su Forte nella ripresa. Bene anche la difesa, rimasta finalmente inviolata; e buona la tenuta mentale, a differenza di altre occasioni in cui il vantaggio è stato gettato alle ortiche. Ad ogni modo, aspettiamo altri test per capire se effettivamente la squadra si sia sbloccata, anche perché qualcosa da mettere a posto è evidente che ci sia ancora, specie in attacco: anche contro i calabresi è servito un rigore per sbloccare la partita e si è sentita l’assenza di Pedrola, entrato in campo – in condizioni precarie – solo nella ripresa. Tra l’altro lo spagnolo ha avuto un riacutizzarsi del fastidio alla gamba ed è uscito con qualche secondo d’anticipo sul fischio finale. C’è da augurarsi che non sia niente di grave. Ancora in ritardo di condizione Esposito (che dovrebbe essere un’arma in più, ma al momento sta andando solo a sprazzi) e Girelli, sempre volenteroso, ma tecnicamente non ancora pronto per il salto da titolare in B.

Al prossimo turno, la Sampdoria andrà a giocare in casa del Südtirol, già affrontato in estate in Coppa Italia. Sarà un bel banco di prova.

Le azioni più importanti del match:
3′: conclusione da fuori di Barreca, palla alta.

14′: contropiede rapido del Cosenza. L’azione termina con il tiro di Tutino: Stanković risponde in maniera non stilisticamente impeccabile, ma efficace.
23′: progressione di Vieira, che vince un rimpallo con Rispoli ed entra in area: sul suo tiro, il pallone diventa facile preda per Micai.
27′: punizione per il Doria da posizione invitante. Esposito, però, calcia alto.
36′: tentativo di Borini: Micai blocca.
42′-43′: serie di proteste doriane. Prima per un fallo di Vieira (con giallo) su un intervento sul pallone; poi per due angoli consecutivi dati al Cosenza, sui quali i doriani sostenevano che l’ultimo tocco di palla fosse degli avversari.
48′ pt: occasione per la Samp. Verre, con una punizione pennellata dalla trequarti, pesca Borini, dimenticato da tutti, nel cuore dell’area. L’attaccante doriano calcia e colpisce la traversa.
50′: la prima occasione della ripresa è per il Cosenza e arriva su una punizione: Forte anticipa Ghilardi e colpisce di testa, trovando però i guanti di Stanković.
56′: doppia chance per Borini, servito da Verre. Il numero 16 viene murato da Calò, la palla gli torna sui piedi e calcia di nuovo, ma ancora Calò è bravo a sporcargli la conclusione.
58′: slalom di Verre in area. Il numero 10 viene atterrato da Marras. L’arbitro concede il rigore alla Samp.
61′: Borini va dal dischetto e spiazza Micai. Samp in vantaggio.
64′: Cosenza subito vicino al pari. Cross da destra di Rispoli, colpo di testa di Tutino, in anticipo su Ghilardi: traversa.
66′: Forte si libera di due avversari con un sombrero e calcia: Stanković non ha problemi. Molto bella la preparazione, meno il tiro.
71′: conclusione di sinistro di D’Orazio: palla fuori, ma molto vicina al palo sinistro di Stanković.
72′: pazzesca occasione fallita dalla Samp. Esposito non riesce a segnare dall’area piccola, facendosi togliere il pallone da Micai. Subito dopo Esposito rimette la palla al centro. La sfera arriva a Borini, che non trova la porta da due passi.
81′: raddoppio della Sampdoria. Angolo di Pedrola, spizzata aerea di Facundo González, tiro di Vieira, che trova un difensore avversario. Sul rimpallo si fionda Borini, che con una potente staffilata d’esterno destro calcia sul secondo palo e batte Micai per il gol del 2-0.
91′: Stanković si oppone sul tiro di Forte e blinda il risultato.

IL TABELLINO

Serie B 2023-24, 10ª giornata
Genova (stadio Luigi Ferraris), domenica 22 ottobre 2023, ore 16.15
SAMPDORIA-COSENZA 2-0 PT: 0-0
16′ st rig. Borini; 36′ st Borini
SAMPDORIA (4-3-1-2) COSENZA (4-2-3-1)
1 Filip STANKOVIĆ 1 Alessandro MICAI
23 Fabio DEPAOLI   3 Andrea RISPOLI ◀ 43′ st
87 Daniele GHILARDI   13 Andrea MERONI  
33 Facundo GONZÁLEZ   23 Michael VENTURI  
3 Antonio BARRECA ◀ 24′ st 11 Tommaso D’ORAZIO (c) ◀ 32′ st
32 Stefano GIRELLI ◀ 18′ st 14 Giacomo CALÒ  
28 Gerard YEPES ◀ 43′ st 26 Mateusz PRASZELIK ◀ 24′ st
4 Ronaldo VIEIRA   7 Manuel MARRAS ◀◀ 24′ st
10 Valerio VERRE (c) ◀◀ 18′ st 9 Gennaro TUTINO  
7 Sebastiano ESPOSITO   30 Simone MAZZOCCHI ◀◀ 32′ st
16 Fabio BORINI ◀◀ 43′ st 10 Francesco FORTE  
In panchina: In panchina:
22 Nicola RAVAGLIA   77 Leonardo MARSON  
5 Kristoffer ASKILDSEN ▶ 43′ st 2 Filippo SGARBI  
6 Simone PANADA   6 Alessandro FONTANAROSA ▶ 32′ st
8 Matteo RICCI ▶▶ 43′ st 19 Valerio CRESPI ▶ 43′ st
9 Manuel DE LUCA   20 Alessandro ARIOLI  
11 Estanis PEDROLA ▶▶ 18′ st 24 Mattia VIVIANI ▶ 24′ st
14 Pajtim KASAMI ▶ 18′ st 27 Pietro MARTINO  
20 Antonino LA GUMINA   31 Luigi CANOTTO ▶▶ 24′ st
21 Simone GIORDANO ▶ 24′ st 34 Aldo FLORENZI ▶▶ 32′ st
35 Hugo BUYLA   42 Idriz VOCA  
36 Ilario PORZI   46 Antonio BARONE  
77 Marco DELLE MONACHE   98 Federico ZUCCON  
ALL. Andrea PIRLO ALL. Fabio CASERTA
ARBITRO: Andrea COLOMBO di Como
NOTE: ammoniti Marras, D’Orazio, Depaoli, Vieira, Verre, Praszelik, Pirlo, Florenzi; recupero: 3′ pt, 8′ st
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni blu; Cosenza in maglia rossa, pantaloncini blu e calzettoni rossi

LA GIORNATA

I risultati:
venerdì 20 ottobre, ore 20.30: Parma-Como 2-1; sabato 21 ottobre, ore 14: Bari-Modena 1-1, Cremonese-Südtirol 0-1, Lecco-Ascoli 0-2, Pisa-Cittadella 2-1, Ternana-Brescia 0-1; ore 16.15: Catanzaro-Feralpisalò 3-0; domenica 22 ottobre, ore 16.15: Sampdoria-Cosenza 2-0; ore 18.30: Reggiana-Venezia 1-0; lunedì 23 ottobre, ore 20.30: Palermo-Spezia.

La classifica:
Parma 23; Catanzaro 21; Palermo** 19; Venezia 18; Como** e Cosenza 14; Südtirol**, Modena**, Brescia***, Cittadella e Cremonese 13; Ascoli e Pisa** 12; Bari e Reggiana 11; Sampdoria* 7; Spezia** e Ternana 6; Feralpisalò 5; Lecco*** 1.
*La Sampdoria ha 2 punti di penalizzazione per inadempienze Irpef. **Palermo, Como, Südtirol, Modena, Pisa e Spezia hanno una gara in meno. ***Brescia e Lecco hanno tre partite in meno.

LE FOTO