Serie B 2023-24, 17ª giornata / REGGIANA-SAMPDORIA 1-2

Continua la risalita

di GIOVANNI DEL BIANCO

La Sampdoria vince anche a Reggio Emilia e ottiene la quinta vittoria nelle ultime sei partite. L’Emilia Romagna continua a portar bene: dopo il Braglia di Modena, la squadra di Pirlo esce con i tre punti anche dal Maipei Stadium e finalmente si porta nella “colonna di sinistra” della classifica.

I gol. La vittoria porta la firma di Kasami e De Luca, autori delle due reti che hanno deciso l’incontro a cavallo dei due tempi: allo scadere della prima frazione, la marcatura del centrocampista svizzero, bravo a inserirsi sulla verticalizzazione di Esposito e a trafiggere Bardi col piede sinistro; al primo minuto della ripresa, il raddoppio di De Luca, che ha segnato in ribattuta dopo la conclusione di Esposito respinta dal portiere. Nel finale il gol reggiano, messo a segno dall’ex genoano Portanova su assist dell’ispirato Fiamozzi, uno dei più pericolosi dell’undici di Alessandro Nesta.

I protagonisti. Un successo prezioso, quello ottenuto dalla Samp a Reggio, anche per le indicazioni ottenute: Stanković – dopo un controllo da brividi al 4’, nel quale ha rimediato dribblando Djamanca a un passo dalla riga di porta – è stato attento sulle conclusioni di Bianco nel primo tempo e di Portanova nel secondo, capitolando (senza colpe) solo sul gol dello stesso Portanova nel finale; la coppia Ghilardi-González migliora a vista d’occhio; Yepes si sta ritagliando un posto sempre più importante nello scacchiere blucerchiato; Kasami garantisce quantità; Esposito porta qualità. Per quanto riguarda gli attaccanti, si è finalmente sbloccato Manuel De Luca: il numero 9, per quanto si sia trattato di una rete a porta vuota, si è tolto un macigno dalle spalle, trovando il tanto atteso primo gol stagionale. Subito dopo la rete, lo stesso giocatore si è buttato a terra quasi commosso e i compagni di squadra lo hanno festeggiato in modo partecipato. Per una punta che si sblocca, ce n’è un’altra in difficoltà: Antonino La Gumina è entrato malissimo in campo. Imballato e nervoso, ha collezionato due cartellini gialli: e quel che è peggio è che si è capita sin dall’ingresso in campo la giornata no. Per fortuna il cartellino rosso rimediato nel recupero, subito dopo il gol avversario, non ha avuto ripercussioni sul risultato.

I tifosi. Peccato solo che questa vittoria non sia stata potuta ammirare dal vivo dai sampdoriani non residenti in Liguria. Una limitazione dell’Osservatorio francamente difficile da capire e interpretare. Nel settore ospiti solo residenti liguri, negli altri settori, solo residenti di Reggio. Numerosi spettatori sono stati tagliati fuori e la Sampdoria stessa si è schierata contro la decisione tramite un comunicato. Che per quanto ci riguarda, è assolutamente condivisibile.

Le azioni più importanti della partita:
4′: Stanković sbaglia il controllo coi piedi proprio davanti alla porta. Djamanca lo pressa e cerca di rubargli il pallone, ma il portiere trova la forza di dribblarlo. Pericolo sventato, ma che rischio per il Doria, su un banale disimpegno.

9′: Esposito reclama un rigore per una strattonata in area da parte di Pieragnolo. L’arbitro dice che non c’è nulla.
10′: il primo ammonito dell’incontro è De Luca.
12′: occasione per la Samp. Esposito serve De Luca, che sterza in area e calcia, ma Bardi gli chiude lo specchio e respinge con la gamba.
34′: punizione di Esposito: palla alta.
35′: botta da fuori di Kasami. Il tiro è forte ma centrale: Bardi riesce a deviarlo sopra la traversa.
38′: Portanova aggiusta il pallone per l’accorrente Djamanca: la conclusione del portoghese termina sul fondo.
42′: al termine di una bella azione, la Reggiana arriva al tiro con Bianco: il suo destro da fuori area è respinto in corner da Stanković che si tuffa sulla sua destra e salva la porta.
44′: vantaggio della Samp: Esposito verticalizza, Kasami si inserisce in area e De Luca gli porta via un uomo. Lo svizzero calcia di sinistro e trafigge Bardi, trovando il suo secondo gol stagionale.
46′: pronti-via e la Samp raddoppia. La Reggiana perde un pallone in uscita, Depaoli intercetta un pallone mal giocato da Fiamozzi e serve Verre di tacco; di questi a Esposito che calcia in porta; Bardi para, ma in tap-in arriva De Luca, che da due passi colpisce di ginocchio e trova il suo primo gol con la maglia della Samp. Tutti ad abbracciare il marcatore.
70′: su un calcio di punizione per la Reggiana, si consuma uno scontro aereo tra Stanković e il neoentrato Gondo. Fourneau concede punizione a favore della Samp per carica sul portiere, tra le proteste dei padroni di casa e anche dopo un check via radio conferma la sua decisione. Restano i dubbi, anche dopo il replay.
74′: Portanova calcia su punizione. Stanković devia sopra la traversa. Sta crescendo la Reggiana in questi minuti.
78′: palla in verticale di Verre per Giordano, che calcia senza trovare la porta. Se la prende La Gumina, che chiedeva il passaggio in mezzo.
79′: gara nervosa, ora. La Gumina e qualche secondo dopo Fiamozzi vengono ammoniti, ma in generale la partita è diventata molto spezzettata. Al 73′ aveva preso il giallo Depaoli, al 75′ Pieragnolo.
86′: Djamanca entra in area, scartando Giordano, ma poi pecca di egoismo calciando direttamente anziché servire Gondo, che era meglio appostato. Palla fuori.
91′: rete della Reggiana, nel primo dei cinque minuti di recupero. Sul cross da destra di Fiamozzi, arriva per primo Portanova che anticipa tutti e batte Stanković di destro.
92′: Samp in dieci uomini. La Gumina, nervoso sin dal momento del suo ingresso in campo, prende il secondo cartellino giallo per un colpo rifilato a Romagna.
92′: la Reggiana si butta in avanti: Stanković para sul colpo di testa di Djamanca.
96′: ultima palla buttata nell’area blucerchiata, poi arriva il fischio finale. La Samp ottiene la quinta vittoria nelle ultime cinque partite!

IL TABELLINO

Serie B 2023-24, 17ª giornata
Reggio Emilia (Mapei Stadium-Città del Tricolore), sabato 16 dicembre 2023, ore 14
REGGIANA-SAMPDORIA 1-2 PT: 0-1
44′ pt Kasami; 1′ st De Luca, 46′ st Portanova
REGGIANA (3-4-3) SAMPDORIA (3-4-2-1)
22 Francesco BARDI 1 Filip STANKOVIĆ
31 Mario SAMPIRISI ◀ 38′ st 87 Daniele GHILARDI  
19 Filippo ROMAGNA (c)   33 Facundo GONZÁLEZ  
27 Alessandro MARCANDALLI ◀ 1′ st 29 Nicola MURRU (c)  
15 Riccardo FIAMOZZI   23 Fabio DEPAOLI  
24 Filippo NARDI ◀ 16′ st 14 Pajtim KASAMI  
42 Alessandro BIANCO   28 Gerard YEPES ◀ 38′ st
3 Edoardo PIERAGNOLO   21 Simone GIORDANO ◀ 44′ st
7 Muhamed DJAMANCA   10 Valerio VERRE ◀◀ 38′ st
28 Janis ANTISTE ◀◀ 16′ st 7 Sebastiano ESPOSITO ◀◀ 44′ st
90 Manolo PORTANOVA   9 Manuel DE LUCA ◀ 22′ st
In panchina: In panchina:
1 Alex SPOSITO   22 Nicola RAVAGLIA  
12 Giacomo SATALINO   5 Kristoffer ASKILDSEN ▶▶ 44′ st
4 Paolo ROZZIO   6 Simone PANADA  
10 Eric LANINI ▶ 38′ st 8 Matteo RICCI ▶▶ 38′ st
11 Cedric GONDO ▶▶ 16′ st 13 Andrea CONTI  
14 Shaibu NUHU   17 Lorenzo MALAGRIDA  
17 Lorenzo LIBUTTI   20 Antonino LA GUMINA ▶ 22′ st
25 Przemysław SZYMIŃSKI ▶ 1′ st 32 Stefano GIRELLI ▶ 44′ st
72 Filippo MELEGONI ▶ 16′ st 35 Hugo BUYLA  
77 Elvis KABASHI   40 Petar STOJANOVIĆ  
      43 Samuel NTANDA  
      80 Leonardo BENEDETTI ▶ 38′ st
ALL. Alessandro NESTA ALL. Andrea PIRLO
ARBITRO: Francesco FOURNEAU di Roma
NOTE: al 48′ st espulso La Gumina per doppia ammonizione; ammoniti De Luca, Marcandalli, Portanova, Depaoli, Pieragnolo, Fiamozzi e La Gumina; recupero: 2′ pt, 5′ st; prima della partita è stato osservato 1′ di silenzio per ricordare l’ex giocatore del Napoli e della nazionale italiana Antonio Juliano, scomparso il 13 dicembre
DIVISE: Reggiana in maglia granata, pantaloncini blu e calzettoni a strisce granata e blu; Sampdoria in maglia bianca, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi

LA GIORNATA

I risultati:
venerdì 15 dicembre, ore 20.30: Spezia-Bari 1-0; sabato 16 dicembre, ore 14: Brescia-Como 2-0, Feralpisalò-Cremonese 1-0 (giocata a Piacenza), Modena-Cittadella 1-1, Reggiana-Sampdoria 1-2, Venezia-Südtirol 2-3; ore 16.15: Ascoli-Catanzaro 1-0, Cosenza-Parma 0-0, Palermo-Pisa 3-2; domenica 17 dicembre, ore 16.15: Lecco-Ternana 2-3.

La classifica:
Parma 35; Venezia 33; Como 31; Catanzaro 30; Cremonese e Cittadella 29; Palermo 28; Modena 27; Sampdoria* e Brescia 22; Bari 21; Cosenza e Südtirol 20; Pisa 18; Ternana e Reggiana 17; Ascoli, Spezia e Lecco 16; Feralpisalò 10.
*La Sampdoria ha 2 punti di penalizzazione per inadempienze Irpef.

LE FOTO