Serie B 2023-24, 18ª giornata / SAMPDORIA-FERALPISALÒ 2-3

Scivolone

di GIOVANNI DEL BIANCO

Brutto scivolone natalizio per i ragazzi di Pirlo: la Feralpisalò ultima in classifica ottiene una storica vittoria per 3-2, prevalendo su una Sampdoria scesa in campo in modo superficiale e distratto. A Marassi è andata in scena una partita dalle grandi emozioni, nonostante gli episodi siano andati tutti nel verso sbagliato ai padroni di casa, a cui è girato male tutto. Subito sotto di due gol (rete di Bergonzi su cross dalla sinistra di Martella; colpo di testa vincente di Butić sul traversone piovuto dal lato opposto da parte di Bergonzi), il Doria ha accorciato le distanze con un un gran gol di Esposito (sterzata in area e tiro mancino alle spalle di Pizzignacco). Ma come la Samp è rientrata in partita dopo una prima fase di apnea, ecco che si è consumato l’episodio decisivo: Kasami ha rifilato una gomitata a Kourfalidis. Un gesto violento, ancor più folle nell’epoca del Var, che puntualmente ha richiamato al monitor l’arbitro, che non ha potuto far altro che sventolare il cartellino rosso al centrocampista blucerchiato.

Anche in inferiorità numerica, comunque, la Samp è riuscita a pareggiare con un gol di Murru – il primo in stagione – nella ripresa (pallonetto, con la porta rimasta sguarnita dopo un’uscita bassa del portiere). Sembrava imminente il sorpasso, invece il colpo del ko lo hanno messo a segno gli ospiti con una staffilata da fuori area del neoentrato Zennaro, che – complice la deviazione di Girelli – ha trafitto Stanković, regalando la vittoria alla Feralpi. Anche qui c’è stato un controllo al Var, per eventuale fuorigioco, ma il replay ha dimostrato la piena regolarità dell’azione. E il Var è stato ancora una volta protagonista al 90′, quando Esposito ha siglato il gol del 3-3 con un’azione da urlo. Ma la gioia del 3-3 raggiunto è durata pochi minuti. Giusto il tempo di riguardare l’azione ancora una volta e di scoprire che il contatto tra Facundo González e Martella, avvenuto nell’area ospite, era passibile di sanzione. I tifosi hanno beccato l’arbitro Pezzuto – lo stesso già molto discusso nella sconfitta di Bolzano contro il Südtirol – ma è la Sampdoria che deve fare mea culpa. Vero che poi è stata sfortunata, ma la sufficienza con cui la squadra è entrata in campo, forse convinta di vivere un pomeriggio di relax, è stata qualcosa di fastidioso. I doriani hanno poi corretto il tiro, ma la partita era già sfuggita di mano. Se poi, quando la gara sembra cambiare d’inerzia, ti ritrovi uno dei tuoi uomini migliori che alza le braccia su un avversario, la frittata è servita. Si è buttata via l’occasione di avvicinare ulteriormente il gruppone delle prime. Peccato. Contro il Bari servirà una gara più attenta: sarà l’ultima partita del girone d’andata e l’ultimo impegno prima della sosta.

Le azioni più importanti:

1′: contatto Balestrero-De Luca nell’area della Feralpisalò. Non c’è nulla secondo Pezzuto.
10′: Kourfalidis è a terra nell’area doriana, dopo un contatto con Yepes-. Tiepide proteste lombarde; anche qui, però, è tutto regolare.
1′-10′: nessuna occasione da gol, ma la Feralpisalò attacca con più continuità.
13′: rete della Feralpisalò, che capitalizza la sua evidente supremazia territoriale. Cross dalla sinistra di Martella, la palla sfila in area e – dopo un paio di tocchi di Butić e Compagnon – arriva a Bergonzi, che calcia. Il primo tiro è respinto da Murru, ma la palla resta lì. Bergonzi ha un secondo tentativo e non lo sbaglia. 0-1.
21: la Samp prova a scuotersi dal torpore. Punizione di Giordano, testa di Facundo González: palla a lato.
22′: raddoppia la Feralpisalò, Sampdoria totalmente assente dal terreno di gioco. Butić, nel cuore dell’area, si fionda sul cross dalla destra di Bergonzi e – di testa -anticipa Depaoli e fa secco Stanković. 0-2.
27′: la Samp rientra in partita e accorcia le distanze con Esposito, che riceve palla da De Luca, sterza in area e batte Pizzignacco di sinistro, complice anche la deviazione di Ceppitelli. 1-2.
30′: check in corso per un colpo proibito di Kasami su Kourfalidis a palla lontana. Pizzuto va a rivedere l’episodio al monitor.
32′: la Samp resta in dieci uomini, proprio nel momento in cui stava dando cenni di risveglio. L’arbitro espelle Kasami per la folle gomitata rifilata all’avversario.
34′: conclusione di Murru da fuori area. Palla sul fondo.
38′: su cross di Giordano, arriva il colpo di testa fuori bersaglio di De Luca.
40′: su angolo per la Samp, la Feralpi parte in contropiede. Doria molto scoperto, qui. Si riparte da un corner per gli ospiti.
44′: Di Molfetta salta Ghilardi e calcia a giro da fuori area. Palla altissima.
48′ pt: doppio brivido per la Samp. Prima Ghilardi si addormenta permettendo a Butić di calciare. Stanković para, ma è sugli sviluppi dell’azione che il portiere serbo si supera: Di Molfetta ci prova con una spettacolare sforbiciata, trovando il grande intervento del numero 1 doriano.
46′: la Samp si ridisegna con un 4-3-2. Al posto di Verre c’è Benedetti.
54′: pareggia la Sampdoria! Pizzignacco esce su De Luca, il rimpallo favorisce capitan Murru, che segna nella porta sguarnita disegnando una palombella di sinistro.
58′: Pizzignacco salva di piede su De Luca.
59′: bella azione della Feralpisalò. Di Molfetta inventa in area, La Mantia scarica su Compagnon che va alla conclusione: Stanković para in due tempi.
62′: traversone di Giordano da sinistra, Depaoli sbuca in area, ma senza fortuna. Palla fuori.
66′: schermaglia tra Esposito e Bergonzi dopo un contrasto sulla linea di fondo. Intervengono anche Fiordilino e Balestrero.
69′: sul cross dal fondo di Kourfalidis, Di Molfetta va a colpire di testa, anticipando un Ghilardi oggi in difficoltà. Palla fuori, ma non di molto.
70′-77′: le squadre non si risparmiano, ma sono visibilmente stanche.
81′: torna avanti la Feralpisalò grazie al gol confezionato da due giocatori entrati da poco. Cross di Parigini, Stanković respinge di pugno fuori area, dove è appostato Zennaro, che calcia al volo e trova il punto del 2-3. Decisiva sulla conclusione del numero 20, la deviazione di Girelli, che ha reso ancor più infida la traiettoria.
90′: pareggio della Sampdoria, con un gol di Esposito, che batte una rimessa laterale e sugli sviluppi della stessa prende palla e segna di potenza con un tiro che batte sulla traversa e poi finisce in rete.
92′: il gol viene annullato: Pezzuto va al Var e giudica sanzionabile il contrasto tra Facundo González e Martella, avvenuto nell’area della Feralpi nell’azione di Esposito. Si resta sul 2-3.
94′: la Samp si butta tutta in avanti per cercare il nuovo pari. Pizzignacco risponde a Depaoli con una bella parata.
95′: Stanković para su Zennaro, ma c’era posizione di off-side.
97’: fischio finale. La Samp cade in casa contro la Feralpisalò, che festeggia una storica vittoria.

IL TABELLINO

Serie B 2023-24, 18ª giornata
Genova (stadio Luigi Ferraris), sabato 23 dicembre 2023, ore 16.15
SAMPDORIA-FERALPISALÒ 2-3 PT: 1-2
13′ pt Bergonzi, 22′ pt Butić, 27′ pt Esposito, 9′ st Murru, 36′ st Zennaro
SAMPDORIA (4-3-2-1) FERALPISALÒ (3-5-2)
1 Filip STANKOVIĆ 1 Semuel PIZZIGNACCO
23 Fabio DEPAOLI   8 Davide BALESTRERO (c) ◀ 28′ st
87 Daniele GHILARDI   23 Luca CEPPITELLI  
33 Facundo GONZÁLEZ   87 Bruno MARTELLA  
29 Nicola MURRU (c)   66 Federico BERGONZI  
14 Pajtim KASAMI   39 Christos KOURFALIDIS  
28 Gerard YEPES ◀ 35′ st 16 Luca FIORDILINO  
21 Simone GIORDANO ◀ 28′ st 10 Davide DI MOLFETTA ◀◀ 28′ st
10 Valerio VERRE ◀ 1′ st 97 Mattia FELICI ◀ 11′ st
7 Sebastiano ESPOSITO   14 Mattia COMPAGNON ◀ 43′ st
9 Manuel DE LUCA ◀ 43′ st 9 Karlo BUTIĆ ◀◀ 11′ st
In panchina: In panchina:
22 Nicola RAVAGLIA   34 Stefano MINELLI  
5 Kristoffer ASKILDSEN   61 Giacomo VOLPE  
6 Simone PANADA   3 Mattia TONETTO  
8 Matteo RICCI ▶ 35′ st 19 Alessandro PILATI  
13 Andrea CONTI   20 Mattia ZENNARO ▶▶ 28′ st
17 Lorenzo MALAGRIDA   25 Marco SAU  
32 Stefano GIRELLI ▶ 28′ st 27 Denis HERGHELIGIU  
35 Hugo BUYLA   31 Michele CAMPORESE  
40 Petar STOJANOVIĆ   70 Vittorio PARIGINI ▶ 28′ st
43 Samuel NTANDA ▶ 43′ st 91 Andrea LA MANTIA ▶▶ 11′ st
77 Marco DELLE MONACHE   94 Gaetano LETIZIA ▶ 11′ st
80 Leonardo BENEDETTI ▶ 1′ st 99 Alessandro PIETRELLI ▶ 43′ st
ALL. Andrea PIRLO ALL. Marco ZAFFARONI
ARBITRO: Ivano PEZZUTO di Lecce
NOTE: al 32′ pt espulso Kasami per condotta violenta; ammoniti Ceppitelli, Verre, Butić, Balestrero, La Mantia e Kourfalidis; recupero: 4′ pt, 7′ st
DIVISE: Sampdoria in maglia blu, pantaloncini bianchi e calzettoni blu; Feralpisalò in maglia a quarti bianchi e grigi, pantaloncini blu e calzettoni grigi

LA GIORNATA

I risultati:
sabato 23 dicembre, ore 14: Cittadella-Spezia 4-1, Como-Palermo 3-3, Cremonese-Modena 4-0, Parma-Ternana 3-1, Venezia-Lecco 2-2; ore 15: Catanzaro-Brescia 2-3; ore 16.15: Bari-Cosenza 0-0, Pisa-Ascoli 1-0, Sampdoria-Feralpisalò 2-3, Südtirol-Reggiana 2-3.

La classifica:
Parma 38; Venezia 34; Cremonese, Como e Cittadella 32; Catanzaro 30; Palermo 29; Modena 27; Brescia 25; Sampdoria* e Bari 22; Cosenza e Pisa 21; Reggiana e Südtirol 20; Ternana e Lecco 17; Ascoli e Spezia 16; Feralpisalò 13.
*La Sampdoria ha 2 punti di penalizzazione per inadempienze Irpef.

LE FOTO